Nessun ricordo è innocente
Sabato 31 gennaio 2026 ore 10.00
Nessun ricordo è innocente (Cronologia imperfetta dei sorrisi e delle lacrime)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Sabato 31 gennaio alle ore 10.00 la docente Lorella Scacco introdurrà il volume Nessun ricordo è innocente dell’artista Iginio De Luca. L’autore del libro dialogherà con il critico d’arte Pietro Gaglianò e con la docente Scacco sull’iniziativa di questo libro, in cui De Luca si cimenta con la scrittura, con una narrazione libera che parte dalle sue visioni e torna alle sue opere, regalandoci, lungo il viaggio, ore di felice lettura. Sono dieci storie, ambientate tra un’infanzia degli anni Settanta e la maturità di un artista contemporaneo, dieci capitoli che narrano la genesi di altrettante opere d’arte. Il volume è stato edito da Gli Ori nella collana “I limoni”, diretta da Pietro Gaglianò, che è dedicata in larga parte alla scrittura critica, nell’ambito tra arte e temi della sfera pubblica. In questa selezione di titoli (che comprende le firme di studiose come Giulia Grechi, Teresa Macrì e Stefania Zuliani) trova posto una sezione per artiste e artisti con una spiccata propensione per la scrittura o per la narrativa come medium della propria arte.
A proposito della scrittura di Iginio De Luca, Gaglianò scrive “Le dieci storie che danno l’abbrivio ai capitoli del libro sono altrettanti scenari di un’infanzia di provincia, quella provincia estesa senza precisi confini regionali che è stata l’Italia fino agli anni Ottanta e in cui tutti e tutte possiamo riconoscerci, tra i gusti dei gelati industriali, le trasmissioni televisive, le liturgie pubbliche e, ancora di più, quelle private che sono l’affresco di un’educazione estetica incredibilmente comune a due o tre generazioni. L’artista la richiama in vita con una prosa che coniuga l’ironia necessaria e l’amarezza inevitabile con cui vanno maneggiati i ricordi. Da queste memorie, quasi una galleria di pittura di genere, a distanza di anni prendono forma le opere che Iginio ha presentato in Italia e all’estero e che qui restituisce alla loro genealogia” (testo tratto dalla postfazione di P. Gaglianò).
Iginio De Luca introdurrà poi alcuni dei più recenti risultati della sua ricerca artistica attraverso una documentazione fotografica, video e sonora.
L’incontro è a cura della prof.ssa Lorella Scacco, docente dei corsi di Fenomenologia delle arti contemporanee, Ultime tendenze delle arti visive e di Estetica dei new media all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Sabato 14 ottobre alle ore 17.30 presso lo Spazio HOAA verrà inaugurata la mostra “Alto Liccio. L’arazzo tra passato, presente e futuro” a cura del Prof. Sergio Nannicola.
La Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera conclude quest’anno un progetto sviluppatosi attraverso tre edizioni e iniziato in un momento storico particolarmente difficile per iniziative progettuali in grado di collegare una didattica pensata per gli studenti e la macchina operativa istituzionale. La riuscita di questa iniziativa nata in piena emergenza sanitaria conferma la sua validità e la necessità di insistere nella realizzazione di progetti in grado di determinare occasioni di crescita professionale degli studenti.
Nessun ricordo è innocente (Cronologia imperfetta dei sorrisi e delle lacrime)
31 gennaio 2026 ore 10.00
Aula 13 - Accademia di Belle Arti di Brera