Mobilità Erasmus+ per Traineeship

La partecipazione al programma ERASMUS+ TRAINEESHIP prevede l’ottenimento di una borsa di studio fornita dall'Unione Europea, il cui importo varia a seconda del paese di destinazione, a favore degli studenti partecipanti. Il periodo di formazione può variare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 presso un impresa/ente ospitante avente sede in qualsiasi paese appartenente alla Unione Europea. La borsa di studio invece varierà a seconda del budget disponibile accordato dall'Agenzia Nazionale. Le candidature presso impresa/ente extraeuropei, verranno prese in considerazione ed eventualmente approvate dall'Ufficio Relazioni Internazionali. Possono partecipare al programma di scambio tutti gli studenti italiani e stranieri provenienti da qualsiasi paese del mondo, purché regolarmente iscritti all’Accademia di Brera. Si ricorda che l'attività formativa deve essere in linea con il percorso di studi dello studente.

Per informazioni circa le tipologie di sedi presso le quali svolgere attività di tirocinio consultare il documento Eleggibilità delle sedi a piè di pagina; inoltre la sede di svolgimento è da ricercarsi autonomamente.

Il periodo di tirocinio all’estero deve essere coperto dall'Accordo finanziario Istituto-Studente sottoscritto dal beneficiario e dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Accademia, redatto e firmato da entrambe le parti prima della partenza. Prima di questo ogni tirocinante deve essere in possesso di un programma di lavoro - Learning Agreement for Traineeship (Progetto Traineeship: una breve descrizione dell'attività che si intende svolgere all'estero presso l'impresa/ente ospitante) - sottoscritto dal beneficiario, dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Accademia e dall’impresa/ente di accoglienza. Lo studente, durante lo svolgimento del tirocinio all’estero, è tenuto a far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali via mail copia di certificazione di inizio (Before Mobility - previsione del programma da svolgere con data di inizio tirocinio), mentre deve riconsegnare, sempre compilato in digitale, firmato e timbrato dal tutor dell'impresa/ente ospitante, la parte nel Learning Agreement inerente lo svolgimento (During Mobility - relazione sullo svolgimento della prestazione lavorativa) e la fine tirocinio (After Mobility - data di fine tirocinio e relazione sullo svolgimento della prestazione lavorativa con raggiungimento degli obiettivi). Al rientro in Italia tali documenti devono essere presentati in originale all’Ufficio Relazioni Internazionali. 

Inoltre i partecipanti dovranno OBBLIGATORIAMENTE compilare al loro rientro il Report di valutazione richiesto dalla Unione Europea.

La candidatura si presenta per l'anno accademico successivo: il periodo di traineeship può essere svolto a partire dal 1° settembre dell'anno accademico successivo alla candidatura e si concluderà entro il 30 novembre dell'anno seguente.

La mobilità per Traineeship può essere effettuata anche da neo laureati, purché lo studente presenti domanda di candidatura al Bando e venga selezionato quando è ancora iscritto all'ultimo anno di corso di studio (anche fuori corso) e purché la mobilità inizi e termini nel periodo contrattuale Erasmus+.

Per candidarsi al programma è necessario inviare la documentazione via email, entro e non oltre il 18 febbraio 2022, obbligatoriamente compilata in digitale, in formato Word editabile, al seguente link:

 

erasmus.students@accademiadibrera.milano.it
  • TRAINEESHIP APPLICATION FORM:  formulario di candidatura scaricabile a piè di pagina
  • FOTO TESSERA digitale

UFFICIO ERASMUS

Via Fiori Oscuri 7, 20121 - MILANO

tel. 02 86955 237-291

Email: erasmus@accademiadibrera.milano.it – erasmus.students@accademiadibrera.milano.it

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30

Application form for Traineeship

Eleggibilità delle sedi