Tasse e Contributi

REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI A.A. 2020/2021

TEST DI AMMISSIONE

E' possibile iscriversi ai test di ammissione entro le seguenti date:

  • 1° Livello 03/09/2020;
  • 2° Livello 03/09/2020;
  • Quinquennio Restauro in attesa del bando dalla Direzione;

seguendo le istruzioni della procedura “segreteria on line" si può stampare l’Avviso di pagamento, collegandosi esclusivamente al sito internet dell'Accademia.

Il pagamento “Avviso di Pagamento” può essere effettuato presso qualunque sportello bancario ecc. (oppure on-line indicando il codice identificativo riportato sull’avviso, che va sempre stampato e conservato dall’interessato)

Il pagamento della tassa governativa da versare sul C/C 1016 intestato all’ “Agenzia delle entrate Centro operativo di Pescara”, per gli studenti che sosterranno il test di ammissione in remoto dall’estero, deve essere eseguito tramite bonifico bancario con queste coordinate: 

IBAN: IT45R 07601 03200 0000 0000 1016.

Possono iscriversi al primo anno, entro il 05/10/2020, solo gli studenti che hanno superato il test di ammissione.

Prima di sostenere i test gli studenti dovranno effettuare il pagamento delle seguenti tasse e contributi:

Corso

TASSE GOVERNATIVE
C/C POSTALE 1016
intestato all’Agenzia delle entrate

Contributi accademici
(Avviso di Pagamento)

TOTALE

Test 1° livello

15,13 €

84,69 €

99,82 €

Test 2° livello

15,13 €

34,69 €

49,82 €

Test di Restauro

15,13 €

34,69 €

49,82 €

 


TASSE E CONTRIBUTI (salvo diverse disposizioni ministeriali)

Le tasse e i contributi che lo studente deve versare per la frequenza annuale ai corsi sono di quattro tipologie:

  • Tassa Governativa;
  • Imposta di Bollo € 16,00
  • Tassa Regionale per il Diritto allo Studio;
  • Contributo Onnicomprensivo Annuale: sarà variabile in base al reddito del nucleo familiare calcolato tramite l’attestazione ISEE 2020 per il Diritto allo Studio Universitario che si può ottenere recandosi presso qualsiasi Caf (legge di bilancio n. 232/2017). L'ISEE deve essere elaborato  entro e non oltre  il 21 dicembre 2020. L’Accademia acquisirà telematicamente dalla banca dati INPS esclusivamente le attestazioni ISEE richieste per il Diritto allo Studio Universitario purché siano senza omissioni e difformità. Lo studente sarà informato attraverso una comunicazione e-mail della regolare acquisizione della dichiarazione, a seguito della comunicazione non dovrà presentare ulteriore documentazione presso la segreteria.

La tassa governativa deve essere versata entro il 23 OTTOBRE 2020 sul c.c.p. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche” e una copia timbrata deve essere caricata sul proprio profilo on-line, inserendo la data del pagamento entro 5 giorni lavorativi.

La Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e l’imposta di bollo devono essere pagati da tutti gli studenti iscritti al primo anno, anni successivi di 1° e 2° livello entro il 23 OTTOBRE 2020 tramite un unico Avviso di pagamento di € 156.00 che sarà generato nella pagina del profilo on-line di segreteria dello studente.

L’acquisizione del dato ISEE 2020 dovrà avere i seguenti criteri:

  1. per il Diritto allo Studio Universitario;
  2. associato al codice fiscale dello studente.

Lo studente potrà visualizzare il proprio contributo onnicomprensivo nella sua pagina on-line dopo l’acquisizione.

Il pagamento “dell’Avviso di Pagamento”  può essere effettuato presso qualunque sportello bancario oppure on-line indicando il codice identificativo riportato sull’Avviso che va sempre stampato e conservato dall’interessato.

In caso di interruzione della carriera accademica per uno o più anni lo studente è tenuto a versare, oltre alle quattro tipologie di tasse sopra indicate, anche € 200,00 per ogni anno di interruzione sulle seguenti Coordinate Bancarie - Intestazione: Accademia di Belle Arti di Brera

Codice IBAN: IT78O 05696 01600 00000 1500X78 - Causale: saldo interruzioni anni accademici.

Gli studenti con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66 % e/o con riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92 sono esonerati totalmente dal pagamento di qualsiasi tassa, nonché da tutti gli eventuali contributi. Gli interessati dovranno presentare in Segreteria Didattica – Ufficio Tasse e Contributi il certificato della Commissione medica di prima istanza da cui risulti il grado di invalidità.

Gli studenti beneficiari/idonei di borsa di studio saranno esonerati dal versamento del contributo onnicomprensivo. Saranno tenuti comunque al versamento della Tassa Governativa, della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e dell’imposta di bollo entro il 23 OTTOBRE 2020.


RITIRO/SOSPENSIONE

Gli studenti che intendono ritirarsi possono effettuare il ritiro entro la data del 23/10/2020. La richiesta del ritiro può essere anticipata via e-mail e successivamente consegnata in segreteria con allegato il libretto d’iscrizione.

Gli studenti che chiedono il ritiro dopo il 23/10/2020, sono tenuti comunque al versamento del contributo onnicomprensivo totale, indipendentemente se il contributo sia in un'unica rata o diviso in due rate e non ci sarà nessun rimborso.

Gli studenti che intendono sospendere gli studi possono chiedere la sospensione entro la data del 23/10/2020. La richiesta della sospensione può essere anticipata via e-mail e successivamente consegnata in segreteria con allegato il libretto d’iscrizione.

Il fax-simile della richiesta si può scaricare dal sito alla voce “didattica” “modulistica” Ritiro/Sospensione.


RITARDATO VERSAMENTO (1°livello, 2°livello, Restauro, iscrizione anno tesi)

Il versamento del contributo onnicomprensivo, che sia in un’unica soluzione entro il 21 DICEMBRE 2020 o in due soluzioni entro l’21 DICEMBRE 2020 e il 1 FEBBRAIO 2021 effettuato oltre i termini stabiliti comporta il versamento di una mora così determinata:

 

DA
22/12
A
21/01

DA
22/01
A
22/02

DA
23/02
A
22/03

 

DA
02/02
A
01/03

DA
02/03
A
01/04

DA
02/04
A
30/04

VERSAMENTO UNICO / PRIMO VERSAMENTO

50,00 €

100,00 €

150,00 €

SECONDO VERSAMENTO

50,00 €

100,00 €

150,00 €


Gli studenti non in regola con i pagamenti non hanno diritto a frequentare i corsi, sostenere esami, richiedere certificati, discutere la tesi, chiedere il trasferimento ad altro istituto.


ISCRIZIONE ANNO TESI

Gli studenti che hanno sostenuto positivamente tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi entro la sessione straordinaria (a.a 2019/2020) di febbraio-marzo 2021, ma non discuteranno la Tesi entro la stessa sessione, dovranno pagare un contributo onnicomprensivo così come sottoindicato:

  • Se in possesso di un ISEE compreso tra € 0 ed € 13.000,00 il contributo sarà pari a € 200 da versare in banca ecc. con l’Avviso di Pagamento entro l’21 DICEMBRE 2020.
  • Se in possesso di un ISEE compreso tra € 13.001,00 ed € 30.000,00 il contributo sarà pari a € 356,70 da  versare in banca ecc. con l’Avviso di Pagamento entro l’21 DICEMBRE 2020.
  • Se in possesso di un ISEE superiore ad € 30.000,00 il contributo sarà pari al 30% del valore riportato nelle TABELLE 3, 6 e 9 da versare in banca ecc. con l’Avviso di Pagamento entro l’21 DICEMBRE 2020.

Tutti gli studenti iscritti sono tenuti al versamento entro il 23 OTTOBRE 2020 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016 € 72,67), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento € 156,00 da pagare in banca ecc.)


ISCRIZIONI PER GLI STUDENTI CHE NON TERMINANO ESAMI E TESI ENTRO FEBBRAIO 2021.

Gli studenti che intendono discutere la tesi nella sessione straordinaria marzo 2021, sono tenuti comunque, a produrre la certificazione ISEE 2020 entro 21 dicembre 2020.

Nel caso che lo studente per qualsiasi circostanza non riuscisse a discutere la tesi nella sessione straordinaria, l’iscrizione all’anno accademico 2020/2021, deve essere tassativamente inoltrata entro e non oltre il 10 febbraio 2021.


STUDENTI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO E STRANIERI CON NUCLEO FAMILIARE RESIDENTE NELL’UNIONE EUROPEA

Tutti gli  studenti iscritti  sono tenuti al versamento entro il 23 OTTOBRE 2020 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento € 156,00 da stampare dal profilo on line e  da pagare in banca ecc. ).

Per gli studenti italiani residenti all’estero e stranieri con nucleo familiare residente nell’Unione Europea la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare deve essere certificata tramite la produzione dell'attestato ISEEU e varranno le casistiche illustrate precedentemente.

I documenti necessari alla produzione dell’attestato ISEEU devono essere tradotti e legalizzati nel paese d’origine e sono i seguenti:

  • Stato di famiglia
  • Redditi relativi all’anno 2019.
  • Certificato delle proprietà immobiliari o contratto d’affitto.
  • Saldo dei conti correnti familiari al 31/12/2019.

La documentazione deve essere presentata presso un centro CAAF per la produzione del documento; lo studente dovrà poi consegnare presso la segreteria, Ufficio Tasse e Contributi, sia l’attestato ISEEU che la documentazione straniera entro il 14 DICEMBRE 2020.

Sarà l’ufficio, dopo aver controllato i documenti e l’ISEEU prodotto, ad inserire il dato necessario al calcolo del contributo onnicomprensivo che se è inferiore o uguale ad € 1.000,00 devono versare l’intero importo entro il 21 DICEMBRE 2020.

Per gli importi superiori ad € 1.000,00, lo studente può scegliere di versare il contributo in un’unica soluzione entro il 21 DICEMBRE 2020 o dividerla in due soluzioni da versare, la prima entro il 21 DICEMBRE 2020 e la seconda il 1 FEBBRAIO 2021.

Gli studenti che hanno interesse a presentare domanda di borsa di studio dovranno consegnare i documenti originali presso l’ufficio DSU che, a sua volta, trasmetterà la documentazione alla segreteria-Tasse e Contributi.

Gli studenti che non rispetteranno le dette scadenze dovranno pagare la quota massima del contributo onnicomprensivo secondo il loro livello di studi.


STUDENTI CON CITTADINANZA DI STATI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

Tutti gli studenti iscritti sono tenuti al versamento entro il 23 OTTOBRE 2020 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento € 156,00 da stampare dal profilo on line e  da pagare in banca ecc.).

Gli studenti con nazionalità di Paesi non appartenenti alla UE e residenti all’Estero per i quali risulti inapplicabile il calcolo ISEE (ai sensi dell’Art 8, co.5, del DPCM 159/2013) l’importo del contributo onnicomprensivo annuale è stabilito in € 1.300,00 quale contributo onnicomprensivo.

Lo studente può scegliere di versare il contributo in un’unica soluzione entro l'21 DICEMBRE 2020 o dividerlo in due soluzioni, la prima da versare entro L’21 DICEMBRE 2020 e la seconda il 1 FEBBRAIO 2021.

Il versamento del contributo onnicomprensivo, che sia in un’unica soluzione o in due soluzioni effettuato oltre i termini stabiliti comporta il versamento di una mora così determinata:

 

DA
22/12
A
21/01

DA
22/01
A
22/02

DA
23/02
A
22/03

 

DA
02/02
A
01/03

DA
02/03
A
01/04

DA
02/04
A
30/04

VERSAMENTO UNICO / PRIMO VERSAMENTO

50,00 €

100,00 €

150,00 €

SECONDO VERSAMENTO

50,00 €

100,00 €

150,00 €

 


STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI PARTICOLARMENTE POVERI

Gli studenti stranieri provenienti da ”Paesi particolarmente poveri” per essere esonerati dal versamento dei contributi  devono produrre una certificazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese di provenienza che attesti che lo studente non appartenga ad una famiglia notoriamente di alto reddito e di elevato livello sociale (specificati con decreto del MIUR d’intesa con il Ministro per gli Affari Esteri).

Tutti gli  studenti iscritti  sono tenuti al versamento entro il 23 OTTOBRE 2020 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di pagamento € 156,00 da stampare dal profilo on line e  da pagare in banca ecc.).

La certificazione dovrà essere consegnata presso la segreteria didattica - Tasse e contributi - entro il 14 DICEMBRE 2020. La documentazione presentata sarà sottoposta a verifica, e nel caso dovesse risultare difforme, lo studente dovrà versare l’importo del contributo come previsto per gli studenti extracomunitari di € 1.300,00.

Gli studenti che hanno interesse a presentare domanda di borsa di studio dovranno consegnare i documenti originali presso l’ufficio DSU che, a sua volta, trasmetterà la documentazione alla segreteria-Tasse e Contributi.

Se la certificazione non sarà consegnata si applicherà, allo studente, l’importo del contributo previsto per gli studenti extracomunitari.

Decreto Ministeriale n. 62 del 6 maggio 2020 - Definizione dell'elenco dei Paesi particolarmente poveri per l'anno accademico 2020/2021


NOTE:

  • Ai fini delle Tasse Accademiche in applicazione dell’art. 8 del DPCM 5 dicembre 2013 n°159 vengono considerati studenti indipendenti dal nucleo familiare di origine chi possiede entrambi i seguenti requisiti: 1) residenza fuori dall’unità abitativa o da una proprietà immobiliare della famiglia di origine da almeno due anni alla presentazione della domanda; 2) reddito annuo personale pari o superiore a € 6.500,00. Eccezioni: convivenza anagrafica.

PAGAMENTI CON IL SISTEMA PAGOPA

con il sistema PagoPa puoi scegliere se pagare online oppure in uno degli esercizi autorizzati (L’elenco degli esercizi autorizzati si può consultare sul sito AGID -https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare).

Lo studente, seguendo le istruzioni della procedura “segreteria on line” si genera un Avviso di Pagamento in formato PDF con i dati per il pagamento che dovrà essere effettuato entro la data di scadenza in banca, ricevitoria, dal tabaccaio ecc..

Il pagamento può essere effettuato anche con carta di credito, se si sceglie questa modalità non puoi pagare importi superiori a € 1.500,00. Per questa modalità si può utilizzare il canale “Pagofacile” della Banca Popolare di Sondrio raggiungibile all’indirizzo internet: www.scrignopagofacile.

  • Gli studenti in trasferimento da altri istituti che si iscrivono ad anni successivi al primo, devono versare una tassa governativa pari ad € 102,93.

Accertamenti fiscali: L’Accademia di Belle Arti di Brera esercita un controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive uniche e svolge con ogni mezzo a sua disposizione, anche avvalendosi dell’anagrafe tributaria, tutte le indagini che ritiene opportune chiedendo informazioni all’Amministrazione Finanziaria dello Stato, agli Uffici Catastali e alla Polizia Tributaria.

Si segnala agli interessati, di conservare con attenzione le ricevute di versamento. Tale documentazione, potrà essere utilizzata per beneficiare delle detrazioni d’imposta in fase di dichiarazione dei redditi. Si precisa anche, che la segreteria ufficio tasse, non rilascia nessuna certificazione dei pagamenti avvenuti.