L’Autoritratto di Leonardo e la sua storia per una ricerca condivisa

Giovedì 27 novembre 2025 ore 10.30

L’Autoritratto di Leonardo e la sua storia per una ricerca condivisa

GIORNATA DI STUDI

 

L’Autoritratto di Leonardo da Vinci è conservato presso la Biblioteca Reale di Torino, cui è pervenuto per acquisto da parte del re Carlo Alberto di Savoia nel 1839 dal collezionista e «conservatore di disegni e stampe di S.M.» Giovanni Volpato di Riva di Chieri. La storia della sua provenienza è tuttora da ricostruire.

La mostra L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro (Torino, Musei Reali, Biblioteca Reale, 28 marzo – 30 giugno 2024) e il relativo volume – posti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, 2024, a cura di Paola Salvi – hanno delineato una mappa con alcuni punti certi dalla seconda metà del Cinquecento e l’inizio dell’Ottocento fino alla sua diffusione ‘planetaria’ dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi. Un contributo fondamentale in tal senso è venuto dall’Accademia di Brera e dalle Istituzioni del Castello Sforzesco.

In continuità con Il Forum Cultura 2025 del Comune di Milano, in particolare con il tavolo di lavoro dedicato al rapporto virtuoso di collaborazione tra Musei, Archivi, Biblioteche, coordinato dalla Biblioteca Trivulziana, la Giornata di studi riprende la storia di questo famoso disegno costituendo un esempio concreto e paradigmatico sul fronte della ricerca e della sua condivisione.

L’Autoritratto di Leonardo e la sua storia per una ricerca condivisa

Giovedì 27 novembre 2025 ore 10.30

Sala Weil Weiss, Castello Sforzesco di Milano

L'Autoritratto di Leonardo e la sua storia, programma

L'Autoritratto di Leonardo e la sua storia