Concrete Albania di Fabrizio Bellomo

Giovedì 05 febbraio 2026 ore 11.30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

 

Concrete Albania di Fabrizio Bellomo. Elton Koritari (a cura di).

Non è un fotolibro “sui Balcani”, è un atlante visivo su come un Paese si racconta col materiale più banale e più politico: il cemento. In Concrete Albania Fabrizio Bellomo mette in fila vent’anni di osservazioni tra Tirana, la costa e le periferie, seguendo scivoli improvvisati sulla Piramide, balconi nel vuoto, scale che non portano da nessuna parte, fino agli esiti scintillanti del nuovo skyline. Il volume, curato da Elton Koritari e sostenuto dall’Italian Council, alterna serie fotografiche e testi (Koritari, Bellomo, l’artista Ardian Isufi) in tre lingue, costruendo una lettura che tiene insieme memoria socialista, transizione e turbocapitalismo. L’idea chiave è limpida: in Albania il cemento non è solo struttura, è linguaggio e mitologia; ieri odore di sopravvivenza, oggi lucido di resort e grattacieli. Le immagini – dal bus sospeso sul fiume trasformato in ponte pedonale alla partita al “Mulino” incisa su un blocco di macerie – mostrano come l’ingegno popolare e la speculazione urbana convivano nello stesso fotogramma, mentre i dati riportati nel libro misurano la portata del boom edilizio recente. Ne esce un “catalogo” di forme e fratture che, più che denunciare, mette il lettore davanti a un fatto: il cemento è l’archivio di una nazione, ciò che copre e ciò che ricorda. (Testo di Dario Moalli per Artribune)

Fabrizio Bellomo (Bari, 1982) è artista e filmmaker. Ha partecipato alla 16ª e 19ª Biennale di Architettura di Venezia e a numerosi festival cinematografici internazionali, tra cui il Torino Film Festival, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria con Commedia all’Italiana. Ha tenuto mostre personali in istituzioni italiane e internazionali; i suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private.

L’incontro è inserito nel Corso di Fotografia del Prof. Cosmo Laera in collaborazione con il Corso di Estetica del Prof. Giovanni Curtis.

Presentazione del volume: CONCRETE ALBANIA di Fabrizio Bellomo

Aula 10 Accademia di Belle Arti di Brera

Giovedì 05 febbraio 2026 - ore 11:30

Locandina

Comunicato stampa