Sotto traccia: la luce. 
Riflessioni sul periodo che tutto il mondo ha affrontato

Giovedì 18 novembre 2021 ore 11

A cura delle prof.sse Maria Ferrari e Paola Parisi con i lavori degli studenti della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia

La Traccia è la memoria del periodo passato che ha segnato tutti. La LUCE è il futuro possibile, la speranza la nuova apertura al mondo.

Dopo la pandemia si riscontra una rinnovata voglia di vivere, uscire dalle mura domestiche dove siamo stati costretti a vivere. In questi mesi di resilienza l’unico strumento di “evasione” era mediato dalla TV, dal PC e da Internet.

Chiusi nelle nostre Abitazioni-Caverne, vedevamo immagini come se fossero ombre di un passato vissuto ma diventato proibito; queste rappresentazioni pittoriche, fotografiche o cinematografiche, le consideravamo “reali” e cercavamo di ignorare il mondo esterno. Adesso possiamo uscire e, come nel Mito della Caverna, scoprire di nuovo i colori, la luce, i nostri cari e tutto ciò che abbiamo lasciato.

Avremo una nuova consapevolezza e cercheremo di ri-appropriarci delle nostre vite, dei nostri rapporti interrotti bruscamente e di vedere il mondo con gli occhi della mente.

Rielaboreremo i nostri incubi e daremo spazio alla ripresa con speranza ed ottimismo in un caleidoscopio di segni, forme e colori carichi di emozioni, che è l’ARTE. 

Wendy Fernandez Batistuta
Benedetta Borrelli
Camillo Ruben Borroni
Veronica Castiglioni
Mattia Colasuonno
Yer Myka Dimacali
Ilaria Gandolfi
Olga Maria Gino
Cecilia Giovanelli
Saskia Mantovan
Micol Mereu
Alice Perenich
Francesca Pipitone
Rachel Pozza
Alice Provini
Irene Rovelli
Alberto Saiani
Michele Salvemini
Sveva Venturini

Per l’edizione di Bookcity 2021 l’Accademia di Belle Arti di Brera presenta la mostra virtuale “Sotto traccia: la luce”. Riflessioni sul periodo che tutto il mondo ha affrontato.

Comunicato stampa

Locandina