Brut’Incontri

Quattro progetti per una mostra d’art brut

Sabato 2 ottobre alle ore 15.30 presso l'Accademia Albertina di Belle Arti

Sabato 2 ottobre 2021 a Torino, in occasione del Festival dell’Outsider Art e Arte Irregolare “Sono Altro. Sono Altrove”, il corso di Comunicazione Creativa per i Beni Culturali dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in collaborazione con tre diverse realtà del panorama dell’art brut e dell’outsider art, è lieto di presentare gli elaborati progettuali sviluppati nel workshop “Brut’Incontri” insieme agli studenti del corso di Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni Museali.

Partendo dalle collezioni del Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino e della Casa dell’Art Brut, gli studenti hanno creato quattro proposte di mostre con percorsi narrativi differenti intorno al tema comune dell’art brut.

Il progetto “Brut’Incontri” nasce da un’idea di Mirta Bottai e Beatrice Obertini, che hanno avanzato per prime, attraverso una selezione di opere dalle raccolte di Cesare Lombroso e Antonio e Giovanni Marro, una proposta espositiva in occasione delle tesi di diploma magistrale in Comunicazione Creativa per i Beni Culturali a Brera.

La presentazione presso l’Accademia Albertina di Belle Arti avrà inizio sabato 2 ottobre 2021 alle 15.30 e vedrà l’inaugurazione del sito web www.brutincontri.altervista.org, tramite il quale il pubblico potrà esplorare le mostre e prendere parte attiva alla selezione delle idee, votando la mostra che vorrebbe vedere allestita nella sede espositiva di Palazzo Chiablese, a Torino.

Per seguire l’incontro in presenza è necessario prenotare al seguente link: https://bit.ly/3ujYAV1

La presentazione sarà trasmessa anche via streaming, il link sarà disponibile sulle pagine Facebook e Instagram @Brut’Incontri.

Cartella Stampa