Apertura Anno Accademico 2020/2021

Cerimonia di inaugurazione

Programma

Intervento del Ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa

Prolusione Presidente Livia Pomodoro

Il brand di Brera. Analisi dell’impatto economico e sociale dell’Accademia di Brera.

Il “Campus delle Arti” all’interno dell’ex Scalo Farini, Milano
Da innovativa visione strategica sull’immediato futuro a stato di necessità per l’immediato presente a causa dell’emergenza sanitaria.

Contributo video del prof. Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano

Disseminazione culturale degli spazi e delle funzioni dell’Accademia nel territorio

Ruolo sociale, didattico formativo e di valorizzazione culturale ed espositivo-museale.
Manifestazione d’interesse per la creazione di un museo “innovativo” al centro del masterplan dell’area ex Isotta Fraschini a Saronno. L’Accademia ha tutte le possibilità di partecipare e di gestire soprattutto le competenze per la gestione di un innovativo museo. Scalo Farini con il campus e ora la manifestazione di interesse per l’area Isotta Fraschini di Saronno trasformeranno l’’Accademia di Brera in un polo culturale unico al mondo.

Contributo video dell’architetto Cino Zucchi autore del masterplan riguardante l’ex area Isotta Fraschini di Saronno.

L’accademia di Brera ha circa 5000 studenti di cui il 25% provenienti da Stati Comunitari ed extra comunitari. L’alta presenza di studenti stranieri  è indice inequivocabile dell’internazionalizzazione della nostra Istituzione.
Di conseguenza l’Accademia di Brera ha predisposto un progetto di valorizzazione internazionale che metta in relazione, mediante concrete collaborazioni culturali e professionali, la realtà socio culturale italiana con quella di importanti Paesi esteri.
La rete diplomatica, protagonista della visibilità del made in Italy, e la vocazione internazionale di Brera nella nuova economia della conoscenza. La cultura del soft power italiano.  Cultura e diritti: le nuove vie della pace.

Contributi video degli ambasciatori italiani in Cina (Luca Ferrari), India (Vincenzo de Luca), Israele (Gianluigi Benedetti) ed Emirati Arabi (Nicola Lener).

Intervento in chiusura del Direttore didattico Giovanni Iovane

Temi: 
La didattica e la grande offerta formativa dell’Accademia di Brera al tempo della pandemia.
Incrementi realizzati in accordo con consiglio accademico e consiglio di amministrazione a favore della didattica a distanza. Un esempio eclatante: la biblioteca dell’Accademia ha vistosamente incrementato le proprie banche dati (con il ricorso a piattaforme di rilevanza internazionale), l’acquisto di e book proprio per favorire l’accesso a distanza agli studenti di Brera e ai professori anche e soprattutto per dare un aiuto concreto e scientifico per coloro che devono sviluppare la propria tesi di laurea.

Partecipazione di Brera ai Prin universitari 2020/2021. Nomina di un vice direttore dedicato esclusivamente alla ricerca e ai progetti culturali (unico nelle Accademie italiane)
Rapporto imprese e accademia di Brera. Attuazione del seminario workshop con importante impresa legata al settore “sostenibilità” e fashion realizzato a favore degli studenti del Biennio specialistico di Fashion dell’Accademia di Brera. Infine il tema toccato dal Presidente, relativo al museo, in cui si coniugano ricerca storico artistica e ricerca artistica

Apertura AA 2020/2021

Cerimonia di inaugurazione

Sabato 27 febbraio, presso l’Ex Chiesa di Santa Maria in Brera - Accademia di Belle Arti di Brera, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021.

Il Presidente Livia Pomodoro e il Direttore Giovanni Iovane con la partecipazione straordinaria del Ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, fanno il bilancio dell’anno accademico appena trascorso e illustrano gli obiettivi che Brera intende perseguire.

Conduce il giornalista Paolo Colonnello.

Allegati

Comunicato Stampa

Invito