Studenti stranieri provenienti da paesi particolarmente poveri

Gli studenti stranieri provenienti da “Paesi particolarmente poveri” per essere esonerati dal versamento dei contributi  devono produrre una certificazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese di provenienza che attesti che lo studente non appartenga ad una famiglia notoriamente di alto reddito e di elevato livello sociale (specificati con decreto del MIUR d’intesa con il Ministro per gli Affari Esteri).

Tutti gli studenti iscritti sono tenuti al versamento entro il 26 OTTOBRE 2021 della Tassa Regionale + imposta di bollo Avviso di Pagamento € 156.00 da stampare dal profilo on line e pagare  in banca - tabaccaio - ricevitoria

Tassa Governativa da pagare in posta sul C/C 1016 Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara intestata allo studente e da caricare sulla home page del proprio profilo online alla voce documenti-bollettino 1016 iscrizione.

La certificazione dovrà essere consegnata presso la segreteria didattica  - Tasse e contributi-  entro il 21 DICEMBRE 2021. La documentazione presentata sarà sottoposta a verifica, e nel caso dovesse risultare difforme, lo studente dovrà versare l’importo del contributo come previsto per gli studenti extracomunitari di  € 1.300,00.

Gli studenti che hanno interesse a presentare domanda di borsa di studio dovranno consegnare i documenti originali presso l’ufficio DSU che, a sua volta, trasmetterà la documentazione alla segreteria-Tasse e Contributi.

Se la certificazione non sarà consegnata si applicherà, allo studente, l’importo del contributo previsto per gli studenti extracomunitari.

 PAGAMENTI CON IL SISTEMA PAGOPA: con il sistema PagoPa puoi scegliere se pagare online oppure in uno degli esercizi autorizzati (L’elenco degli esercizi autorizzati si può consultare sul sito AGID -https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare).
Lo studente, seguendo le istruzioni della procedura “segreteria on line” genera un Avviso di Pagamento in formato PDF con i dati per il pagamento che dovrà essere effettuato entro la data di scadenza in banca, ricevitoria, dal tabaccaio ecc..
Il pagamento può essere effettuato anche con carta di credito, se si sceglie questa modalità non possono essere pagati importi superiori a 1.500,00 Euro. Per questa modalità si può utilizzare il canale “Pagofacile” della Banca Popolare Di Sondrio raggiungibile all’indirizzo internet: www.scrignopagofacile.it.