Tesi
Si informa che la sessione di tesi autunnale si svolgerà in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento con particolare riguardo alla capienza massima delle aule nonché a distanza per gli studenti con specifiche esigenze e criticità.
Gli elaborati di tesi, l'abstract e il CD non devono essere consegnati presso la Segreteria didattica ma, per il momento, rimangono in possesso dello studente.
Ogni studente deve inoltrare la propria tesi in formato digitale alla Commissione esaminatrice per il tramite dei relatori.
In merito alle modalità di svolgimento della discussione e di presentazione del proprio lavoro, ogni studente dovrà per tempo prendere contatti con i relatori al fine della loro definizione.
Il Presidente della commissione provvederà a inoltrare, il giorno della discussione, il link necessario per il collegamento tramite Google Meet nei casi in cui sia stato richiesto preventivamente causa gravi impedimenti logistici o di salute.
Si prega, pertanto, di controllare la correttezza del proprio indirizzo di posta elettronica (nomecognome@fadbrera.edu.it) presente nei calendari al fine di ricevere tutte le comunicazioni.
In caso di inesattezze scrivere a: dipartimenti@accademiadibrera.milano.it
1. Prova finale e tesi
Al termine del corso di studi, dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi e le prove di idoneità richieste, lo studente sostiene una prova finale, che consiste nella presentazione di un progetto e nella discussione di una tesi elaborata nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti nel triennio. Alla prova finale e alla preparazione della tesi sono attribuiti i crediti formativi, previsti dal piano di studi presentato nel primo anno di corso.
2. Carattere e requisiti della tesi
Tema progettuale e titolo di massima della tesi, che non debbono necessariamente essere correlati, sono indicati nell’apposito modulo di richiesta dell'esame di diploma, da consegnare in segreteria entro il 20 Dicembre o 10 Aprile del terzo anno di iscrizione con le firme dei relatore della tesi, del relatore del progetto. Tuttavia coloro che inoltreranno la richiesta di tesi entro la scadenza del 10 Aprile non potranno partecipare alla sessione estiva. II tema progettuale e la natura degli elaborati finali sono concordati con un docente di disciplina laboratoriale. L'argomento e il titolo della tesi sono concordati, all'interno di una serie di temi indicati all’inizio di ogni anno, con il docente che svolge il compito di relatore, e che deve essere un docente di disciplina teorica. Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame con entrambi i docenti nel corso del triennio.
La tesi non potrà essere inferiore alle 40 cartelle di 1.500 battute ciascuna, e dovrà avere rimandi bibliografici in nota e bibliografia finale redatti secondo gli standard normalmente in uso nella ricerca umanistica di livello accademico. Gli elaborati del progetto dovranno in ogni caso rispettare i criteri di presentazione professionale e potranno essere accompagnati da una breve relazione scritta.
Si ricorda che la tesi da consegnare entro le date previste deve essere definitiva , firmata dai docenti , rilegata a caldo e con copertina rigida.
Si dovranno preparare tre copie di cui una da consegnare in segreteria (che verrà restituita in sede di discussione tesi) e un Cd che verrà consegnato in biblioteca per gli archivi.
3. Condizioni per I'ammissione alla prova finale
Per essere ammessi alla prova finale è necessario avere superato tutte le prove di idoneità e gli esami richiesti dal piano di studio. E’ possibile sostenere gli esami mancanti nella medesima sessione in cui ci si presenta per la prova finale. Un mese prima della data prevista per la consegna della tesi in segreteria, il coordinatore del corso verifica con il relatore se il grado di avanzamento del lavoro è tale da consentire allo studente di presentare la richiesta di prenotazione della prova finale. Le date per la consegna degli elaborati sono tassative. In particolare, la tesi dev' essere consegnata completa in tutte le sue parti, controfirmata dal relatore e dal coordinatore del corso. Al momento della discussione la Commissione verificherà la corrispondenza tra la copia depositata in segreteria e quelle presentate ai commissari. II riscontro di eventuali difformità comporta l’esclusione del candidato dalla prova finale. Gli elaborati del progetto saranno presentati alla Commissione al momento della prova finale. La tesi dovrà essere consegnata in segreteria allegando un riassunto (abstract) di due cartelle (1500 battute) sull'argomento fornendo inoltre la bibliografia selezionata insieme al modulo di conferma tesi.
4. Scadenze e calendario
Gli elaborati del progetto saranno presentati alla Commissione al momento della prova finale.
Una copia della tesi dovrà essere consegnata in segreteria insieme al cd, abstract al massimo 15 giorni prima dell'inizio della sessione di tesi.
Il modulo di conferma tesi con allegato il libretto entro e non oltre:
- 10 giugno per la sessione estiva;
- 10 ottobre per la sessione autunnale;
- 10 febbraio per la sessione invernale.
Nel caso in cui il giorno 10 cada di domenica, la consegna è posticipata al lunedì successivo. La discussione della prova finale avrà luogo secondo un calendario pubblicato sul sito. II numero dei candidati esaminati in ogni giornata non può essere superiore a dieci.
5. Commissione e punteggi
La Commissione è presieduta dal Direttore, o da un suo delegato, ed è composta dal coordinatore del corso, dal relatore della tesi, dal relatore del progetto e da almeno un docente di discipline inserite nel piano di studi. II voto finale, espresso in centodecimi, è pari alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, eventualmente incrementata dalla Commissione fino a un massimo di dieci punti. La lode è attribuita all’unanimità e proposta solo nel caso in cui il tesista si presenti alla discussione con un punteggio di partenza di minimo 104 e abbia acquisito una votazione di almeno 30/30 nella materia di indirizzo o portante. Si richiamano, infine, l’importanza e la dignità che la prova finale riveste anche sul piano formale. Si raccomandano pertanto a tutti i partecipanti un contegno e un’ abbigliamento adeguati.
A piè di pagina i Fac-Simili della copertina di tesi e CD
1. Prova finale e tesi
Al termine del corso di studi, dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi, lo studente sostiene una prova finale, che consiste nella presentazione di un progetto e nella discussione di una testi elaborato nell’ambito di uno degli insegnamenti seguiti nel biennio. Alla prova finale e alla preparazione del test sono attribuiti i crediti formativi previsti dal piano di studi presentato nel primo anno di corso.
2. Carattere e requisiti della tesi
Tema progettuale e titolo di massima della tesi, che non debbono necessariamente essere correlati, sono indicati nell’apposito modulo di richiesta dell'esame di diploma, da consegnare in segreteria entro il 20 Dicembre o il 10 Aprile* del secondo anno di iscrizione con le firme del relatore della tesi e di almeno un relatore del progetto. II progetto è frutto di un laboratorio di sintesi finale che coinvolge più insegnamenti laboratoriali e viene delineato all'inizio del secondo anno accademico. L'argomento ed il titolo della tesi sono concordati, all’interno di una serie di temi indicati all'inizio di ogni anno, con il docente che svolge il compito di relatore, e che deve essere un docente di disciplina teorica. Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame con il relatore nel corso del biennio. La tesi non potrà essere inferiore alle 100 cartelle di 1.500 battute, e dovrà essere corredata di rimandi bibliografici in nota e bibliografia finale redatti secondo gli standard normalmente in uso nella ricerca umanistica di livello accademico. Gli elaborati del progetto dovranno in ogni caso rispettare i criteri di presentazione professionale e potranno essere accompagnati da una breve relazione scritta.
Si ricorda che la tesi da consegnare entro le date previste deve essere definitiva , rilegata a caldo e con copertina rigida.
Si dovranno preparare tre copie di cui una da consegnare in segreteria (che verrà restituita in sede di discussione tesi) e un Cd che verrà consegnato in biblioteca per gli archivi.
* Causa emergenza sanitaria, per l'Anno Accademico 2019/2020 i termini per la consegna del modulo sono stati prorogati a data da destinarsi.
3. Condizioni per l'ammissione alla prova finale
Per essere ammessi alla prova finale è necessario avere superato tutti gli esami richiesti dal piano di studio. E possibile sostenere gli esami mancanti nella medesima sessione in cui ci si presenta per la prova finale.
Un mese prima della data prevista per la consegna della tesi in segreteria, il coordinatore del corso verifica con il relatore se il grado di avanzamento del lavoro è tale da consentire allo studente di presentare la richiesta di prenotazione della prova finale. Le date per la consegna degli elaborati sono tassative. In particolare, la tesi deve essere consegnata completa in tutte le sue parti, controfirmata in frontespizio dal relatore e dal coordinatore del corso. Al momento della discussione, la Commissione verificherà la corrispondenza tra la copia depositata in segreteria e quelle presentate ai commissari. II riscontro di eventuali difformità comporta la preclusione del candidato dalla prova finale. Gli elaborati del progetto saranno presentati alla Commissione al momento della prova finale. La tesi dovrà essere consegnata in segreteria, con il modulo di conferma tesi, allegando un riassunto (abstract) di due cartelle (1500 battute) sull'argomento fornendo inoltre la bibliografia selezionata.
4. Scadenze e calendario
Gli elaborati del progetto saranno presentati alla Commissione al momento della prova finale.
La tesi dovrà essere consegnata in segreteria insieme al cd, abstract al massimo 15 giorni prima dell'inizio della sessione di tesi.
Il modulo di conferma tesi con allegato il libretto entro e non oltre:
- 10 giugno per la sessione estiva;
- 10 ottobre per la sessione autunnale;
- 10 febbraio per la sessione invernale.
Nel caso in cui il giorno 10 cada di domenica, la consegna è posticipata al lunedì successivo. La discussione della prova finale avrà luogo, secondo un calendario pubblicato sul sito. II numero dei candidati esaminati in ogni giornata non può essere superiore a dieci.
5. Commissione e punteggi
La Commissione è presieduta dal Direttore, o da un suo delegato, ed e composta dal coordinatore del corso, dal relatore della tesi, relatore del progetto e da almeno due docenti di discipline inserite nel piano di studi. II voto finale, espresso in centodecimi, è parte dalla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, eventualmente incrementata dalla Commissione fino a un massimo di dieci punti. La lode è attribuita all'unanimità e proposta solo nel caso in cui il tesista si presenti alla discussione con un punteggio di partenza di minimo 104 e abbia acquisito una votazione di almeno 30/30 nella materia di indirizzo o portante.
Si richiamano, infine, l 'importanza e la dignità che l’esame finale riveste anche sul piano formale. Si raccomandano pertanto a tutti i partecipanti un contegno e un abbigliamento adeguati.
A piè di pagina i Fac-Simili della copertina di tesi e CD
PREMESSO QUANTO STABILITO DAL D.M. 26 MAGGIO 2009, N.87, art. 6 “1.L’esame finale dei corsi di formazione è organizzato dall’istituzione formativa ed è articolato in due prove, una di carattere applicativo, consistente in un intervento pratico laboratoriale ed una di carattere teorico metodologico, consistente nella discussione di un elaborato scritto. Qualora la prima prova non venga superata, il candidato potrà ripetere l’esame nella sessione successiva” E CON RIFERIMENTO ALLE GENERALITÀ CONTENUTE NELLA CIRCOLARE MINISTERIALE DEFINITA “REGOLAMENTO ABA PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME FINALE DELLE SCUOLE DI RESTAURO” (rev. G.Cassese 4 giugno 2014.docx),
L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA, SCUOLA DI RESTAURO CAMILLO BOITO, STABILISCE QUANTO SEGUE:
La commissione potrà formulare quesiti specifici inerenti alle metodologie applicate al fine di valutare le conoscenze e le capacità del candidato nell’affrontare un intervento di restauro in tutte le sue fasi.
Gli elaborati pratici, cioè i restauri delle opere d’arte oggetto di tesi dovranno essere ultimati prima della discussione dell’esame, l’esenzione da questa regola è a discrezione del relatore e della commissione interna.
La tesi va recapitata in segreteria didattica in formato digitale almeno 21 giorni prima della data di discussione in versione definitiva.
Questa copia verrà inviata ai membri esterni della Commissione almeno 15 giorni prima della discussione.
Le tesi sono composte da due elaborati, suddivisi in due volumi. Un elaborato scritto per la prima prova pratico-laboratoriale completo di un supporto informatico (cd) contenente la presentazione che lo studente esporrà alla Commissione, inserito in seconda di copertina nel primo volume. Il secondo elaborato scritto per la seconda prova teorico-metodologica, anch’essa completa della presentazione (cd) che lo studente esporrà alla Commissione, inserito in seconda di copertina nel secondo volume.
Gli elaborati scritti (prima prova e seconda prova) vanno presentati in tre copie cartacee con allegato cd della presentazione: una copia per la Scuola di Restauro, una per ciascun relatore della prima e seconda prova. Tre copie digitali del lavoro complessivo (i due volumi e la presentazione) vanno presentate alla Commissione il giorno della discussione.
In merito alle caratteristiche e ai requisiti degli elaborati scritti si specifica che non dovranno essere inferiori alle 160.000 battute ciascuno (circa 100 pagine esclusi apparati) e dovranno essere corredati di congruo apparato iconografico e grafico, rimandi bibliografici in nota e bibliografia finale. Per le NORME REDAZIONALI si rimanda all’apposito documento redatto dalla Scuola di Restauro sulla base del modello standard in uso nella ricerca di livello accademico e pubblicato sul sito dell’Accademia. Bisognerà attenersi alle NORME REDAZIONALI anche per tutto quello che riguarda la scrittura corretta dei due elaborati di tesi.
Il giorno della discussione le due prove verranno sostenute una di seguito all’altra, previa ammissione alla seconda prova da parte della Commissione esaminatrice.
La presentazione in PPT non può durare più di 20 minuti.
L’Accademia di Brera rilascerà congiuntamente al Diploma finale anche il Diploma Supplement come prevede la norma.
DOMANDA PER L’ESAME DI DIPLOMA
La richiesta e la conferma tesi (Moduli 1 e 2 in allegato) per l’esame di diploma vanno recapitate in Segreteria Didattica scaricando i modelli online allegati e rispettando le tempistiche indicate.
1. MODULO DI RICHIESTA TESI. Il modulo di richiesta tesi va consegnato in Segreteria Didattica nove mesi prima della sessione di tesi:
1° sessione (Autunnale) Ottobre-Novembre entro il 10 Febbraio
2° sessione (Primaverile) Aprile-Maggio entro il 10 Luglio
2. MODULO DI CONFERMA TESI. Il modulo di richiesta tesi va consegnato in Segreteria Didattica circa due prima della sessione di tesi:
1° sessione (Autunnale) Ottobre-Novembre entro il 10 Marzo
2° sessione (Primaverile) Aprile-Maggio entro il 10 Settembre
I moduli devono essere consegnati in segreteria con la firma del relatore ed eventuale correlatore per la prima e seconda prova. Le firme del modulo conferma tesi, attestano che la tesi è stata approvata e che il progetto di laboratorio è stato visionato. Non saranno accettati moduli in cui manca anche solo una delle firme necessarie. Il Direttore di Scuola convalida e autorizza la domanda di Tesi.
Per presentare la domanda di diploma occorre essere in regola con il pagamento di tasse e contributi per tutti gli anni di iscrizione all’Accademia.
CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE IN SEGRETERIA DIDATTICA
Insieme al modulo di conferma tesi devono essere consegnati in segreteria didattica:
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