Workshop formativo presso l'Arazzeria Scassa di Asti

Scuola di Decorazione - Progetto "Alto Liccio"
coordinamento prof. Sergio Nannicola

Sono previsti collegamenti sulla piattaforma online della Classroom di Brera, e pagine dedicate sui social Facebook e Instagram curate da Giulia Bonora

Selezionati gli studenti per il workshop formativo presso l'Arazzeria Scassa di Asti

LA SCUOLA DI DECORAZIONE DI BRERA RISCOPRE L’ANTICA TECNICA DELL’ARAZZO E LA SPERIMENTA NELL’ESTETICA CONTEMPORANEA

Tra gli ambiti di ricerca che stanno ottenendo un nuovo rilancio nella produzione creativa contemporanea, quello delle tecniche di artigianato artistico si sta oggi imponendo all’attenzione.

Mentre molti laboratori tradizionali italiani stanno vivendo una profonda crisi per mancanza di nuove maestranze formate, sono sempre più numerosi gli artisti internazionali che manifestano interesse a sperimentare progetti specifici per questo tipo di produzione.

La Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ha da tempo avviato un percorso di formazione sul campo, che prevede esperienze di laboratorio all’esterno per favorire la diffusione della conoscenza di tecniche e pratiche creative artigianali, che non solo devono essere preservate come patrimonio culturale storico, ma possono essere innovate nella prospettiva di sperimentazioni che guardano al futuro.

Al termine di questo anno accademico entra così nella fase operativa il progetto “Alto liccio”, ideato e coordinato dal prof. Sergio Nannicola, che prevede lo studio della tecnica dell’arazzo e la sua sperimentazione direttamente in laboratorio, grazie alla collaborazione con l’Antica Arazzeria Scassa di Asti, che ospiterà gli studenti negli splendidi spazi della Certosa di Valmanera, il monastero vallombrosiano dove da generazioni la famiglia si trasmette i segreti di una particolare lavorazione del filo colorato.

Con la selezione dei bozzetti, la commissione - formata da Massimo Bilotta, Katia e Franca Alcaro (Arazzeria Scassa di Asti), Maria Cristiana Fioretti (Direttrice della Scuola di Decorazione), Barbara Giorgis (Coordinatrice del triennio della Scuola di decorazione), Sergio Nannicola (Coordinatore del Biennio della Scuola di decorazione) - ha ora individuato i 15 studenti che parteciperanno ai workshop in laboratorio. I cartoni selezionati saranno infatti utilizzati per la realizzazione di piccoli arazzi del formato di 25x25 cm. ai quali gli studenti lavoreranno in laboratorio a partire dal 31 maggio 2021.

Considerate le interessanti caratteristiche creative di molti dei lavori presentati, alcuni dei quali esclusi perché impossibili da realizzare con i tempi a disposizione, I docenti promotori hanno inoltre pensato di raccogliere e valorizzare tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto in un’esposizione collaterale a quella degli arazzi, che sarà organizzata nel prossimo anno accademico. Progetti, cartoni, arazzi, immagini, video e testi saranno documentati in una pubblicazione che racconterà questa esperienza, che si sta rivelando particolarmente significativa e unica anche per il particolare momento storico in cui sta avvenendo. Nata prima in rete, attraverso incontri e confronti avvenuti durante il lockdown, e finalmente portata a compimento nella vita reale nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, questa azione formativa e creativa si propone, infatti, come un percorso che mette in sinergia due mondi apparentemente distanti come l’analogico e il digitale, prendendoli come modelli di interazione per un progettualità propositiva e utile al futuro professionale degli studenti.

La mostra dell'intero progetto consta di quarantadue lavori degli allievi della Scuola di Decorazione di Brera, tra i quali quelli selezionati che saranno realizzati in occasione del workshop, e quelli che non potranno essere realizzati per questioni strettamente legati alla complessità di esecuzione e alle ridotte tempistiche del Workshop.

Studenti selezionati per la realizzazione dell’arazzo presso l’Arazzeria Scassa di Asti

Ilaria Ceriotti, Chengsen Hu, Beatrice Smiriglia, Ekaterina Gruniushkina, Natalya Kilganova, Vanessa Lobosco, Sofia Banfi, Anna Guerra, Sara Viganò, Alice Monzani, Irene Rizzo, Yidan Gao, Elisa Parrello, Claudia Coazzoli, Sofia Bramuzzo, Jiemen Wu

Tutti gli altri partecipanti al progetto “Alto Liccio”

Alexandra Messina, Beatrice Morino, Bingchen Liu, Bofeng Sun, Chengsen Hu, Du Jiaming, Hanbi Kim, Marica Ortu, Pasolini Marta, Sergio di Bella, Shiqi Tan, Si Rui Zhang, Sun Wenjing, Yingfei Cai, Yingnam Bai, Zhenyan Li, Zhu Haining, Anna Rodanò, Giovanni Muscarà, Jiaming Miao, Jiayu Zhang, Jie wang, Jingxuan Liu, Matilde Quetti, Stefania Maldera, Yichen Wang, Yuìounghun Kim

Tutte le opere realizzate verranno esposte nella ex Chiesa di S. Carpoforo a  Milano, verosimilmente nel mese di novembre 2021 in occasione dell'apertura del nuovo anno accademico. Tutti lavori saranno raccolti in una pubblicazione.

Comunicato Stampa

Manifesto