Borse di Studio 25/26

A.A. 2025/2026

Milano, 27 NOVEMBRE 2025

 

PUBBLICAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA PER BORSE DI STUDIO A.A. 2025-26

 

Si comunica che è stato pubblicato l’AGGIORNAMENTO della GRADUATORIA PROVVISORIA per BORSA DI STUDIO A.A. 2025-2026.

 

NOTA BENE!!!!!!!!

1 - L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA INDICA SE LO STUDENTE È IDONEO OPPURE SE NON È IDONEO ALLA RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO/MENSA, QUINDI SE HA O NON HA I REQUISITI RICHIESTI DAL BANDO DI CONCORSO. NON SONO ATTRIBUITI IMPORTI O SERVIZI (MENSA) FINO A QUANDO NON SI È DICHIARATI IDONEI O VINCITORI NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA CHE SARÀ PUBBLICATA VERSO LA METÀ DI DICEMBRE 2025.

 

2 - Come indicato in precedenza, NON C’È ATTRIBUZIONE DELLO STATUS DI FUORI SEDE per nessuno degli studenti che abbiano già inoltrato il contratto di affitto attraverso l’apposita sezione del portale delle borse, IN QUANTO LA RICHIESTA DEL FUORI SEDE SCADRÀ IL 13 FEBBRAIO 2026 e lo studente deve prima controllare la sua situazione nella graduatoria definitiva di dicembre 2025 e potrà inoltrare il contratto solo SE INDICATO COME IDONEO O VINCITORE E “PENDOLARE VARIABILE” IN QUELLA GRADUATORIA. Questo significa che

 

LO STATUS DI FUORI SEDE POTRÀ ESSERE PRESENTE SOLO NEL PRIMO AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DI MARZO 2026

 

 

FUORI SEDE D’UFFICIO

GLI STUDENTI ATTUALMENTE INDICATI COME “FUORI SEDE D’UFFICIO” SONO QUELLI LA CUI FAMIGLIA DI ORIGINE RISIEDE FUORI DALL’ITALIA. SI TRATTA DI STUDENTI CHE NON DEVONO PRESENTARE IL CONTRATTO D’AFFITTO PER APPARTAMENTO PRESO IN AFFITTO IN ITALIA.

ATTENZIONE!!!!!!!!!

Lo studente che nota che il proprio status residenziale non è corretto secondo quanto indicato sopra, in primo luogo deve controllare cosa abbia scritto nella sezione ANAGRAFICA del portale delle borse di studio per la parte relativa alla residenza (che è quella che attribuisce le corrette diciture di IN SEDE-PENDOLARE-PENDOLARE VARIABILE-FUORI SEDE D’UFFICIO) e modificare salvando se i dati non erano corretti o se erano stati inseriti parzialmente. Vi ricordo che lo status residenziale insieme ai dati economici è importante ai fini del calcolo dell'importo di borsa di studio se spettante. La domanda per attribuzione del fuori sede non c’entra nulla con l’indicazione dello status residenziale. Questo status per adesso fa riferimento solo al dato che avete inserito nella parte della residenza, sezione Anagrafica del portale.

ATTENZIONE!!!!!!!!

È SEMPRE BENE RICORDARE A TUTTI GLI STUDENTI CHE ESSERE INDICATI COME FUORI SEDE D’UFFICO O FUORI SEDE (IN QUESTA O NELLE SUCCESSIVE GRADUATORIENON SIGNIFICA OTTENERE UN RIMBORSO MONETARIO. Gli importi monetari sono attribuiti solo agli studenti indicati come VINCITORI nella graduatoria DEFINITIVA di dicembre 2025 (o nel quarto aggiornamento della graduatoria definitiva di settembre 2026) e questo vale anche per i fuori sede. Quindi, il FUORI SEDE D’UFFICIO dichiarato IDONEO nella graduatoria DEFINITIVA di dicembre 2025, il FUORI SEDE E IL FUORI SEDE D’UFFICIO dichiarati IDONEI nel PRIMO AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DI MARZO 2026 o nel QUARTO AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DI SETTEMBRE 2026 non ricevono un importo monetario, né alcun rimborso in relazione all’alloggio reperito privatamente, ma ricevono l’esonero dal contributo onnicomprensivo e il servizio mensa a partire dalla metà di gennaio e per tutto il 2026 (ad eccezione di agosto, nei periodi in cui non ci fosse didattica e in cui ci saranno le sessioni d’esame, secondo il calendario accademico – in quest’ultimo caso il numero di buoni è ridotto, secondo un numero massimo di buoni utilizzabili) secondo le indicazioni che saranno comunicate via email e su questa pagina dall’Ufficio DSU. Per i dettagli, consultare il Bando.

 

3 – LO STUDENTE CHE HA FATTO LA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO, NON DEVE VERSARE L’IMPORTO RELATIVO AL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO (SE L’IMPORTO RISULTA MAGGIORE DI € 0,00) FINO ALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DI DICEMBRE 2025, a meno che sia chiaro che NON è possibile attribuire l’idoneità già da questo aggiornamento.

COLORO CHE ALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITVA RISULTERANNO IDONEI O VINCITORI E CON UNA TASSA ONNICOMPRENSIVA SUPERIORE A “€ 0,00” DOVRANNO RIVOLGERSI ALL’UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI PER L’AZZERAMENTO DI TALE IMPORTO (negli orari e giorni di apertura al pubblico di quell’ufficio, ossia: martedì e mercoledì dalle 10 alle 12.30 e giovedì dalle 14 alle 16, OPPURE SCRIVERE A tassecontributi@accademidibrera.milano.it).

 Lo studente che visualizzerà un importo della tassa onnicomprensiva superiore a zero e non provvederà a farsi azzerare la tassa se dichiarato idoneo o vincitore nella graduatoria definitiva di dicembre 2025 non sarà in grado di prenotare gli esami o chiedere certificati.

 

PER CONSULTARE L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA appena pubblicato è necessario leggere prima tutto questo avviso di pubblicazione e poi è possibile utilizzare una o entrambe le soluzioni successive:

1 - scorrere in basso per cercare il file dell’

AGGIORNAMENTO GRADUATORIA PROVVISORIA A.A. 2025-26

Da PC, per controllare direttamente il proprio nominativo, dopo aver aperto il file basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl+F sulla tastiera e inserire il proprio cognome nella stringa che compare. Poi bisogna cliccare INVIO.

2 – Accedere al proprio profilo delle Borse di Studio utilizzando il seguente link (gli studenti non idonei intenzionati a fare ricorso devono necessariamente avvalersi di questo percorso): 

 

www.dirittoallostudiobrera.it

 

Entrare in piattaforma con le credenziali in proprio possesso, scorrere la pagina e cliccare la sezione GRADUATORIE.

Controllare la propria situazione e SE SI RISULTA NON IDONEI È POSSIBILE FARE RICORSO entro il 3 DICEMBRE 2025 H 23.59 (ovviamente il ricorso deve essere inoltrato solo da chi abbia idonea documentazione o motivazione da presentare per cancellare la non idoneità. Allegare nel ricorso documenti o autodichiarazioni per rafforzare l’invio del ricorso).

Per inoltrare il ricorso, scegliere la sezione RICORSI e procedere in pagina alla compilazione della richiesta, allegando documentazione atta a confermare il ricorso se disponibile, come indicato di seguito:

 

Immagine rimossa.

 

 

NOTA BENE:

NEL FILE IN PDF PRESENTE IN QUESTA PAGINA, LA GRADUATORIA PER BORSE DI STUDIO È DIVISA IN 8 LISTE:

1.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);

2.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO BIENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);

3.  ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);

4.  ELENCO ISCRITTI PRIMO FUORI CORSO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);

5.  ARTICOLO 2;

6.  BISU (studenti provenienti da paesi a Basso indicatore di Sviluppo Umano);

7. SARP (Studenti Apolidi e Rifugiati Politici);

8.  ESCLUSI PER MOLTEPLICI MOTIVI (presenza di studenti esclusi per motivi differenti rispetto alla mancanza dei requisiti di merito e reddito o in aggiunta alla mancanza di tali requisiti)

 

Anche questo aggiornamento prevede solo due figure: IDONEI E NON IDONEI

 

IDONEI

Gli studenti che risultano idonei in questo aggiornamento hanno i requisiti richiesti dal bando. Come specificato nel bando, le graduatorie provvisorie non attribuiscono importi monetari ma danno conto solo della verifica dei risultati del controllo della domanda e della documentazione inoltrata entro i tempi stabiliti. Inoltre, l’Aggiornamento attuale tiene conto dei ricorsi precedenti, se inoltrati. Lo studente Idoneo deve solo attendere la graduatoria successiva (Graduatoria definitiva di dicembre).

 

Gli studenti al PRIMO ANNO  (e solo quelli del primo anno) di qualsiasi livello che sono indicati come idonei, sono posizionati in ordine alfabetico (non di merito) e per tutti è in atto la verifica del proprio voto di diploma o laurea, autocertificato all’interno della domanda. Si ricorda a questi studenti che PER POTER MANTENERE L’ATTRIBUZIONE DELLA IDONEITÀ E NON PERDERE I BENEFICI DERIVANTI DALLA RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO (tra i quali: esonero dal contributo onnicomprensivo, utilizzo della tessera mensa per l’anno solare 2026 secondo quanto indicato nel bando) è necessario che lo studente consegua

 

ALMENO 35 CREDITI CON UNA MEDIA DI 27 ENTRO IL 10 AGOSTO 2026.

 

Gli studenti al primo anno appartenenti all'elenco art.2 hanno un regolamento differente da seguire (cfr. Bando).

Per l’attribuzione dell’importo di borsa di studio (ottobre 2026), lo studente al primo anno dovrà possedere un punteggio di merito molto alto nel quarto aggiornamento della graduatoria definitiva di settembre 2026 (il massimo possibile lo si consegue con il conseguimento di 60 crediti e una media di 30 entro il 10 agosto 2026). Questo perché i fondi per la parte monetaria della borsa di studio non sono sufficienti per tutti coloro che risulteranno aver conseguito il merito minimo richiesto dal bando al 10 agosto (35 crediti con media di 27) ed è per questo che è necessario cercare di fare del proprio meglio per ottenere il merito più alto possibile in modo da ottenere anche l’importo monetario ad ottobre 2026. Per i dettagli sull’argomento, consultare il bando.

 

GLI STUDENTI AGLI ANNI SUCCESSIVI E FUORI CORSO sono posizionati secondo il punteggio di merito (prima) e il punteggio di reddito (a parità di merito) conseguito al 10 agosto 2025 e, salvo accettazione di nuovi ricorsi, la loro posizione non muterà né con la successiva graduatoria definitiva, né con tutti gli aggiornamenti del 2026 (che saranno 4: MARZO, GIUGNO, SETTEMBRE, DICEMBRE 2026).

IN QUESTE GRADUATORIE NON ABBIAMO POTUTO ANCORA TENERE IN CONTO LA REGOLARITÀ DEI PAGAMENTI DELLA TASSA GOVERNATIVA E DELLA TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (che dovevano essere versate da tutti, borsisti e non borsisti e ad accezione degli studenti disabili, entro il 13 ottobre 2025). Abbiamo allertato via email o telefonicamente tutti gli studenti attualmente idonei che non risultano in regola con le due tasse che dovevano essere versate al 13 ottobre, ossia la tassa per il diritto allo studio universitario con bollo statale di € 156,00 e la tassa governativa che si paga con bollettino postale n° 1016 e ammonta a € 102,93 per gli studenti al Primo anno o che si iscrivono in questa accademia per la prima volta e a € 72,67 per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo. NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA TERREMO IN CONSIDERAZIONE ANCHE QUESTO DATO, QUINDI SE UNO STUDENTE ATTUALMENTE IDONEO SARÀ TROVATO NON IN REGOLA CON I PAGAMENTI DI QUESTE DUE TASSE (e solo di queste due tasse) AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA, SARÀ INDICATO COME NON IDONEO IN QUELLA GRADUATORIA.

Alcuni studenti IDONEI hanno delle riserve relative alla documentazione estera che sono tenuti a presentare in originale entro il 20 febbraio 2026 (oppure entro il 5 giugno 2026 se si tratta di studenti a cui l’Ambasciata Italiana consegna la documentazione originale solo dopo la ricezione del permesso di soggiorno). Per tutti gli studenti idonei con questa nota l’Ufficio DSU invierà una email a fine gennaio 2026 per dare comunicazione del periodo dal quale è possibile iniziare a portare i documenti, quindi si chiede di non portare documenti in ufficio prima di aver ricevuto una comunicazione via email da questo ufficioTale riserva non produce esclusione, a meno che non venga cancellata entro i termini indicati dal bando. La sua dicitura è la seguente:

 

- DOCUMENTAZIONE ORIGINALE ESTERA DA PRESENTARE A FEBBRAIO: la riserva sarà cancellata nella graduatoria successiva alla consegna della documentazione straniera in originale (quindi a marzo 2026 o a giugno 2026), con presenza di timbri o Apostille. I documenti possono essere consegnati solo a partire da febbraio 2026 (vi invieremo una email per gli appuntamenti, quindi non vi presentate in ufficio prima di aver ricevuto una nostra email in merito).

 

Altri studenti stranieri presentano anche la seguente nota relativa all’attestato di valore degli studi conseguiti nel loro Paese, perché hanno caricato una autodichiarazione e non l’attestato o gli attestati originali:

 

- ATTESTATO DI VALORE AUTOCERTIFICATO DA PRESENTARE IN ORIGINALE

Questi studenti devono presentare il documento in originale, compilato presso le ambasciate italiane di appartenenza e timbrati.

 

Gli studenti con documenti da integrare, avranno la seguente dicitura:

-    DOCUMENTAZIONE ESTERA DA INTEGRARE

 

NON IDONEI

LO STUDENTE DICHIARATO NON IDONEO IN QUESTO AGGIORNAMENTO, può fare ricorso entro il 3 DICEMBRE 2025, h 23.59 secondo le modalità sopra indicate, se ha motivazioni e documentazione validi per ricorrere.

Dopo il 3 dicembre, l’Ufficio Diritto allo Studio controllerà i ricorsi ricevuti con la pubblicazione di queste graduatorie e apporterà le modifiche dovute, pubblicando non prima della metà di dicembre LA GRADUATORIA DEFINITIVA, alla quale NON SARÀ POSSIBILE PIÙ FARE RICORSO TRAMITE IL PORTALE DELLE BORSE DI STUDIO se la propria posizione non risultasse ancora regolare (sarà possibile inoltrare richiesta solo al Direttore Didattico).

 

 

  Milano, 14 Novembre 2025

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE A.A. 2024-2025

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata la GRADUATORIA PROVVISORIA per BORSA DI STUDIO A.A. 2024-2025.

NOTA BENE!!!!!!!!

LA GRADUATORIA PROVVISORIA E IL SUO SUCCESSIVO AGGIORNAMENTO INDICANO SE LO STUDENTE È IDONEO OPPURE SE NON È IDONEO ALLA RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO/MENSA, QUINDI SE HA O NON HA I REQUISITI RICHIESTI DAL BANDO DI CONCORSO – l'eventuale motivo di esclusione è indicato accanto al proprio nominativo. NON SONO ATTRIBUITI IMPORTI O SERVIZI (MENSA) FINO A QUANDO NON SI È DICHIARATI IDONEI O VINCITORI NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA CHE SARÀ PUBBLICATA A METÀ DICEMBRE (gli studenti al primo anno possono essere solo IDONEI o NON IDONEI, in quanto non è possibile attribuire loro importi monetari almeno fino all’aggiornamento di settembre 2026. In quell’aggiornamento, si terrà conto del merito conseguito entro il 10 agosto 2026 e dei fondi a disposizione residui per l’attribuzione della eventuale vincita. Per maggiori dettagli, leggere il bando di concorso disponibile in questa pagina).

NOTA BENE!!!!!!!!

NESSUNO STUDENTE È DICHIARATO FUORI SEDE IN QUESTA GRADUATORIA ANCHE SE HA PRESENTATO IL CONTRATTO DI AFFITTO, A MENO CHE SIA STUDENTE CON RESIDENZA ALL’ESTERO (CHE D’UFFICIO È FUORI SEDE E NON DEVE INOLTRARE DOCUMENTAZIONE PER L’AFFITTO IN ITALIA).

Gli studenti Pendolari Variabili (gli unici che possono ottenere il Fuori Sede oltre agli studenti con residenza all’Estero) che inoltreranno il contratto d’affitto come da bando entro la data del 13 febbraio 2026 utilizzando la sezione DOMANDE - RICHIESTA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE del portale delle borse (www.dirittoallostudiobrera.it), otterranno lo status di fuori sede che sarà visibile a partire dal primo aggiornamento della graduatoria definitiva di MARZO 2026.

IDONEI

Alcuni studenti IDONEI hanno delle riserve relative alla documentazione estera che sono tenuti a presentare in originale entro il 20 febbraio 2026 (oppure entro il 5 giugno 2026 se si tratta di studenti a cui l’Ambasciata Italiana consegna la documentazione originale solo dopo la ricezione del permesso di soggiorno). Per tutti gli studenti idonei con questa nota l’Ufficio DSU invierà una email a fine gennaio 2026 per dare comunicazione del periodo dal quale è possibile iniziare a portare i documenti, quindi si chiede di non portare documenti in ufficio prima di aver ricevuto una comunicazione via email da questo ufficioTale riserva non produce esclusione, a meno che non venga cancellata entro i termini indicati dal bando. La sua dicitura è la seguente:

 

- DOCUMENTAZIONE ORIGINALE ESTERA DA PRESENTARE A FEBBRAIO: la riserva sarà cancellata nella graduatoria successiva alla consegna della documentazione straniera in originale (quindi a marzo 2026 o a giugno 2026), con presenza di timbri o Apostille. I documenti possono essere consegnati solo a partire da gennaio 2026 (vi invieremo una email per gli appuntamenti, quindi non vi presentate in ufficio prima di aver ricevuto una nostra email in merito).

 

Altri studenti stranieri presentano anche la seguente nota relativa all’attestato di valore degli studi conseguiti nel loro Paese, perché hanno caricato una autodichiarazione e non l’attestato o gli attestati originali:

 

- ATTESTATO DI VALORE AUTOCERTIFICATO DA PRESENTARE IN ORIGINALE

Questi studenti devono presentare il documento in originale, compilato presso le ambasciate italiane di appartenenza e timbrati.

 

Gli studenti con documenti da integrare, avranno la seguente dicitura:

-    DOCUMENTAZIONE ESTERA DA INTEGRARE

IN QUESTE GRADUATORIE NON SI È ANCORA TENUTO CONTO DELLA REGOLARITÀ DEI PAGAMENTI DELLA TASSA GOVERNATIVA E DELLA TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (che dovevano essere versate da tutti, borsisti e non borsisti e ad accezione degli studenti disabili, entro il 13 ottobre 2025). NELL’AGGIORNAMENTO DELLE PROVVISORIE TERREMO IN CONSIDERAZIONE ANCHE QUESTO DATO, QUINDI SE UNO STUDENTE ATTUALMENTE IDONEO SARÀ TROVATO NON IN REGOLA CON I PAGAMENTI DI QUESTE DUE TASSE (e solo di queste due tasse) ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI AGGIORNAMENTI, SARÀ INDICATO COME NON IDONEO.

NESSUNO STUDENTE CHE ABBIA FATTO LA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO, INVECE, DEVE VERSARE L’IMPORTO RELATIVO AL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO (SE L’IMPORTO RISULTA MAGGIORE DI € 0,00) FINO ALLA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DEFINITIVE, a meno che sia chiaro che è impossibile che possa risultare Idoneo nelle graduatorie successive.

Abbiamo comunicato la lista degli studenti idonei all’Ufficio Tasse e Contributi.Chi tra questi attualmente risulta avere un importo relativo alla tassa onnicomprensiva superiore a zero, potrà contattare da martedì 18 novembre l’ufficio tasse e contributi per farsela azzerare alla seguente email: tassecontributi@accademiadibrera.milano.it. Si chiede di non contattare l’ufficio tasse prima del 18 novembre!!!!

IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO VA VERSATO SOLO SE LO STUDENTE RISULTERÀ NON IDONEO A PARTIRE DALLA GRADUATORIA DEFINITIVA OPPURE GIÀ DA QUESTA GRADUATORIA PROVVISORIA SE è CHIARO CHE NON POTRÀ ESSERE DICHIARATO IDONEO SUCCESSIVAMENTE

NON IDONEI

LO STUDENTE DICHIARATO NON IDONEO, può fare ricorso entro il 20 novembre 2025, h 23.59 attraverso il portale delle borse di studio (non esistono moduli cartacei), secondo quanto descritto di seguito e solo se ha documentazione idonea per la cancellazione della non idoneità. MOMENTANEAMENTE, LO STUDENTE NON IDONEO NON DEVE VERSARE IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO se diverso da zero, A MENO CHE SIA CHIARO CHE NON È POSSIBILE MUTARE LA PROPRIA CONDIZIONE nelle graduatorie successive da non idoneo a idoneo. 

PER PROBLEMI RELATIVI ALLE TASSE, è necessario contattare l’UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI all’indirizzo email tassecontributi@accademiadibrera.milano.it .

 

PER CONSULTARE LA GRADUATORIA è possibile:

1 – Leggere questo avviso di pubblicazione e poi scorrere in basso per cercare il file della Graduatoria Provvisoria per Borse di Studio Fare attenzione!!!  Per trovare il proprio nominativo è sufficiente aprire il file in PDF, cliccare sulla tastiera contemporaneamente i tasti CTRL+F, immettere il proprio cognome nella stringa che appare e cliccare il tasto INVIO sulla tastiera;

2 – Accedere al proprio profilo delle Borse di Studio utilizzando il seguente link (gli studenti non idonei intenzionati a fare ricorso devono necessariamente avvalersi di questo percorso): 

 

www.dirittoallostudiobrera.it

 

Entrare in piattaforma con le credenziali in proprio possesso, scorrere la pagina e cliccare la sezione GRADUATORIE

 

Controllare la propria situazione e SE SI RISULTA NON IDONEI È POSSIBILE FARE RICORSO entro il 20 novembre 2025 h 23.59 (ovviamente il ricorso deve essere inoltrato solo da chi abbia idonea documentazione o motivazione da presentare per cancellare la non idoneità. Allegare nel ricorso documenti o auto dichiarazioni per rafforzare l’invio del ricorso).

Per inoltrare il ricorso, scegliere la sezione RICORSI e procedere in pagina alla compilazione della richiesta, allegando documentazione atta a confermare il ricorso se disponibile.

Se invece si risulta IDONEI allora controllare che le proprie informazioni siano corrette (Ricordare che lo studente indicato come PENDOLARE VARIABILE è l’unico che può cambiare lo status in Fuori Sede – mentre lo studente con residenza all’Estero ha già lo status di Fuori Sede, indicata come Fuori Sede D’ufficio e non deve presentare documentazione in merito. Lo studente Pendolare Variabile per ottenere lo Status di Fuori Sede deve inoltrare entro il 13 febbraio 2026 tramite il portale delle borse di studio, sezione DOMANDE - RICHIESTA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE, il contratto e la registrazione del contratto secondo i criteri indicati nel bando. Lo status di fuori sede verrà visualizzato solo a partire dalla graduatoria di marzo 2026).

 

ATTENZIONE!!!!!!!!

ESSERE INDICATI COME FUORI SEDE NON SIGNIFICA OTTENERE UN RIMBORSO MONETARIO. Per i dettagli, consultare il Bando.

NOTA BENE:

LA GRADUATORIA PER BORSE DI STUDIO È DIVISA IN 8 LISTE (non tutte le liste sono presenti nei diversi anni):

1.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);

2.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO BIENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);

3.  ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);

4.  ELENCO ISCRITTI PRIMO FUORI CORSO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);

5.  ARTICOLO 2;

6.  BISU (studenti provenienti da paesi a Basso indicatore di Sviluppo Umano);

7. SARP (Studenti Apolidi e Rifugiati Politici);

8.  ESCLUSI PER MOLTEPLICI MOTIVI (presenza di studenti esclusi per motivi differenti rispetto alla mancanza dei requisiti di merito e reddito o in aggiunta alla mancanza di tali requisiti)                                            

   

 

                                   

Venerdì, 25 luglio 2025

Con Decreto Direttoriale N° 4885/C6 del 25/07/2025 è stato pubblicato il nuovo BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO/MENSA E ALTRE INTEGRAZIONI ECONOMICHE A.A. 2025/2026

 

INFORMAZIONI GENERALI PER FARE DOMANDA DI BORSA DI STUDIO A.A. 2025-2026

Per richiedere la Borsa di Studio e Tessera Mensa (si fa un’unica richiesta) per l’A.A. 2025/2026 seguire con attenzione tutti i seguenti step: 

  1. VERIFICARE IL REDDITO CHE NON DEVE SUPERARE: ISEE/ISEEU ≤ € 26.516,70 e ISPE/ISPEU≤ € 57.645,03;

2. VERIFICARE IL MERITO (VOTO DI DIPLOMA O CREDITI E MEDIA RICHIESTI DAL BANDO DI BORSE DI STUDIO – FILE DI RIEPILOGO DISPONIBILE IN FONDO A QUESTA PAGINA).

NOTA BENE PER GLI STUDENTI STRANIERI> Preparare tutti i documenti richiesti dal Bando di Borse di Studio (che richiedono timbri, visti o Apostille dalle Ambasciate/Consolati) che devono essere caricati in formato digitale quando si compila la domanda online e poi consegnati in originale in formato cartaceo all’Ufficio Borse di studio entro le date presenti nel bando.

!!!ATTENZIONE!!!!

DATA LA SITUAZIONE GEOPOLITICA INTERNAZIONALE, GLI STUDENTI IN ZONA ATTUALE DI GUERRA (IRAN-PALESTINA-UCRAINA), QUALORA FOSSERO IMPOSSIBILITATI A PRESENTARE NUOVA DOCUMENTAZIONE ECONOMICA COME INDICATA dal paragrafo 5.2 al paragrafo 5.2.4 del Bando allegato in fondo alla pagina, POSSONO PRESENTARE I DOCUMENTI DELLO SCORSO ANNO (CON TIMBRI VECCHI E SENZA FARSI RICALCOLARE L’ISEEU DAL CAF). GLI STUDENTI CHE FREQUENTERANNO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA PER LA PRIMA VOLTA, SE NON IN POSSESSO O IMPOSSIBILITATI A REPERIRE I DOCUMENTI DI SEGUITO RIPORTATI, POSSONO PRESENTARE AUTOCERTIFICAZIONI FIRMATE DI PROPRIA MANO E DATATE. PER TUTTI GLI STUDENTI CHE USUFRUIRANNO DI QUESTA OPPORTUNITÀ, QUALORA SARANNO DICHIARATI IDONEI (O VINCITORI) ALLA BORSA DI STUDIO PER L’A.A. 2025-26 CON LA GRADUATORIA DEFINTIVA DI DICEMBRE 2025, SARÀ VALUTATA LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE IN ORIGINALE ENTRO LA SCADENZA DI GIUGNO 2026 SE LA CONTIGENTE SITUAZIONE DEL PAESE DI PROVENIENZA LO PERMETTERÀ.

 

3. FARE LA DOMANDA ON LINE ENTRO E NON OLTRE IL 23 SETTEMBRE 2025 TRAMITE SEGUENTE LINK:

 

                                                                                                         PORTALE BORSE DI STUDIO 

 

(effettuare la registrazione con email e password se non si è mai entrati nel portale e registrati, altrimenti effettuare il login con le credenziali in proprio possesso dallo scorso anno). 

Se non già presenti, compilare prima i dati inseriti nella sezione anagrafica e nella sezione IBAN (quest'ultimo solo se posseduto e solo se riferito a conto di Banca dell'Unione Europea intestato allo studente che fa la richiesta di borsa di studio); proseguire con il bottone della domanda. In questa sezione lo studente dovrà compilare obbligatoriamente sia i dati della sezione DATI ACCADEMICI che quelli della sezione DATI ECONOMICI. Effettuato il salvataggio dei dati in entrambe le sezioni, lo studente dovrà cliccare sul bottone RIEPILOGO DOMANDA, presente esternamente alle due sezioni:

 

 

 

 

Scaricare il riepilogo, controllarlo, stamparlo, firmarlo e salvare una copia con la firma manuale. A questo punto caricare il riepilogo firmato nell'apposita stringa, flaggare i riquadri della privacy e caricare definitivamente il file tramite l'apposito bottone:

 

 

 

Alla chiusura della domanda, Si riceverà una email di conferma (controllare anche la cartella Spam!). 

Una volta caricata la domanda e verificato che il file sia presente nella sezione DOMANDE, scegliere la sezione ALLEGATI E DATI ISEE per inserire i documenti da allegare alla domanda e il documento ISEE/ISEEU (controllare dal bando i documenti da allegare).

SICURAMENTE tutti gli studenti devono allegare: 

-Riepilogo domanda firmato a mano e completo di tutte le pagine (sezione DOMANDE, come sopra indicato);

- documento di identità e fotografia/fototessera - sezione ALLEGATI E DATI ISEE - scegliere dalla stringa CATEGORIA "TS - Tutti gli studenti" e dalla stringa TIPO DOCUMENTO cliccare sul menù a tendina e scegliere prima "Documento di identità" e poi "Immagine fototessera". Per entrare nella sezione di un TIPO DOCUMENTO dopo averlo scelto dal menù a tendina, cliccare il tasto blu con la freccia a destra della stringa TIPO DOCUMENTO:

 

- Isee per gli studenti con redditi italiani e Iseeu per gli studenti con redditi stranieri - sezione ALLEGATI E DATI ISEE: 1) per i redditi italiani scegliere la CATEGORIA "RI - ISEE:  Studenti con redditi italiani" e come TIPO DOCUMENTO "ISEE studenti con redditi italiani". Cliccare sulla freccia nel riquadro blu a destra della stringa TIPO DOCUMENTO per entrare nella sezione, immettere i dati e caricare il documento ISEE

 

2) per i redditi stranieri scegliere la CATEGORIA "RS - ISEEU:  Studenti con redditi stranieri o misti (Italiani e stranieri)" e come TIPO DOCUMENTO "ISEEU studenti con redditi stranieri o misti (Italiani e stranieri)". Cliccare sulla freccia nel riquadro blu a destra della stringa TIPO DOCUMENTO per entrare nella sezione, immettere i dati e caricare il documento ISEEU

 

 

A questo punto ogni studente deve verificare se dal menù della stringa CATEGORIA ci sono altre sezione da cliccare per il proprio caso specifico e allegare l'ULTERIORE documentazione richiesta dal bando per attestare correttamente la propria posizione (ad esempio: gli studenti con redditi stranieri dovranno caricare anche la documentazione straniera preparata relativa alla propria famiglia all'estero; gli studenti che fanno domanda di borsa di studio per la prima volta - sia che siano iscritti al primo anno che ad anni successivi - e che abbiano attestati di studio conseguiti all'estero dovranno caricare il relativo documento nella CATEGORIA dedicata; gli studenti che si iscriveranno con riserva al 1° anno del Biennio, che non abbiano frequentato il triennio presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, dovranno controllare la loro CATEGORIA specifica in questa sezione degli ALLEGATI E DATI ISEE e caricare il tipo di documento richiesto; gli studenti autonomi dovranno controllare la propria CATEGORIA e inserire nella stringa TIPO DOCUMENTO tutti i documenti che servono per comprovare la loro autonomia ecc.).

NOTA BENE: È SEMPRE POSSIBILE VERIFICARE I DATI INSERITI E CAMBIARE LA DOMANDA IN CASO DI ERRORE FINO ALLA DATA DEL 23 SETTEMBRE 2025!!!

IMPORTANTE: A partire dal 24 settembre 2025, chi non ha fatto richiesta dell’ISEE/ISEEU 2025 NON potrà più richiederlo e comunque da tale data IN NESSUN CASO SARÀ POSSIBILE FARE RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO. 

 

PARAMETRI REDDITUALI MASSIMI DA POSSEDERE PER LA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO A.A. 2025-26:

ISEE ≤ € 26.516,70

ISPE ≤ € 57.645,03

 

In allegato è possibile consultare:

BANDO BORSE DI STUDIO A.A. 2025-26;

SCADENZE DA RICORDARE-A.A. 2025-26;

TABELLA MERITO CON CREDITI E MEDIA - BONUS CREDITI E SUO UTILIZZO_MASSIMALI REDDITUALI;

ELENCO DOCUMENTI STRANIERI E ITALIANI DA PREPARARE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA;

ELENCO COMUNI PENDOLARI;

CONVENZIONE-AJA_STATO-APPLICAZIONE;

ELENCO PAESI PARTICOLARMENTE POVERIA.A. 2025-26.

 

Gli studenti con redditi italiani possono già farsi calcolare il seguente ISEE specifico nell'attesa della pubblicazione del bando e delle altre indicazioni che saranno date a breve: ISEE2025 PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO.

si ricorda agli studenti che frequenteranno il primo anno che possono richiedere la borsa di studio anche se non hanno ancora fatto i test di ammissione e che devono inoltrare domanda online entro i termini descritti dal bando (orientativamente entro il 23 settembre) altrimenti saranno esclusi da qualsiasi beneficio.

Gli studenti che si iscriveranno al primo anno della laurea Biennale nell’a.a. 2025-26 possono fare richiesta anche se ancora non sono laureati presso un corso Triennale, ma devono aver conseguito 145 crediti e una media di 27 entro il 10 agosto 2025 e avere l’intenzione di laurearsi entro l’ultima sessione di laurea disponibile per l’a.a. 2024-25 per il corso Triennale (fermo restando tutti gli altri criteri del bando, compreso il limite economico). Per compilare correttamente la domanda, questi studenti dovranno scegliere nel modulo online come POSIZIONE ACCADEMICA “iscritto con riserva”.

Gli studenti che nell’a.a. 2025-26 si iscriveranno al 4° anno del corso Triennale o al 6° anno del corso Quinquennale o al 3° anno del corso Biennale possono fare richiesta solo se sono stati idonei o Vincitori di Borsa di Studio presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nell’a.a. 2024-25. Non sono ammessi gli studenti che si iscriveranno solo per tesi.

 

BANDO BORSE DI STUDIO/MENSA A.A. 2025-26

BANDO BORSE DI STUDIO A.A. 2025-26

SCADENZE DA RICORDARE-A.A. 2025-26

TABELLA MERITO CON CREDITI E MEDIA - BONUS CREDITI E SUO UTILIZZO_MASSIMALI REDDITUALI

ELENCO DOCUMENTI STRANIERI E ITALIANI DA PREPARARE

ELENCO COMUNI PENDOLARI

CONVENZIONE-AJA_STATO-APPLICAZIONE

ELENCO PAESI PARTICOLARMENTE POVERIA.A. 2025-26

GRADUATORIE A.A. 2025-26

AGGIORNAMENTO GRADUATORIA PROVVISORIAA.A. 2025-26

GRADUATORIA PROVVISORIA A.A. 2025-26