LA MEMORIA NON TACE #1
Giorno della Memoria 2024
Venerdì 26 gennaio alle ore 16.00 si terrà la Lectio dello scrittore, drammaturgo e attivista israeliano Roy Chen. Pubblicato nella nostra lingua da Giuntina, è stato tra i duecento artisti di tutto il mondo a essere ricevuti di recente da Papa Francesco in Vaticano. A complemento della sua lectio, verranno letti dei brani inerenti alla Shoah dal suo ultimo romanzo Anime. Introduce la professoressa Barbara Nahmad, lettura scenica di Davide Fiano, attore e Bianca Ambrosio, traduttrice del libro, con un intervento della professoressa di Estetica, Cristina Muccioli.
Anche quest’anno dunque l’Accademia di Brera dà il suo contributo al Giorno della Memoria con tre eventi in programma dal 24 al 26 gennaio 2024. L’organizzazione è curata dalla professoressa Barbara Nahmad con la collaborazione della professoressa Cristina Muccioli e della Fondazione Arte Passante.
Il tema di quest’anno è, per così dire, la voce della memoria: quella memoria che ci parla costantemente e ci assegna il compito non solo di ascoltarla, separandola dalla cacofonia del presente e dei media, ma anche di tenderle l’orecchio con rispetto e attenzione. Essa, invero, porta con sé una domanda: come far sì che eventi lontani nel tempo non vengano mistificati, non si avvolgano su se stessi, ma invece sollecitino riflessione? Che tipo di relazione e di ascolto bisogna avere con la Memoria per evitare il ripetersi di crimini efferati e l’orrore della guerra? I tre eventi, risponderanno, ciascuno a suo modo, a questa domanda.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Dove & Quando
La Memoria non tace #1
Aula 10, Accademia di Belle Arti di Brera, via Brera 28
Venerdì 26 gennaio, ore 16:00