Ecodesign
1° livello - Anno Accademico 2020/2021
docente: ILLUMINATO MARIA TERESA
settore: ABPR17 - Design
caratteristiche corso:
obiettivi corso:
PERCORSO DIDATTICO
Si parte dal concetto che la riduzione degli sprechi della nostra società consumistica è uno degli imperativi fondamentali di ciascuno in un pianeta sempre più degradato.
Il percorso didattico, quindi, vuole far riflettere innanzitutto sull’importanza dell'”Economia circolare” basata anche sull’uso del riciclaggio, attraverso un percorso che gli allievi compiono articolato in tre momenti distinti:
1 fase – Individuazione e recupero degli scarti
2 fase – Textures
3 fase – Da rifiuto a risorsa, da risorsa a opera d’arte
1ª FASE – INDIVIDUAZIONE E RECUPERO DEGLI SCARTI
Lo scarto diventa risorsa e punto di partenza per quella rielaborazione creativa che ne farà forma d’arte. In questa prima fase vengono individuati e recuperati materiali e oggetti di uso quotidiano. Un percorso progettuale che consente di recuperare plastica, gomma, carta, alluminio, legno, tessuti, vetro ed altre materie prime, destinate altrimenti allo smaltimento. Dunque, le più varie tipologie di scarto, dall’intera gamma delle materie plastiche a materiali ferrosi, molle, cavi elettrici, condensatori elettrolitici, bustine di tè, bucce di agrumi, semi, carte di caramelle, carta riciclata, ritagli di pellicola di rullini fotografici, tappi di bottiglia, stoffe, lana, seta, acrilico, microfibra… Gli scarti vengono selezionati, divisi per tipologia, fotografati, ripensati per donare loro una nuova forma e quindi una seconda possibilità di nuova vita.
2ª FASE – TEXTURES
Sperimentazione, creatività e materiali riciclati. Dal materiale creativo allo studio di textures: inesauribili le idee, si lavora per quella straordinaria metamorfosi artistica che coniugherà arte, scienza e tecnologia. Gli scarti, i rifiuti vengono selezionati ed elaborati con libertà e fantasia illimitate. Si studiano texture modulari di eccezionale bellezza, trame e orditi, La “natura morta” della materia è ora magma prezioso, innovazione creativa funzionale.
3ª FASE – DA RIFIUTO A RISORSA, DA RISORSA A OPERA D’ARTE
Lo scarto, dal macero, rivitalizzato e nobilitato assurge a tassello di opera d’arte, si trasforma finalmente in oggetti di design, in tessuti, in abiti e accessori da indossare, al contempo eccentrici e raffinati, strabilianti per colori, sfumature e contrasti inimmaginabili e preziosi. Lo stupore è inevitabile quando tessuti dal mitico glamour si modellano su corpi di donna.
The Eco-Design handbook, Alastair fuad –Luke, Logos, 2003
Experimental Ecodesign: Produck, Architecture, Fashion, Cara Brower, Rotovision – 2005
Riciclo: la doppia vita delle cose, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Edizioni Tempi,2005
Download
Un mondo usa e getta, Guido Viale , Feltrinelli, Milano 2000