News

Tutte le news dall'Accademia di Brera

Gennaio 2026

Ven 30
Venerdì 30 gennaio 2026
Seminario

La fotografia fra opera e documento. Archivi, photography complex e storia delle donne

Accademia di Belle Arti di Brera – Sede: CIB - Centro Internazionale di Brera, Via Formentini 10 – Milano

Venerdì 30 gennaio 2026 l’Accademia di Belle Arti di Brera ospita il seminario La fotografia fra opera e documento. Archivi, photography complex e storia delle donne, una giornata di studio e confronto dedicata al rapporto tra fotografia, archivi e pratiche di costruzione della memoria. L’iniziativa si colloca a conclusione del progetto PRIN 2022 PNRR Fotografiste: Women in Photography from Italian Archives, 1839–1939, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca e dall’Accademia di Belle Arti di Brera. Il progetto mira a potenziare l’accessibilità e la conoscenza degli archivi fotografici, promuovendo un cambio di paradigma volto a restituire visibilità e centralità alle figure femminili nella storia della fotografia, spesso escluse dai canoni ufficiali, e a riportare in luce patrimoni materiali e immateriali ancora poco esplorati.

Ingresso libero

Information: www.fotografiste.com

Gio 29
29–31 January 2026
Workshop

IartNET | Project Funding Opportunities, Erasmus+ Mobility and Digitisation: Practical Tools for the Internationalisation of Higher Music Education Institutions

Conservatorio di Musica “Luca Marenzio”, Salone Pietro da Cemmo, Piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli, 1, Brescia

Nell’ambito delle attività di IartNET – an international platform for artistic practice/research and cultural heritage at Italian higher arts education institutions,  l’Accademia di Belle Arti di Brera segnala un workshop internazionale di tre giorni dedicato agli strumenti europei per l’internazionalizzazione delle istituzioni di alta formazione musicale e artistica, a cura del Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia, in collaborazione con AEC – European Association of Conservatoires. L’iniziativa combina sessioni teoriche, dimostrazioni pratiche e momenti hands-on su opportunità di finanziamento europeo, Erasmus+ mobility e strumenti digitali come EASY MO, per rafforzare competenze operative e progettuali degli uffici internazionali.

Ingresso libero. L’evento è rivolto a personale degli uffici relazioni internazionali, referenti Erasmus+ e docenti e staff coinvolti nei processi di internazionalizzazione. Iscrizioni e informazioni complete:LINK

Informazioni - Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia - www.consbs.it

Mar 20
Martedì 20 gennaio 2026 ore 17.00
Presentazione libro

I sei anni di Marcello Rumma 1965 - 1970

Aula 13 (Via Brera 28 - Milano)

Presentazione del volume “I sei anni di Marcello Rumma 1965 – 1970” a cura di Gabriele Guercio (storico dell’arte e saggista) e Francesco Guzzetti (professore di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Firenze). Sarà presente all’incontro, insieme ai curatori, Francesca Gallo, Responsabile Archivio Lia Rumma.

Introduce e modera Lorenzo Madaro, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Accademia.

Gio 15
Giovedì 15 gennaio 2026 ore 11.00
Incontro

Metafisica/Metafisiche: la mostra come opera d'arte totale

Sala Bassetti – Palazzo di Brera (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con il Professore Ordinario di Arte e Media e di Storia dell'Arte Contemporanea (Iulm) Vincenzo Trione. In questa conversazione presenterà il suo ultimo progetto dal titolo “Metafisica/Metafisiche”. La mostra come racconto in quattro capitoli suddivisi in sedi diverse museali nel cuore di Milano. Per riflettere sulla metafisica non solo come movimento artistico, ma anche come tendenza, come categoria, come figura estetica e poetica del XX e XXI secolo. Una mostra che restituisce il dialogo tra i maestri ed “eredi” e tra maestri ed “allievi” in Europa e in America, nella cultura delle arti visive ma anche nella fotografia e nell'architettura, nel cinema, nel teatro, nel design, nella moda, nella letteratura, nel graphic novel e nella musica. 

La lezione è inserita all’interno del corso di Fenomenologia delle arti della Prof.ssa Rachele Ferrario dal titolo Parola chiave riallestire. La lezione è inserita all’interno del corso di Fotografia del Prof. Cosmo Laera. L’incontro è aperto a tutti gli studenti.

Ven 09
Friday 9 January, 2026
Seminario

IartNET | Narratives of Contemporary Brera

ore 10.45-14 Aula 10, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

Nell’ambito delle attività di IartNET – an international platform for artistic research and cultural heritage at Italian higher arts education institutions, l’Accademia di Belle Arti di Brera propone un seminario dedicato al ruolo delle istituzioni nella narrazione dell’arte contemporanea a cura di Rosanna Ruscio. A partire da una riflessione sulle pratiche pedagogiche capaci di favorire una consapevolezza critica di ciò che viene definito arte, il seminario intende affrontare le criticità dei modelli adottati da musei e accademie per documentare e raccontare le opere degli artisti, con particolare attenzione all’intervista come strumento attraverso cui gli artisti articolano i propri processi di ricerca. La giornata prevede interventi degli storici dell’arte Laura Cherubini, Giacinto di Pietrantonio e Maura Favero (MAXXI, Roma) e si concluderà con una tavola rotonda che coinvolgerà gli artisti Rebecca Agnes, Simone Berti, Ettore Favini, Bernard Rüdiger, Anna Scalfi e i membri del team di ricerca impegnati nel progetto dedicato all’intervista come pratica narrativa.

Ingresso libero
Informazioni - Accademia di Belle Arti di Brera, Milano http://www.accademiadibrera.milano.it/it

Dicembre 2025

Ven 19
Venerdì 19 dicembre 2025 ore 16.00
Incontro

Marco Pio Mucci ed Emiliano Furia

Aula 10 (Via Brera 28 - Milano)

Cloe Piccoli, Docente di Storia dell'Arte Contemporanea e Ultime tendenze delle arti visive, ospiterà gli artisti Marco Pio Mucci ed Emiliano Furia, rispettivamente in mostra da Matta (Via Privata Giacomo Favretto 9 - Milano) e da Galleria Le Vite (Via Pietro Crespi 9 - Milano). L'incontro con gli artisti prevede un confronto per poter indagare, insieme agli studenti, la loro pratica artistica.

Gio 18
Giovedì 18 dicembre 2025 ore 11.00
Incontro

Medardo Rosso: da artista di artisti ad artista per il pubblico. Dal Museo all’Archivio

CIB – Centro Internazionale di Brera (Via Formentini 10 - Milano)

Incontro con Danila Marsure Rosso e Guendalina Giannini. 

Il Museo Medardo Rosso è il simbolo che celebra l'importanza e l'eredità dell'artista nel tempo. L'Archivio è il cuore dello studio e della ricerca scientifica e storica in cui "documenti" e museo s'incontrano e rendono viva l' eredità delle opere e del pensiero di Medardo Rosso, facendoli conoscere al grande pubblico.

La lezione è inserita all’interno del corso di Fenomenologia delle arti della Prof.ssa Rachele Ferrario dal titolo Parola chiave riallestire. L’incontro è aperto a tutti gli studenti.

Mer 17
Mercoledì 17 dicembre 2025 ore 14.00
Incontro

Franco Toselli: da via Borgonuovo a via Madonnina

Aula 2 (Via Brera 28 - Milano)

In dialogo con Giovanni Frangi, docente di Tecniche pittoriche. Franco Toselli ripercorre la sua storia di gallerista attivo a Milano dalla fine degli anni sessanta raccontando i suoi incredibili incontri con artisti fondamentali della nostra storia recente. La mostra come urgenza, come forma poetica, come costruzione di un progetto che nasce sempre da un rapporto diretto con l’artista. Tutto questo cominciando dalla sua prima galleria in via Borgonuovo a Milano per arrivare a uno spazio che si aprirà tra poco in via Madonnina sempre a Milano, quindi a pochi passi dall’Accademia di Brera.

Mar 16
Martedì 16 dicembre 2025 ore 11.00
Altro

La Resistenza di Norma, il coraggio della libertà

Aula 10 (Via Brera 28 - Milano)

In occasione degli 80 anni dalla Liberazione, nell’ambito del progetto di collaborazione con la Città di Massa Marittima a cura di Giacomo Agosti e Paola Salvi, verrà presentato il docufilm di Corriere.it La Resistenza di Norma, il coraggio della libertà di Riccardo Bicicchi. Per l’occasione sarà presentata la video-istallazione Che bel fior di Stella Zaltieri Pirola, con Elisa Calevro e Laura Nardi, dedicata a Norma Parenti. Intervengono: la Sindaca del Comune di Massa Marittima, Irene Marconi, il regista Riccardo Bicicchi, Giacomo Agosti e Paola Salvi dell’Accademia di Brera.

Lun 15
Lunedì 15 dicembre 2025 ore 11.30
Incontro

Umano / Non Umano. Lectio magistralis con lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli

Aula 38 (Via Brera 28 - Milano)

Il primo di un ciclo di incontri organizzati dalla Scuola di Scenografia pensati come momenti di dialogo tra arte, filosofia, scienze umane e visioni del contemporaneo. Riflessioni trasversali sul senso dell'identità, della trasformazione e dell'alterità, sul rapporto tra Umano e Non Umano, esplorando confini, conflitti e contaminazioni tra ciò che è umano e ciò che lo supera, lo sfida, lo affianca e lo degenera. La lectio magistralis tenuta dal Prof. Vittorino Andreoli sarà introdotta dalla Prof.ssa Ester Fuoco.

Gio 11
Giovedì 11 dicembre 2025 ore 11.00
Incontro

I musei e l’arte di rinnovarsi. La nuova stagione del Poldi

Aula 19 (Via Brera 28 - Milano)

Incontro con Alessandra Quarto, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano. I musei che sanno rinnovarsi mettono l’accessibilità al centro, trasformandola in una chiave di apertura e inclusione. Ripensano linguaggi, percorsi e strumenti per accogliere pubblici diversi, senza barriere fisiche o culturali. Allo stesso tempo ampliano le attività, creando esperienze partecipative che dialogano con il presente. Così il museo diventa un luogo vivo, capace di accogliere, ispirare e coinvolgere ogni visitatore, rinnovando continuamente il proprio ruolo nella società. La lezione è inserita all’interno del corso di Fenomenologia delle arti della Prof.ssa Rachele Ferrario dal titolo Parola chiave riallestire. L’incontro è aperto a tutti gli studenti.

Mer 10
Mercoledì 10 dicembre 2025 ore 13.00
Incontro

Vedere l’invisibile

Sala Napoleonica (Via Brera 28 - Milano)

L’incontro presenta la ricerca pubblicata sul «Journal of Neuroscience, Psychology and Economics»: Judging a Book by Its Cover: An Eye-Tracking Exploratory Study on Shelf Position, Cover Design, and Consumer Attention. Lo studio è stato condotto mediante la tecnica dell’eye-tracking, e mette in dialogo neuroscienze ed editoria, esplorando come gli elementi visivi delle copertine e la collocazione dei libri sugli scaffali influenzino l’attenzione e le scelte dei lettori. Si tratta di un progetto che apre nuove prospettive di studio tra scienza cognitiva e cultura visiva del libro, risultando particolarmente pertinente ai discorsi sulla visual culture e sui linguaggi della visione sviluppati nei corsi di Estetica delle Arti Visive e di Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo del prof. Giovanni Curtis, nonché in quelli di Fotografia del prof. Cosmo Laera.

Gio 04
Giovedì 4 dicembre 2025 ore 11.00
Incontro

Palazzo Maffei: la nascita di un Museo

CIB – Centro Internazionale di Brera (Via Formentini 10 - Milano)

Incontro con Vanessa Carlon, Direttrice del museo di Palazzo Maffei a Verona. Palazzo Maffei è stato aperto nel 2020 da Luigi Carlon, Palazzo Maffei – Arte Antica, Moderna e Contemporanea rappresenta un inedito dialogo tra epoche e linguaggi artistici. Il percorso, ideato da Gabriella Belli, storica dell’arte e museografa, con l’allestimento di Baldessari e Baldessari, abbraccia quattromila anni di storia attraverso oltre settecento opere.

La lezione è inserita all’interno del corso di Fenomenologia delle arti della Prof.ssa Rachele Ferrario dal titolo Parola chiave riallestire. L’incontro è aperto a tutti gli studenti.

Mer 03
Mercoledì 3 dicembre 2025 ore 14.00
Incontro

Che fare?

Aula 2 (Via Brera 28 - Milano)

Incontro con Marta Orsola Sironi, una curatrice indipendente tra Milano e Londra, che ha studiato all’Accademia di Brera e ci racconta la sua esperienza di lavoro nel complicato mondo dell’arte. Suggerimenti per come preparare un portfolio ad esempio, come partecipare a delle residenze, come prendere contatti con delle gallerie, con delle istituzioni, con spazi alternativi con uno sguardo esperto. Incontro con Giovanni Frangi, Docente di tecniche pittoriche.