Storia dell'architettura contemporanea
1° livello - Anno Accademico 2020/2021
docente: MOIOLI GIANPIERO
settore: ABST50 - Storia dell'architettura
caratteristiche corso:
obiettivi corso:
Accademia di Belle Arti di Brera
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Progettazione artistica per l'impresa
Storia dell’architettura contemporanea - Prof. Giampiero Moioli
PROGRAMMA ANNO ACCADEMICO 2020/2021
PROGRAMMA - Contenuti Generali
Il corso si propone di analizzare opere e contenuti dell’Architettura contemporanea prendendo spunto dall’analisi del rinnovamento avvenuto nel decennio fra il 1985 ed il 1995 a causa, sia delle nuove possibilità progettuali introdotte dall’innovazione tecnologica e dall’architettura virtuale che della crescente contaminazione fra l’arte e l’architettura.
Sviluppando questi due importanti motivi di rinnovamento si analizzeranno i principali movimenti ed esponenti dell’architettura e dell’arte contemporanea.
La parte finale del corso sarà dedicata all’Architettura Virtuale, ovvero alla presentazione di spazi sociali online o spazi virtuali tridimensionali interattivi e persistenti.
Verranno dunque analizzati i rapporti -al di là dell’uso del virtuale per la progettazione del reale- fra Architettura reale e Architettura virtuale.
PROGRAMMA - Contenuti didattici specifici
Introduzione
Christian Norberg-Schulz: “Genius loci. Paesaggio ambiente architettura” e l’architettura dei non-luoghi.
Adolf Loos: da “Ornamento e delitto” a “Parole nel vuoto”.
Arte e architettura
Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely
Aldo Rossi e la metafisica
Friedensreich Hundertwasser fra pittura, architettura ed ecologia.
Arte, natura e architettura: Andy Goldsworthy, Anish Kapoor, Tony Cragg.
L’architettura organica
Antoni Gaudí ed il paraboloide iperbolico: le forme geometriche della “Sagrada Familia” come espressione di forme naturali.
Frank Lloid Wright: casa Kaufmann, S. C. Johnson & Son Inc. administration building, Solomon R. Guggenheim Museum, Broadacre City.
Otto Frei e Santiago Calatrava.
L’architettura meccanica
Le Corbusier e la “Machine à habiter”.
Il Bauhaus e Walter Gropius.
The International Style.
Ludwig Mies van der Rohe
Architettura, arte e design oggi
Jean Nouvel
Peter Cook e Colin Fournier: Friendly alien.
Studio Acconci.
I padiglioni della Serpentine Gallery.
Norman Robert Foster.
Herzog & de Meuron.
Frank O. Gehry.
Zaha Hadid.
Studio Nox.
Neri Oxman fra computational design ed ecologia.
Il percorso formativo si articola in due fasi: le lezioni frontali e le revisioni delle tesine elaborate dagli studenti.
MODALITA' DI ESAME
L’esame prevederà tre momenti:
1) La consegna di una relazione scritta, corredata da immagini, su un tema scelto fra quelli proposti dal docente o discusso con lo stesso. La relazione dovrà essere inviata due settimane prima dell’esame all’indirizzo mail del docente.
2) un colloquio di discussione sulla relazione, sugli argomenti affrontati nel corso e sui contenuti della bibliografia.
La frequenza è obbligatoria per poter essere ammessi all'esame finale.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Gianni Vattimo (a cura di), Estetica moderna, Bologna, 1977.
Aldo Rossi, L'architettura della città, Milano, 1995.
Christian Norberg Schulz, Genius Loci, Milano, 1992.
James Gleick, Caos. La nascita di una nuova scienza, Milano, 1982.
B. Cermignani (a cura di), Albert Einstein, Relatività. Esposizione divulgativa e scritti classici su spazio geometria fisica
Orario: giovedì dalle 10 e 30 nel Secondo semestre