MECCANICA. 25° SALONESATELLITE
Dal 16 al 21 aprile 2024 ore 9.30 - 18.30
Dal 16 al 21 aprile 2024, l’Accademia di Belle Arti di Brera partecipa al SaloneSatellite, all’interno del Salone del Mobile di Milano, con il progetto MECCANICA - piccoli processi che esplorano la forma delle cose.
Gli studenti della scuola di Progettazione artistica per l’impresa e Product design, triennio e biennio, riflettono sul concetto di meccanica, con lavori suddivisi in fluidi, giunti, corpi elastici, diaframmi, utensili immaginari.
Il progetto si confronta con la materia, con la capacità di produrre un processo, una sequenza che da astratta diventa reale per costruire artefatti, oggetti che raccontano la meccanica come forma delle cose.
Questa collettiva è da guardare come un insieme organico, come un elemento naturale, costituito da tanti piccoli pensieri concreti ma a volte invisibili.
La pratica dell’osservazione è al centro del processo progettuale.
A cura di Elena Croci, Elisabetta Gonzo, Donata Paruccini.
L’Accademia di Belle Arti di Brera nasce nel 1776 con la missione di espandere la proposta formativa oltre i confini dell’arte. Una concezione educativa unica che prende corpo nel palazzo di Brera. Il rapporto tra arte e progetto ha pertanto radici storiche. Negli anni l’offerta formativa si è arricchita dei corsi triennali e biennali di Progettazione e Design, un sistema educativo di pratiche artistiche dalle profonde radici umanistiche.
Dove & Quando
MECCANICA - piccoli processi che esplorano la forma delle cose
25° SaloneSatellite 2024 Pad. Satellite | Stand A02 Fiera Milano, Rho
Esposizione dal 16 al 21 aprile 2024