Relazioni Internazionali

Programma Erasmus+

L'ufficio Relazioni Internazionali dell'Accademia di Brera si occupa dei rapporti con qualsiasi Istituzione straniera e coordina l'organizzazione del programma Erasmus+, istituito dall'Unione Europea.

Brera ha siglato negli anni circa 145 Accordi Interistituzionali, di cui circa 130 in Europa e 15 nel resto del mondo (Cina, Corea, Kazakistan, Giappone, ecc.).

L'ufficio Relazioni Internazionali non si occupa solamente di scambi per studio e formazione, ma realizza anche veri e propri scambi artistici. Attraverso la realizzazione di mostre ed eventi si impegna a mettere a confronto gli aspetti linguistici e creativi delle varie nazioni, avvicinando così le diverse culture.

 

Dr.ssa Elisabetta Solca

Invia mail a:

internationalrelations@accademiadibrera.milano.it erasmus@accademiadibrera.milano.it

Dr.ssa Marina Lodolo

Dr.ssa Veronica Bonanno

Dr.ssa Ludovica Chiesa

Invia mail a:

erasmus.students@accademiadibrera.milano.it

 

International Relations - Ufficio Erasmus 
Via Fiori Oscuri 7 - 20121 Milano

Tel. +39 02 86955237  |  Fax: +39 02 86955230 

Lunedì / Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 

Il programma ERASMUS+ permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio presso le Università/Accademie con le quali l'Accademia di Brera ha stipulato degli accordi interistituzionali e di formazione nei Paesi Membri della Unione Europea.

Le destinazioni offerte sono presentate nell'Elenco Partner a piè di pagina.

Possono partecipare al programma gli studenti dell'Accademia di Brera dei corsi di laurea di I e II Livello.

Gli studenti disabili possono godere, oltre alla borsa Erasmus, di contributi specifici.


Per candidarsi ad una borsa di mobilità Erasmus+ è necessario:
• Essere iscritti presso l'Accademia di Brera ed in regola con il pagamento delle tasse.
• Avere una conoscenza adeguata della lingua Inglese e/o del Paese ospitante (a tal proposito, saranno istituiti dei corsi online di lingua messi a disposizione dalla Comunità Europea).
• Non beneficiare nello stesso periodo di un altro contributo dell'Unione Europea previsto da altri programmi di mobilità.

Le selezioni
Una commissione valuterà le domande dei candidati redigendo una graduatoria di merito. I criteri di selezione adottati sono i seguenti: il proprio portfolio artistico, valutazione del curriculum artistico e professionale, numero di esami sostenuti, la media degli esami superati, valutazione della conoscenza della lingua inglese o della lingua del Paese scelto dal candidato.
Gli studenti sono tenuti a contattare l'ufficio Erasmus per venire a conoscenza dell'esito delle selezioni.

Durata
Attraverso il programma ERASMUS+ gli studenti dell'Accademia hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studio e/o di formazione, non inferiore a 2 mesi né superiore a 12, presso una delle Istituzioni Partner, che in possesso della Carta ECHE ha sottoscritto un accordo bilaterale di collaborazione con l'Accademia di Brera.

La candidatura si presenta per l'anno accademico successivo ed Il periodo di studio o di traineeship può essere svolto a partire dal 1° settembre dell'anno successivo.

Status Erasmus
Gli studenti potranno seguire i corsi e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti.
La maggior parte delle Università/Accademie ha adottato il sistema europeo di conversione dei crediti ECTS. Per il riconoscimento del periodo di studio all'estero, è fondamentale ottenere per un semestre 30 crediti e per un anno 60 crediti ECTS.

Erasmus Policy Statement

ECHE 2021-2027

Elenco Partners

Elenco delle destinazioni

Calendario accademico2020/21

Calendario accademico2019/2020