Forma fragile. Stage di accessibilità all’arte

Dal 22 al 24 maggio 2025

BRERA OPEN CLASS

Sabato 24 maggio 2025, ore 9.00

Vieni a conoscere l’Accademia delle Belle Arti

Nella mattinata di sabato 24 maggio 2025, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà Brera Open Class, un nuovo modo per scoprire l’offerta formativa, le attività culturali e gli strumenti per la progettazione e la realizzazione della ricerca artistica, del design e dei beni culturali nel più importante punto di riferimento per l'alta formazione artistica di Milano.

L’Accademia di Brera aprirà infatti le sue aule ad incontri con docenti e studenti impegnati nelle attività didattiche teoriche e di laboratorio.

L’ingresso è libero e NON è richiesta la prenotazione. 

Non sono previsti collegamenti online.

Si richiede di rispettare le seguenti regole:

-Si entra, si sosta e si esce dalle aule mantenendo il silenzio

-Non è consentito fare video o scattare foto (in particolare nelle aule con i modelli in posa)

-Molte delle aule sono piccole e non è possibile sostarvi a lungo

-Rispettare gli spazi, le attrezzature, eventuali indicazioni dei docenti presenti nelle aule

Per domande relative a: procedure di iscrizione, esami di ammissione, tasse ecc, sarà possibile rivolgersi al personale degli info point all’ingresso del Palazzo di Brera o negli altri uffici amministrativi.

 

Per informazioni contattare Ufficio Orientamento

e-mail: orientamento@accademiadibrera.milano.it 

Tel.: 0286955363
 

Seguici su

Instagram

Facebook

Youtube

 

Programma Brera Open Class 24.05.25

La fotografia dall’alchimia all’algoritmo. Incontro con Joan Fontcuberta

Mercoledì 7 maggio 2025 ore 17.00 – 19.00

BRERA EXHIBITION. L’IMMAGINE NEL CONTEMPORANEO PUBLIC PROGRAM

5 e 7 maggio 2025

 

BRERA EXHIBITION / L’immagine nel Contemporaneo

Public Program

GIORNATA DI STUDI

 

L’immagine sulle dita, l’immagine nel flusso: produzione, circolazione e display

Giornata di studi

 

Data: lunedì 5 maggio 2025, 13.30 – 18.30

Intervengono: Sara Benaglia, Irene Fenara, Elisabetta Modena, Grazia Toderi, Salvatore Vitale

Luogo: Accademia di Belle Arti di Brera, Sala Napoleonica

 

La fotografia dall’alchimia all’algoritmo. Incontro con Joan Fontcuberta

Conferenza

 

Data: mercoledì 7 maggio 2025, 17.00-19.00

Modera: Eva Frapiccini

Luogo: Accademia di Belle Arti di Brera, Sala Napoleonica

 

L’Accademia di Belle Arti di Brera è lieta di annunciare BRERA EXHIBITION / L’immagine nel Contemporaneo, un progetto della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte che si concentra sul processo di produzione, circolazione e fruizione dell'immagine e sui modi in cui l'evento espositivo si è dilatato, nella contemporaneità, attraverso i canali digitali. Il progetto, curato da Eva Frapiccini, Cosmo Laera e Domenico Quaranta, consiste di un programma pubblico e di una serie di attività riservate agli studenti iscritti: due workshop (con l’artista e scrittore Joan Fontcuberta e la curatrice Arianna Rinaldo) e due visiting professorship (con il critico e curatore Francesco Zanot e con l’artista Elisa Sighicelli), in un percorso finalizzato a condurre gli studenti partecipanti allo sviluppo e alla produzione di elaborati destinati ad essere presentati pubblicamente sia in ambito espositivo che attraverso un progetto editoriale. 

Il programma pubblico del progetto si svolge tra il 5 e il 7 maggio 2025, e si articola nella giornata di studi L’immagine sulle dita, l’immagine nel flusso: produzione, circolazione e display e nella conferenza La fotografia dall’alchimia all’algoritmo, del teorico e artista Joan Fontcuberta. Entrambi gli eventi si svolgeranno nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera. 

La digitalizzazione dei processi di produzione e distribuzione delle immagini non ha solo abbattuto qualsiasi distinzione tra i diversi ambiti del visivo e privato di senso qualsiasi pretesa di specificità mediale, ma ha anche uniformato le modalità di circolazione e di presentazione dei contenuti visuali. Non esistono più fotografie, simulazioni, immagini generate, immagini pittoriche o infografiche: esistono immagini, statiche o in movimento, elaborate usando gli stessi software, distribuite usando gli stessi formati, presentate sovente all’interno delle stesse cornici, materializzate attraverso gli stessi processi. La giornata di studi “L’immagine sulle dita, l’immagine nel flusso: produzione, circolazione e display intende affrontare questa nuova dimensione dell’immagine attraverso il contributo di artisti, curatori, studiosi delle forme di display e di contesti di fruizione, con l’obiettivo di generare una presa di coscienza del processo di produzione e fruizione dell’opera attraverso i canali di distribuzione digitali, e capire quanto l’evento espositivo si sia ormai dilatato e espanso nell’ambiente informazionale, prima, durante e dopo il tempo dell’esposizione. 

Viviamo nell’epoca dell’apoteosi dell’immagine, o della sua crisi definitiva? Le opere e i contesti espositivi tradizionali devono opporre resistenza alla mediazione dell’arte, alle nuove forme di (dis)attenzione e alle nuove modalità di fruizione, o devono adattarsi ad esse e sollecitarle? La giornata di studi cerca una risposta a queste domande con la ricercatrice visiva e autrice Sara Benaglia, le artiste Irene Fenara e Grazia Toderi, la ricercatrice e storica dell’arte Elisabetta Modena e l’artista, editor e docente Salvatore Vitale.

Il programma pubblico si conclude il 7 maggio 2025 con la conferenza La fotografia dall’alchimia all’algoritmo. Incontro con Joan Fontcuberta. Fontcuberta, uno dei più rispettati ed eclettici studiosi di fotografia al mondo, affronta alcuni temi discussi nel volume Oltre lo specchio, recentemente pubblicato da Einaudi in italiano, accompagnando gli spettatori in un viaggio tra le illusioni del passato e quelle del presente, in cui si passa dal mistero alchemico della pellicola e della luce, alla magia oscura delle scatole nere in cui si raccolgono e si computano i dati. 

 

Brera Exhibition CS 280425

Incontro con Joan Fontcuberta

I cinema e le arti

Da Martedì 6 a Giovedì 8 maggio 2025 

CINEMA & ARTI BRERA 2025

Dal 6 all’8 maggio 2025


I Cinema e le Arti 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

 

La quattordicesima edizione della rassegna, ormai ben nota al pubblico di studenti e studentesse e della città tutta, si presenta rinnovata in un solo dettaglio : non più “il cinema” o “cinema” ma una messa in rilievo di una moltiplicazione.

“I” cinema, cioè tanti cinema e tante possibilità di farlo.

Diamo per caduto lo schermo, diamo per morta l'identificazione del vedere in grande come “vedere giusto” (cioè vedere nel modo corretto quello che si guarda in piccolo sul telefono e sul computer ) – e ritorniamo al buio della sala forti di un formicolare di premesse e promesse nate dai ricordi e da una molteplicità di media.

Apriamo con l'Orfeo di Goretta, cioè col primo melodramma della storia della musica (Monteverdi) adattato nella fase cruciale di metà anni Ottanta, alla vigilia di MTV, e continuiamo con lo sguardo su video e danza affidato alla consulenza di CRO.ME come negli anni passati.

Il programma si amplia nel primo giorno con la partecipazione della Locarno Factory, cioè la scuola voluta da Stefano Knuchel (che sarà presente in sala) perché – all'ombra del festival svizzero – venisse data ad una serie di filmmakers provenienti da tutto il mondo la possibilità di pensare a fare “il loro film senza curarsi del budget”. 

A questa utopia dei progetti corrisponde la possibilità creativa di uno sguardo che si è maturato negli anni all'interno dell'Accademia di Brera . Molti lavori delle tre giornate escono da giovanissimi e giovani artisti che hanno studiato a Brera e si sono ormai affermati come professionisti e insegnanti.

Un cinema di Brera che ha gli occhi puntati sul mondo e sull'interiorità, un cinema documentario in cui convivono echi delle lezioni di video e di pittura. Un cinema che striscia accanto alle installazioni e alla video arte senza mai identificarsi totalmente né con le prime né con la seconda.

Una riflessione, piuttosto, su uno sguardo aperto in quanto tale, che si è lasciato alle spalle la nozione di pittoricismo.

La seconda giornata è dedicata prevalentemente al tema della natura, indagata da artisti contemporanei che la portano fino al rimpianto pasoliniano per la scomparsa delle lucciole. Non mancano, anche in questo caso, le moltiplicazioni linguistiche tra diversi formati di pellicola (il film di Tanner) e un momento di riflessione a luci accese dedicato al cinema di Yoko Ono e condotto da Francesca Alfano Miglietti.

La terza e ultima giornata desidera lasciare a chi ci ha seguito il ricordo di un buio infinito – come nei vecchi cinema a luci rosse – dove le tracce della visione si incrociano e si intrecciano secondo molteplici punti caldi. L'agente artistico sintetico, cioè la famigerata intelligenza artificiale (protagonista di una sezione apposita e di un breve talk di Ester Fuoco - questa sezione è rivolta unicamente agli studenti dell'Accademia di Brera ) ; la pellicola di Schifano recuperata per davvero e trasferita in digitale per l'occasione ; il contatto tramite video whatsapp con gli slums di Mumbay e per finire il fare video come una pioggia di sassi dal cielo di un ragazzo che non ha ancora venticinque anni. 

I film sono ad ingresso gratuito, in lingua originale sottotitolati. 

La partecipazione ai tre giorni di proiezione e la stesura di un testo scritto su uno dei film in programma garantirà agli studenti 1 credito formativo.

 

CINEMA & ARTI BRERA 2025 | I cinema e le arti

ANTEO - PALAZZO DEL CINEMA, sala President (Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano)

6,7,8 maggio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 19.00

 

Programma Cinema e Arti

L’immagine sulle dita, l’immagine nel flusso: produzione, circolazione e display

Lunedì 5 maggio 2025 ore 13.30 – 18.30

BRERA EXHIBITION / L’immagine nel Contemporaneo

Public Program

GIORNATA DI STUDI

 

L’immagine sulle dita, l’immagine nel flusso: produzione, circolazione e display

Giornata di studi

 

Data: lunedì 5 maggio 2025, 13.30 – 18.30

Intervengono: Sara Benaglia, Irene Fenara, Elisabetta Modena, Grazia Toderi, Salvatore Vitale

Luogo: Accademia di Belle Arti di Brera, Sala Napoleonica

 

La fotografia dall’alchimia all’algoritmo. Incontro con Joan Fontcuberta

Conferenza

 

Data: mercoledì 7 maggio 2025, 17.00-19.00

Modera: Eva Frapiccini

Luogo: Accademia di Belle Arti di Brera, Sala Napoleonica

 

L’Accademia di Belle Arti di Brera è lieta di annunciare BRERA EXHIBITION / L’immagine nel Contemporaneo, un progetto della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte che si concentra sul processo di produzione, circolazione e fruizione dell'immagine e sui modi in cui l'evento espositivo si è dilatato, nella contemporaneità, attraverso i canali digitali. Il progetto, curato da Eva Frapiccini, Cosmo Laera e Domenico Quaranta, consiste di un programma pubblico e di una serie di attività riservate agli studenti iscritti: due workshop (con l’artista e scrittore Joan Fontcuberta e la curatrice Arianna Rinaldo) e due visiting professorship (con il critico e curatore Francesco Zanot e con l’artista Elisa Sighicelli), in un percorso finalizzato a condurre gli studenti partecipanti allo sviluppo e alla produzione di elaborati destinati ad essere presentati pubblicamente sia in ambito espositivo che attraverso un progetto editoriale. 

Il programma pubblico del progetto si svolge tra il 5 e il 7 maggio 2025, e si articola nella giornata di studi L’immagine sulle dita, l’immagine nel flusso: produzione, circolazione e display e nella conferenza La fotografia dall’alchimia all’algoritmo, del teorico e artista Joan Fontcuberta. Entrambi gli eventi si svolgeranno nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera. 

La digitalizzazione dei processi di produzione e distribuzione delle immagini non ha solo abbattuto qualsiasi distinzione tra i diversi ambiti del visivo e privato di senso qualsiasi pretesa di specificità mediale, ma ha anche uniformato le modalità di circolazione e di presentazione dei contenuti visuali. Non esistono più fotografie, simulazioni, immagini generate, immagini pittoriche o infografiche: esistono immagini, statiche o in movimento, elaborate usando gli stessi software, distribuite usando gli stessi formati, presentate sovente all’interno delle stesse cornici, materializzate attraverso gli stessi processi. La giornata di studi “L’immagine sulle dita, l’immagine nel flusso: produzione, circolazione e display intende affrontare questa nuova dimensione dell’immagine attraverso il contributo di artisti, curatori, studiosi delle forme di display e di contesti di fruizione, con l’obiettivo di generare una presa di coscienza del processo di produzione e fruizione dell’opera attraverso i canali di distribuzione digitali, e capire quanto l’evento espositivo si sia ormai dilatato e espanso nell’ambiente informazionale, prima, durante e dopo il tempo dell’esposizione. 

Viviamo nell’epoca dell’apoteosi dell’immagine, o della sua crisi definitiva? Le opere e i contesti espositivi tradizionali devono opporre resistenza alla mediazione dell’arte, alle nuove forme di (dis)attenzione e alle nuove modalità di fruizione, o devono adattarsi ad esse e sollecitarle? La giornata di studi cerca una risposta a queste domande con la ricercatrice visiva e autrice Sara Benaglia, le artiste Irene Fenara e Grazia Toderi, la ricercatrice e storica dell’arte Elisabetta Modena e l’artista, editor e docente Salvatore Vitale.

Il programma pubblico si conclude il 7 maggio 2025 con la conferenza La fotografia dall’alchimia all’algoritmo. Incontro con Joan Fontcuberta. Fontcuberta, uno dei più rispettati ed eclettici studiosi di fotografia al mondo, affronta alcuni temi discussi nel volume Oltre lo specchio, recentemente pubblicato da Einaudi in italiano, accompagnando gli spettatori in un viaggio tra le illusioni del passato e quelle del presente, in cui si passa dal mistero alchemico della pellicola e della luce, alla magia oscura delle scatole nere in cui si raccolgono e si computano i dati. 

 

L’immagine nel Contemporaneo

Brera Exhibition CS 280425

Made in 55

Venerdì 11 Aprile 2025 ore 12.00

Stabat Mater

Giovedì 10 Aprile 2025 ore 20.00

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2024/2025

 

Mercoledì 26 Marzo 2025 ore 16.00

Inaugurazione Anno Accademico 2024/2025

CERIMONIA

 

Mercoledì 26 marzo 2025 alle ore 16.00, presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/2025.

Con i saluti istituzionali dell’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi, il Presidente Diego Visconti e il Direttore Franco Marrocco illustreranno i traguardi raggiunti e presenteranno i nuovi percorsi che Brera intende perseguire. 

Durante la cerimonia verrà consegnato il Diploma Accademico Honoris Causa e il titolo di Socio Onorario dell’Accademia di Brera all’Archeologo e Storico dell’Arte Salvatore Settis, confermando la filosofia di questo prestigioso riconoscimento che celebra una figura di spicco del panorama artistico-culturale nazionale ed internazionale.

La consegna dei due titoli è preceduta da una laudatio della Prof.ssa Mariella Perucca e dall’intervento della Prof.ssa Martina Corgnati e della Prof.ssa Anna Mariani. La motivazione è affidata al Direttore Prof. Franco Marrocco.

Per partecipare: https://forms.gle/u3dKFfu6A2kU2hmN8

 

Inaugurazione A.A. 2024/2025

26 marzo 2025, Ore 16.00

Sala Napoleonica - Accademia di Belle Arti di Brera

Via Brera, 28 - Milano

 

Programma

Manifesto

Theories and practices of contemporary artistic research: a transdisciplinary approach

18 e 19 marzo 2025 

THEORIES AND PRACTICES OF CONTEMPORARY ARTISTIC RESEARCH A TRANSDISCIPLINARY APPROACH

 

Brera Academy of Fine Arts announces the international seminar “Theories and practices of contemporary artistic research: a transdisciplinary approach”, curated by Domenico Quaranta, which will be held at the Sala Napoleonica of the Brera Palace on March 18-19 2025.

The event marks the launch of the project “IartNET - an international platform for artistic research and cultural heritage in Higher Education in the Arts and Music”,funded by NextGenerationEU and coordinated by Nicoletta Leonardi.

Following the establishment of doctoral programs at Italian higher arts education institutions in 2024, the seminar addresses artistic research from a transdisciplinary perspective across different genres and media, responding to the need for discussions and exchange on ideas, methodologies, and practices of artistic research at an international level.

The Opening Keynote is by Giovanna Cassese, President of the National Council for the Arts and Music Education (CNAM).

Panel 1, chaired by Domenico Quaranta, is devoted to contemporaneity, interpreted not only as a mere temporal designation, but also as a condition marked by states of emergency and the impact of global information technologies on our perception of temporality. The panel concludes with a discussion on the role of contemporary art and art institutions in the storytelling economy of the Post-Truth era. Speakers: Leevi Haapala, Jacob Lund, Santiago Zabala.

Panel 2, chaired by Eva Frapiccini, addresses current practice-based artistic research vis-à-vis the institutional frameworks in which this is developed across disciplines, from the visual arts to dance and music. Speakers: Samuel Bianchini, Elena Cologni, Leonella Grasso Caprioli, Rosita Mariani, Akram Zaatari.

Panel 3, chaired by Leonella Scacco, focuses on some key issues in contemporary artistic research, including the relations among humans, other living organisms, and machines, the impact of automation and artificial intelligence on contemporary artistic practices, sustainability and the care for the common good in design and architecture. Speakers: Kristin Bergaust, Fosbury Architecture, Antonio Somaini.

In the Closing Keynote, Johan A. Haarberg, Executive Officer of the Society for Artistic Research (SAR), will discuss the challenges facing artistic research within the academic context and its overall acceptance as a valid part of knowledge production in Europe and beyond.

Following his speech, Haarberg will lead a workshop on the Research Catalogue – a non-commercial, collaborative and publishing platform provided by SAR to artists and researchers. The workshop is open to faculty members, researchers, and doctoral students.

The seminar will be held in hybrid form.

For information on how to participate in the conference and/or the workshop please write to iartnet@fadbrera.edu.it putting either “artistic research conference” or “artistic research workshop” (or both) in the subject.

 

The seminar will be held in hybrid form. A live streaming will be available on YouTube: https://www.youtube.com/@iartnetpnrr 

Attendants can register on Eventbrite:  https://www.eventbrite.it/e/theories-and-practices-of-contemporary-artistic-research-tickets-1277802845709.  

For more information on the seminar and/or the workshop please write to iartnet@fadbrera.edu.it

FINAL_PROGRAMME_THEORIES AND PRACTICES OF CONTEMPORARY ARTISTIC RESEARCH

IARTNET ARTISTIC RESEARCH-A3

Open Day 2025

Sabato 29 marzo 2025 

Vieni a conoscere l’Accademia delle Belle Arti

Nella mattinata di sabato 29 Marzo 2025, dalle 9 alle 13, l’Accademia di Brera presenta la sua Offerta Formativa: una formazione rivolta alla pratica e alla trasformazione delle tradizionali discipline dell’arte, nonché alla sperimentazione dei nuovi materiali e tecnologie e delle più recenti tecniche audiovisive; percorsi formativi attenti, inoltre, alla ricerca relativa alla progettazione artistica, ai linguaggi della comunicazione e della valorizzazione dei beni culturali.

I docenti, gli studenti e i tecnici di laboratorio presenteranno le varie Scuole, l’organizzazione dei corsi e i possibili sbocchi nel mondo del lavoro e saranno a disposizione per rispondere alle domande dei futuri studenti.

Sarà presente anche il personale amministrativo per chiarire aspetti relativi a iscrizione, borse di studio, tasse e contributi, ecc.  

L’Open Day si svolgerà in presenza, presso la sede centrale dell’Accademia, in via Brera 28 – Milano e presso l’Ex Chiesa di San Carpoforo, in via Formentini 12 (a 200 metri da via Brera 28). 

L’ingresso è libero e NON è richiesta la prenotazione. 

Non sono previsti collegamenti online. 

Il programma dettagliato della mattinata è disponibile in fondo a questa pagina.

Per informazioni contattare Ufficio Orientamento

e-mail: orientamento@accademiadibrera.milano.it 

Tel.: 0286955363 
 

Seguici su

Instagram

Facebook

Youtube

ASPETTANDO L’OPEN DAY 2025

https://youtu.be/5LdVbKwaX4w

Manifesto Open Day 2025

Programma Open Day 2025