CONCORSO PER IDEE per la realizzazione di oggetto artistico costituente il premio GOCCE D’ACQUA - PREMIO PER L’AMBIENTE

promosso da Rotary Club Parma Est
Riservato agli studenti

edizione anno 2020/2021

GOCCE D’ACQUA - PREMIO PER L’AMBIENTE

Premio per valorizzare i comportamenti virtuosi in campo ambientale e che per questa edizione verrà assegnato ad personalità di rilievo nazionale e/o internazionale impegnata nella tutela delle acque e conferito in una cerimonia pubblica, il 5 giugno 2021, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.

Il progetto prende il nome di Gocce d’Acqua Premio per l’Ambiente, con un chiaro riferimento alle parole di Madre Teresa di Calcutta: “Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell'oceano, ma se non la facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno”, “Più ci saranno gocce d'acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza”. Madre Teresa ci ricorda quanto sia essenziale l’apporto e il comportamento di ogni singolo essere umano e tanto più viene da pensare, nella tutela del nostro Pianeta. 

Il Premio si pone l’obiettivo di promuovere, sostenere e diffondere le politiche per il Benessere Equo e Sostenibile (BES) e per l'attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), nell’ambito degli impegni sottoscritti dall’Italia con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, favorendo l'interdisciplinarità e la circolarità dei saperi a vantaggio della conoscenza, dell’ambiente, della società e dello sviluppo economico. In ogni edizione il premio verrà destinato e focalizzato su un tema di particolare rilievo. La prima edizione 2020-2021, come detto, viene dedicata al tema della tutela delle acque per il grande rilievo che riveste a livello locale, nazionale ed internazionale. 

L’iniziativa è senza scopo di lucro e ha carattere rilievo nazionale/internazionale; vede il coinvolgimento di diverse istituzioni economiche, scientifiche, pubbliche e associative. Salvo altri, si chiederanno i patrocini dei seguenti Enti, già sensibilizzati: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Università di Parma; Comune di Parma, RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile); ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca); ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile); Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po

Il Premio consisterà nella consegna di una statuetta o altro oggetto dal valore simbolico, su bozzetto di uno giovane artista studente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, vincitore dell’apposito bando concorso di idee. 

Sponsor tecnico per l’elaborazione della immagine e del video di presentazione, la società AreaItalia.

ART. 1 Finalità del Premio

Il Rotary Club Parma Est ha istituito il premio “Gocce d’Acqua – Premio per l’ambiente” (“ Premio”) quale speciale segno di benemerenza per premiare e valorizzare le migliori esperienze che permettano di conciliare al meglio lo sviluppo economico-sociale con la necessità di ridurre l’impatto ambientale ed evitare l’emergere di vere e proprie crisi ambientali.

Il Premio si pone l’obiettivo di promuovere, sostenere e diffondere le politiche per il Benessere Equo e Sostenibile (BES) e per l'attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), nell’ambito degli impegni sottoscritti dall’Italia con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, favorendo l'interdisciplinarità e la circolarità dei saperi a vantaggio della conoscenza, dell’ambiente, della società e dello sviluppo economico.

In ogni edizione il premio verrà destinato e focalizzato su un tema di particolare rilievo. La prima edizione 2020-2021 viene dedicata al tema della tutela delle acque per il grande rilievo che riveste a livello locale, nazionale ed internazionale.

ART. 2. Tema del Concorso e caratteristiche dell’oggetto artistico

Tenendo conto delle implicazioni menzionate e del significato anche simbolico del titolo del Premio, il Rotary Club Parma Est indice un concorso per la creazione ed ideazione di un oggetto artistico che possa al meglio rappresentare il Premio stesso ed essere quindi utilizzato come oggetto da assegnarsi al vincitore del Premio.

I lavori presentati dovranno essere originali e inediti e comunque liberi da vincoli all’utilizzo e alla riproduzione.

ART. 3 Partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

I bozzetti dell’oggetto artistico dovranno pervenire al Rotary Club Pama Est per e-mail all’indirizzo parmaest@rotary2072.com con oggetto: Premio Gocce d’Acqua Premio per l’Ambiente  entro la data del 30 aprile 2021 corredati della documentazione che i candidati vorranno produrre per illustrarne il significato ed il valore.

Nel testo dell’email bisognerà inserire Nome, Cognome, Corso di Diploma, Titolo dell’opera, una manleva per dichiarare che si tratta di un lavoro originale e per cedere i diritti dell’opera.

La documentazione potrà essere nel formato A3 o A4. E/o anche presentata con files generati da tecnologie innovative ed informatiche, incluso il rendering e le modalità di fabbricazione purché facilmente visionabili in fase di valutazione da parte del Rotary Club Parma Est (preferibilmente nei tre formati standard jpg, tiff e png). Il numero massimo di tavole da presentare è cinque.

ART. 4 Selezione

Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione che sarà nominata successivamente alla pubblicazione del bando.
La Commissione deciderà in modo insindacabile entro il 10/05/2021.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di riconoscimento per il lavoro svolto.
I lavori che non risulteranno vincitori non saranno adoperati e i creatori degli stessi potranno liberamente decidere come impiegarli.
Il bozzetto vincitore sarà di utilizzo esclusivo per il Premio, con cessione di ogni diritto da parte del Vincitore.

ART. 5 Vincitore del premio

Al Vincitore si darà, oltre alla attestazione ufficiale, adeguata pubblicità per la propria opera negli eventi che riguarderanno il progetto Gocce d’Acqua.
Il bozzetto dell’oggetto artistico scelto apparirà sul materiale pubblicitario e sulle condivisioni del materiale dei partners e sponsors del Premio “Gocce d’Acqua”
Il Vincitore sarà citato sui canali di comunicazione del Rotary Club Parma Est e del Premio
Il Vincitore si impegna a collaborare nella realizzazione del manufatto che potrà poi essere replicato nelle edizione successive.
È previsto un rimborso forfettario per il Vincitore di  euro 1.000,00

L’assegnazione del premio avverrà per selezione di una Commissione composta da esperti qualificati designati da istituzioni o enti terzi e che ha la funzione di “search committee” e quindi potrà verificare le migliori modalità per adempiere a tale compito.

Sono membri della Commissione: 

Giancarlo Buccarella, presidente Rotary Club Parma Est 

Andrea Chiesi, Head of Special Projects del Gruppo Chiesi, designato da Chiesi Farmaceutici s,p.a; 

Gino Gandolfi, ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Parma, designato da LeVillage Credit Agricole Parma 

Paolo Mignosa, Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria Architettura dell’Università di Parma, designato dall’Università di Parma 

Salvatore Iannotta, presidente Commissione Rotary Foundation del Rotary Club Parma Est 

Vito Uricchio, già direttore IRSA-CNR (massima autorità in materia di ricerca sulle acque) , designato dal CNR-DIITET 

Per maggiori infoormazioni:
parmaest@rotary2072.com

 

Referente:
Avv. Giancarlo Buccarella
T. 0521 239489

 

Bando

Presentazione