Espandere il concetto di arte!

Presentazione del progetto artistico europeo promosso dal Goethe Institut Mailand
Giovedì, 25 novembre 2021, ore 16.15-17.15

In occasione del 100esimo compleanno dell'artista Joseph Beuys, il Goethe- Institut Mailand ha invitato studenti e studentesse dell'Accademia di Belle
Arti di Brera e della Kunstakademie Düsseldorf a creare schizzi per azioni e
opere legate ad azioni, così come a formulare statement artistici che affrontassero la questione di un'espansione del concetto di arte. L'espansione
è preceduta (secondo Beuys) dall'intensificazione: il concetto allargato di arte©aep non significa una dissoluzione dell'arte (nel sociale), ma piuttosto una "esagerazione" dell'arte, o meglio ancora una "radicalizzazione" del lavoro artistico.

Le posizioni artistiche dei dieci studenti e studentesse verranno presentate in un video nell'ambito di Linecheck (23-25/11/2021)

Alessandra Corti, Liora Epstein, Marco Ginex, Jana Jess, il Manege Kollektiv (Lena Hugger, Hagen Keller, marzannaDrowning, Aljoscha Bassenhoff), Daria Nazarenko, Fabrizio Odori, Yulia Ozherelyeva, Liuxizi Yang, le Zhongnanhai (Nan Shen, Haiqing Wang)

Susanna Schoenberg è un'artista che ricorre a tecniche multimediali, film e performance; il suo concetto allargato di arte le permette di agire come docente e curatrice, con una preferenza per l'interdisciplinarità e la transculturalità.

La curatrice desidera esprimere un sincero ringraziamento al Prof. Romano Gasparotti per la sua consulenza nella selezione delle posizioni artistiche dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

Sede

BASE Milano
Via Bergognone 34 Milano

Data

giovedì 25.11.2021 alle ore 16.15

Lingua della presentazione

Inglese

Ingresso

Ingresso libero, è richiesta la prenotazione

Locandina