Iscrizione agli esami di ammissione

Diploma Accademico di Secondo livello (Biennio)

A.A. 2023-2024

Possono iscriversi ai Corsi di 2° Livello tutti coloro che sono in possesso di un Diploma Accademico/Laurea di 1° Livello.

Si ricorda che i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera prevedono la frequenza obbligatoria di tutte le discipline (almeno l’80%). 

Il Test d’accesso consiste in un colloquio attitudinale-motivazionale con presentazione di un portfolio artistico, se richiesto. 
Solo per alcuni corsi, oltre al colloquio, è previsto anche lo svolgimento di una prova grafica/di disegno, secondo specifiche modalità descritte all’interno delle tabelle relative alle ammissioni ai corsi di Biennio.  

L’ammissione con riserva al Biennio è consentita agli studenti che conseguiranno il Diploma/Laurea Triennale entro l’ultima sessione di tesi dell’A.A. 2022/2023 (febbraio/marzo 2024). 


Gli studenti che hanno conseguito, o stanno per conseguire, il Diploma Accademico di 1° Livello presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e intendono iscriversi al Diploma Accademico di 2° Livello di un Corso appartenente alla stessa Scuola (ad esempio Triennio in Pittura, Biennio in Pittura; Triennio di Progettazione artistica per l’impresa, Biennio di Product Design) NON devono sostenere prove di ammissione e accedono in forma diretta.
Per l’accesso ai Corsi delle altre Scuole è invece necessario sostenere l’esame di ammissione (esempio: da Pittura Triennio a Scultura Biennio). 
 

Sulla base della Legge n. 33 del 14/04/2022 è consentito agli studenti di iscriversi e frequentare contemporaneamente 2 corsi di Diploma Accademico di 1° e/o di 2° Livello, fermi restando i requisiti dei titoli di studio previsti per l’accesso, la compatibilità tra i due corsi e l’obbligo di frequenza per entrambi i corsi. 

Coloro che, per l’A.A. 2023/2024, intendessero iscriversi e frequentare contemporaneamente 2 corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera, potranno preiscriversi ai Test d’accesso espletando la relativa procedura on line.  

In caso di superamento di uno o di entrambi test si potrà procedere alle relative iscrizioni dal proprio profilo online. 

Per i dettagli relativi all’iscrizione contemporanea a due corsi si prega di consultare il relativo regolamento. 
 

È possibile iscriversi al Test d’accesso collegandosi al sito dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it ed effettuando la seguente procedura:

1.    leggere attentamente la normativa relativa alle iscrizioni e tasse e contributi
2.    effettuare la registrazione alla voce registrazione nuovo studente 
(Se in precedenza è stata già effettuata la registrazione all’interno del sito con il proprio codice fiscale e non si riesce più ad accedere, si prega di NON ripetere la registrazione e di NON reinserire i propri dati - operazione che blocca la procedura - ma di richiedere il recupero delle credenziali scrivendo a segreteria.didattica@accademiadibrera.milano.it)    
3.    effettuare l’iscrizione al Test d’accesso all’interno del proprio profilo, scegliendo il/i corso/i ai quali candidarsi;
4.    effettuare il pagamento della Tassa preiscrizione di € 34,69 (generando l’avviso di pagamento PagoPA sul proprio profilo da stampare e pagare in Banca/Tabaccaio ricevitoria); 
5.    effettuare il pagamento della Tassa governativa test ammissione di € 15,13 su bollettino postale c/c 1016 (disponibile presso gli Uffici Postali):
- per i residenti in Italia: presso gli Uffici Postali;
- per i non residenti in Italia: con bonifico bancario, info qui


Completata la procedura di iscrizione al Test d’accesso è necessario caricare nella sezione “Documenti” del proprio profilo nella Segreteria online, i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento valido (carta d’identità/passaporto);
  • codice fiscale (solo per cittadini italiani):
  • autocertificazione del titolo di studio (diploma accademico di 1° Livello/Laurea Triennale)* compilabile dal proprio profilo;
  • ricevuta di pagamento della tassa governativa su c/c postale 1016 (non scaricabile dal sito);
  • eventuale verbale di invalidità (Legge 104);
  • eventuale verbale relativo ai disturbi dell’apprendimento (DSA/fisico-motorio/intellettivo-psichico/visivo).

*Se al momento dell’iscrizione al test d’accesso non è stato ancora conseguito il titolo, all’interno dell’autocertificazione si può inserire la denominazione del titolo in fase di ottenimento e la data prevista del conseguimento.
 

Dal 01 al 31 Luglio 2023

DIPARTIMENTO

SCUOLA

CORSO

ARTI VISIVE

Pittura

Pittura

Arti Performative (attivo dall’a.a. 2023/2024)

Decorazione

Decorazione

Grafica

Grafica

Scultura

Scultura

 

Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica

PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

Scenografia

Cinema e Tv

Costume per lo spettacolo

Teatro

Nuove tecnologie dell'arte

Arti Multimediali del Cinema e del Video

Arti multimediali delle Reti Net-Art e Culture Digitali

Fotografia

Progettazione artistica per l'impresa

Fashion design

Product design

Restauro

Per le modalità di iscrizione vedi pubblicazione del bando

PFP1: Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura

PFP2: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

PFP5: Manufatti librario e archivistico - manufatti cartacei e pergamenacei - materiale fotografico, cinematografico e digitale

COMUNICAZIONE E
DIDATTICA DELL’ARTE

Discipline della valorizzazione dei Beni Culturali

Ricerca e Progetto per il Museo e i Beni Culturali

Comunicazione e Didattica dell’arte

Visual Cultures e Pratiche Curatoriali

Moduli

Autocertificazione titolo di studio

Documento Doc

Autocertificazione titolo di studio

Documento PDF