Svolgimento degli esami d'ammissione
Diploma Accademico di Secondo livello (Biennio)
A.A. 2025-2026
Il Test d’accesso consiste in un colloquio attitudinale-motivazionale con presentazione di un portfolio artistico, se richiesto (modalità cartacea e/o digitale, a scelta del candidato).
Solo per alcuni corsi, oltre al colloquio, è previsto anche lo svolgimento di una prova grafica/di disegno, secondo specifiche modalità descritte all’interno delle tabelle relative alle ammissioni ai corsi di Biennio.
Gli studenti che hanno conseguito, o stanno per conseguire, il Diploma Accademico di 1° Livello presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e intendono iscriversi al Diploma Accademico di 2° Livello di un Corso appartenente alla stessa Scuola (ad esempio: Triennio di Pittura à Biennio di Pittura; Triennio di Progettazione artistica per l’impresa à Biennio di Product Design) NON devono sostenere prove di ammissione e accedono in forma diretta.
Per l’accesso ai Corsi delle altre Scuole è invece necessario sostenere l’esame di ammissione (esempio: da Triennio Pittura a Biennio Scultura).
Qualora il percorso formativo di provenienza risulti carente in alcuni ambiti disciplinari, è prevista la possibilità di ammissione con assegnazione di debiti formativi (esami aggiuntivi) da colmare entro il 1° anno di corso.
Tutte le prove si svolgeranno in presenza in base ai calendari che verranno pubblicati successivamente sul sito dell’Accademia.
Esclusivamente per i candidati Extra-UE residenti all'estero e richiedenti visto, tutte le prove (compresa l’eventuale verifica della lingua italiana) si svolgeranno ONLINE, secondo le modalità e il calendario che verranno comunicati successivamente agli interessati. Per i dettagli consultare la pagina Studenti Internazionali.
CORSO DI DIPLOMA | Biennio di PITTURA |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | È opportuna una preliminare conoscenza della storia dell’arte. Libri di cui ci si può avvalere sono: - Gillo Dorfles-Gabrio Pieranti-Eliana Princi-Angela Vettese, Capire l’arte. Dal Neoclassicismo a oggi, Edizione Oro, Atlas, volume 3. |
| INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO | Nel corso del colloquio il candidato deve mostrare alla commissione un portfolio in pdf nel quale presentare una selezione dei propri lavori (minimo 5 massimo 10), con chiare indicazioni riguardanti tecniche, dimensioni, ecc. |
| CONTENUTO DEL COLLOQUIO | A partire dal portfolio presentato da parte del candidato devono emergere le motivazioni delle sue scelte e i riferimenti culturali, sia nella storia come nel presente. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | A. La qualità del percorso di ricerca ideativo e creativo individuato dallo studente; |
CORSO DI DIPLOMA | Biennio di ARTI PERFORMATIVE |
LETTURA A SCELTA, UTILE | È opportuna una preliminare conoscenza della storia dell’arte, soprattutto la conoscenza del lavoro di artisti che, a partire dalle avanguardie del '900, hanno utilizzato il corpo come supporto dell'opera. Libri di cui ci si può avvalere: - Lea Vergine - Il corpo come linguaggio (La "Body-Art" e storie simili), Giancarlo Prearo editore; |
INDICAZIONI SU | Nel corso del colloquio il candidato deve mostrare alla commissione un portfolio in pdf nel quale presentare una selezione dei propri lavori (minimo 5 massimo 10), con chiare indicazioni riguardanti tecniche, dimensioni, ecc. |
CONTENUTO | A partire dal portfolio presentato da parte del candidato devono emergere le motivazioni delle sue scelte e i riferimenti culturali, nella storia come nel presente. |
CRITERI DI VALUTAZIONE | La qualità del percorso ideativo e creativo. |
CORSO DI DIPLOMA | Biennio di SCULTURA |
LETTURA A SCELTA, UTILE | Tony Godfrey, L'arte contemporanea. Un panorama globale, Einaudi, 2020 |
INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Il portfolio deve documentare i lavori svolti in precedenza dal candidato ed il suo curriculum. |
INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. |
CRITERI DI VALUTAZIONE | La qualità della ricerca espressa e chiarezza nella comunicazione. |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di DECORAZIONE |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Arte torna arte. Lezioni e conferenze, Luciano Fabro, Feltrinelli Ed. - Il senso dell'ordine. Studi sulla psicologia dell'arte decorativa di Ernst H. Gombrich, ed. Phaidon 2010. - La storia dell'arte, Ernst H. Gombrich, ed. Phaidon |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Il portfolio dovrà contenere lavori e progetti realizzati dal candidato. Si prediligono opere realizzate in relazione allo spazio architettonico, urbano e naturale. |
| INDICAZIONE RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio avrà lo scopo di verificare, oltre quanto presentato nel portfolio, il grado motivazionale e le conoscenze storico artistico culturali dei candidati. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Formazione artistica e culturale del candidato valutata nel suo complesso. Nel biennio la valutazione si baserà sul colloquio di cultura generale e motivazionale, e sulla presentazione e qualità del portfolio dei progetti passati. |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di GRAFICA D'ARTE |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Stampa d'arte. Rilievografia, serigrafia, planografia, calcografia di John Dawson. Editore Editiemme 1988 - Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi. Ediz. Illustrata a cura di Francesco Poli, Mondadori Electa, 2005 - Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo di Hal Foster,Rosalind Krauss,Yve-Alain Bois a cura di Elio Grazioli, Zanichelli 2016 |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Portfolio con foto di buona qualità dei lavori ritenuti più rappresentativi della propria ricerca: disegni, incisioni, fotografie, collage, pittura, ecc con una breve presentazione e CV. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Colloquio volto ad evidenziare le motivazioni del candidato, il suo percorso culturale e le conoscenze sul disegno, la fotografia, il libro d’arte e altri aspetti della grafica. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | - Qualità ed efficacia del percorso progettuale e realizzativo dei lavori presentati - Pertinenza formale ed espositiva degli elaborati in relazione alle tematiche e ai concetti trattati - Conoscenza e competenza nell'utilizzo delle tecniche più adatte al proprio percorso - Capacità di comunicare verbalmente, spiegare e approfondire il proprio lavoro con sintesi, efficacia e motivazione |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | Nessuno |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Documentazione artistica, eventuali pubblicazioni, partecipazione a convegni, ecc. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | A - la qualità del percorso ideativo e creativo B - la chiarezza nella comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta C - la qualità del portfolio e delle esperienze artistiche pregresse D - dimostrata conoscenza e interesse dell'arte moderna e contemporanea E - pregresse esperienze nell'ambito sociale, della cura e del terzo settore più in generale. |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di Scenografia Indirizzo CINEMA E TV |
| PROVA GRAFICA | Sviluppo di un’idea progettuale destinata alla creazione di uno spazio scenico. Gli elaborati di studio dovranno definire e risolvere, attraverso un approfondimento adeguato al tempo a disposizione, il tema assegnato. È auspicabile l’uso di software di progettazione (CAD/3D/fotocomposizione). Gli appunti testuali e grafici di definizione del processo creativo saranno anch’essi valutati. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato. |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | Nessuna indicazione |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | È richiesta una selezione di elaborati progettuali, la cui scelta evidenzi le attitudini del candidato in termini di competenze specifiche. Il materiale proposto potrà essere organizzato su supporti tradizionali o in forma digitale. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Nel colloquio attitudinale, oltre alla comprensione delle motivazioni e aspettative del candidato, saranno ponderate le argomentazioni a sostegno della scelta di indirizzo. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti ed alla capacità del candidato di esprimerli in termini di comunicazione, attraverso un processo progettuale strutturato sul piano artistico-culturale e tecnico. Fondamentale la padronanza della lingua italiana. |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di Scenografia Indirizzo COSTUME PER LO SPETTACOLO |
| PROVA GRAFICA | Ideazione dei costumi dei personaggi dopo attenta analisi e interpretazione della traccia drammaturgica assegnata, tenendo conto delle relazioni tra i personaggi stessi e della successione delle azioni nello spazio scenico. La prova richiede una breve ricerca, studi e bozzetti dei personaggi, disegno di dettagli ed elementi complementari dei costumi, campionatura dei colori e dei materiali probabili. La tecnica espressiva è a scelta del candidato. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato. |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Costumi e corpi nel teatro del Novecento, Renzo Guarenti, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol.III Avanguardie e utopie del teatro, Einaudi |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Presentazione di un portfolio essenziale contenente progetti ed elaborati di costume per lo spettacolo: teatro, cinema, TV, danza, performance ed ogni altro genere di eventi. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Colloquio finalizzato a comprendere le motivazioni e le attitudini ad intraprendere il corso di studi prescelto attraverso il commento di quanto elaborato nella prova grafica e il portfolio presentato. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | 1. Qualità e coerenza del percorso ideativo e creativo inerente alla tematica proposta. 2. Chiarezza ed efficacia comunicativa delle proprie idee e dei contenuti della propria ricerca. 3. Ambientazione scenica dei costumi; contestualizzazione del costume storicamente e geograficamente. 4. Qualità del disegno a mano libera, livello di possesso e conoscenza delle tecniche grafico-pittoriche e dei programmi di disegno digitale 5. Impaginazione grafica degli elaborati progettuali. |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di Scenografia Indirizzo TEATRO |
| PROVA GRAFICA | Sviluppo di un progetto scenografico nell’ambito del teatro in musica, consistente nella rappresentazione grafica di bozzetti, piante-sezioni di palcoscenico e di disegni tecnici preparatori. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato. |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Scenografia e scenotecnica per il teatro, Lori Renato, Gremese Editore (collana: Media Manuali) 2007 - Lo spazio vuoto, Brook Peter, Bulzoni Editore (collana: Biblioteca Teatrale) 1998 - Il lavoro del dramaturg - nel teatro dei testi con le route, Meldolesi Claudio, Molinari Renata M., Ubulibri Editore (Collana: I Libri Bianchi) 2007 |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Presentazione di un portfolio contenente elaborati tecnici, bozzetti, piante e sezioni, con particolare attenzione all'ideazione di uno spazio scenografico per il teatro. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Colloquio attitudinale finalizzato alla comprensione delle motivazioni e aspettative che il candidato argomenterà a sostegno del percorso di studi scelto. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | A. La qualità del percorso ideativo e creativo; B. La chiarezza nella comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta; C. La precisione del disegno progettuale e il livello di conoscenza e dimestichezza nell’uso delle tecniche di rappresentazione grafica. |
| CORSO DI DIPLOMA | Bienni di PRODUCT DESIGN |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Ed. Laterza, Bari ristampa 2021; |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Raccolta di elaborati grafici da presentare alla commissione che dimostrino le attitudini artistiche e progettuali del candidato, sia realizzati in precedenza e sia inerenti all’indirizzo scelto. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Colloquio di conoscenza personale ed attitudinale per considerare la preparazione generale e motivazionale del candidato. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | 1) conoscenza della lingua italiana 2) conoscenza degli elementi essenziali della storia del design 3) capacità di argomentazione del proprio portfolio 4) qualità del portfolio |
CORSO DI DIPLOMA | Bienni di FASHION DESIGN |
LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | Nessuno |
INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Raccolta di elaborati grafici da presentare alla commissione che dimostrino le attitudini artistiche e progettuali del candidato, sia realizzati in precedenza e sia inerenti all’indirizzo scelto. |
INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Colloquio di conoscenza personale ed attitudinale per considerare la preparazione generale e motivazionale del candidato. |
CRITERI DI VALUTAZIONE | Conoscenze pregresse in materia (scolastiche o da autodidatta) Conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri di supporto soprattutto ai corsi teorici |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di ARTI MULTIMEDIALI DEL CINEMA E DEL VIDEO |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Hal Forster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo, Zanichelli Bologna 2016 | Ed. Inglese Art Since 1900. Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames & Hudson, London 2004 - Francesco Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Bompiani, 2015 | Ed. Inglese The Lumière Galaxy. Seven Key Words for the Cinema to Come, Columbia University Press 2015 |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | I candidati sono invitati a presentare un portfolio contenente un breve profilo biografico, uno statement motivazionale e una selezione di massimo 10 progetti personali attinenti all’indirizzo scelto. Il progetto, in formato digitale, andrà inviato all'attenzione della commissione secondo modalità che saranno comunicate dalla Segreteria ai preiscritti. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio sarà tenuto da una commissione di docenti che valuterà l'idoneità del candidato sulla base delle sue conoscenze in materia (vedi "Letture consigliate"), del portfolio e delle motivazioni, attitudini, interessi culturali e linee di ricerca che emergono dalla conversazione. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Saranno valutate positivamente, nel corso della prova di ammissione: - La qualità progettuale e culturale dei lavori presentati nel portfolio; - La capacità di dimostrare competenze storiche, teoriche e progettuali di base sufficienti per affrontare il percorso di studi specialistico; - L’interesse nei confronti degli ambiti disciplinari che compongono l’offerta formativa dell’indirizzo scelto; - L’attitudine allo sviluppo di una progettualità artistica personale. |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di ARTI MULTIMEDIALI DELLE RETI - NET ART E CULTURE DIGITALI |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Hal Forster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo, Zanichelli Bologna 2016 | Ed. Inglese Art Since 1900. Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames & Hudson, London 2004 - Tiziana Terranova, Dopo Internet. Le reti digitali tra capitale e comune, NERO, Roma 2024 | After the Internet. Digital Networks between Capital and the Common, Semiotext(e), South Pasadena 2022 |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | I candidati sono invitati a presentare un portfolio contenente un breve profilo biografico, uno statement motivazionale e una selezione di massimo 10 progetti personali attinenti all’indirizzo scelto. Il progetto, in formato digitale, andrà inviato all'attenzione della commissione secondo modalità che saranno comunicate dalla Segreteria ai preiscritti. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio sarà tenuto da una commissione di docenti che valuterà l'idoneità del candidato sulla base delle sue conoscenze in materia (vedi "Letture consigliate"), del portfolio e delle motivazioni, attitudini, interessi culturali e linee di ricerca che emergono dalla conversazione. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Saranno valutate positivamente, nel corso della prova di ammissione: - La qualità progettuale e culturale dei lavori presentati nel portfolio; - La capacità di dimostrare competenze storiche, teoriche e progettuali di base sufficienti per affrontare il percorso di studi specialistico; - L’interesse nei confronti degli ambiti disciplinari che compongono l’offerta formativa dell’indirizzo scelto; - L’attitudine allo sviluppo di una progettualità artistica personale. |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di FOTOGRAFIA |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003 | Ed. inglese Camera Lucida, Vintage Classic 2025 - Sophie Berrebi, The shape of Evidence, Valiz, Amsterdam, 2014 |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | I candidati sono invitati a presentare un portfolio contenente un breve profilo biografico e non più di due progetti personali (ciascuno composto da un minimo di 7 a un massimo di 14 fotografie legate fra loro da un filo logico). |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio sarà tenuto da una commissione di docenti che valuterà l'idoneità del candidato sulla base delle sue conoscenze in materia (vedi "Letture consigliate"), del portfolio e delle motivazioni, attitudini, interessi culturali e linee di ricerca che emergono dalla conversazione. |
| CONTENUTO DEL COLLOQUIO | Saranno valutate positivamente, nel corso della prova di ammissione: - la conoscenza delle istanze della fotografia in dialogo con l’arte contemporanea. - l'attitudine all’immagine fotografica e al suo linguaggio. - la capacità di sviluppare idee in forma progettuale e aperta alla discussione. |
CORSO DI DIPLOMA | Quinquennio di RESTAURO |
BANDO DI CONCORSO | Per accedere a uno dei 3 profili del Quinquennio di Restauro (PFP1 , PFP2, PFP5) è necessario partecipare a una specifica selezione. I dettagli del bando sono disponibili nella seguente pagina:
|
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di VISUAL CULTURES E PRATICHE CURATORIALI |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | Non si indicano testi specifici di Storia dell’arte contemporanea, ma la conoscenza dei maggiori eventi espositivi, di musei, gallerie ed eventi legati alla diffusione dei linguaggi delle arti contemporanee. Qualora il curriculum pregresso non presenti esami in Storia dell'arte contemporanea, potrebbero essere assegnati debiti formativi in questo ambito. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Non è richiesto il portfolio. |
INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO
| I candidati sosterranno con la Commissione un colloquio motivazionale che verterà su - Curriculum pregresso e argomento della tesi di laurea o del Diploma Accademico di I livello |
CRITERI DI VALUTAZIONE
| Votazione espressa in trentesimi, di cui: -Curriculum (affinità della classe di Laurea o di Diploma accademico al corso) = 5 -Motivazioni e aspettative riguardo il corso al quale si chiede di essere ammesse/i (chiarezza comunicativa, aspettative coerenti con il corso, attitudine propositiva) = 10 -Interessi personali (conoscenze sia nell’ambito specifico delle arti che nell’orizzonte più esteso della cultura e della società contemporanea) =10 -Capacità di utilizzare bibliografie in lingua inglese = 5
Le/gli studentesse/i straniere/i devono dimostrare una avanzata conoscenza della lingua italiana (livello C1), che sarà verificata in sede di colloquio dalla Commissione. La commissione esprime un giudizio di ammissione o non ammissione tenendo conto anche del numero delle/gli studentesse/i coerente con le capacità di accoglienza del corso (35/45 per anno accademico). |
| CORSO DI DIPLOMA | Biennio di RICERCA E PROGETTO PER IL MUSEO E I BENI CULTURALI |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | Lettura facoltativa: |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Si richiede la presentazione di: La commissione valuterà i requisiti curriculari di ciascuno studente e delibererà in merito a eventuali equipollenze tra settori scientifico-disciplinari affini, sia che provengano da trienni universitari italiani o stranieri, sia che provengano da istituzioni del comparto AFAM. Chi non risultasse in possesso dei requisiti necessari dovrà acquisirli durante il corso del biennio integrando gli esami con una bibliografia concordata. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | La verifica consiste in un colloquio motivazionale e attitudinale per verificare le competenze nel campo dei beni culturali. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | La chiarezza nella comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta. |