Language eludes me 

Giovedì 8 settembre 2022

Il progetto didattico Language eludes me ha visto coinvolti otto studenti del corso di Grafica d’arte del biennio specialistico dell’Accademia di Brera, tenuto da Chiara Giorgetti, e la poeta Elisa Biagini in una residenza d’artista con esposizione finale presso la galleria d’arte contemporanea Cartavetra di Firenze. Il progetto si è sviluppato in vari incontri su Meet, negli spazi dell’accademia e della galleria dove i giovani autori hanno lavorato sulle forme possibili di relazione e comunicazione tra parola e ricerca visiva. L’idea di partenza è stata quella di confrontarsi in un dialogo a più voci, un laboratorio di idee per condividere e definire per quanto possibile il lavoro da fare discutendo insieme dei singoli lavori in fieri in una modalità molto partecipata.

L’evento espositivo finale fa parte del calendario di appuntamenti del festival internazionale di poesia “Voci lontane, Voci sorelle” giunto alla sua ventesima edizione. Ciascun allievo attraverso la lettura delle poesie e delle brevi prose liriche di Elisa Biagini e della statunitense Grace Paley, di cui ricorre il centenario della nascita, è andato alla ricerca delle corrispondenze tra il proprio vissuto emotivo e quello delle autrici confrontando le suggestioni scaturite dalle parole con quelle fornite dalla punteggiatura e dalle sonorità della lingua originale degli scritti. La lettura dei testi è stata fatta da ciascuno con modalità diverse: alcuni vi si sono confrontati quasi casualmente in momenti diversi della giornata, altri in maniera veloce o al contrario con attenzione meditata, il senso e il suono delle parole colti sia dalla carta di un libro che dalle pagine web.

L’approccio individuale alla lettura ha favorito approfondimenti e riflessioni personali permettendo di catalizzare una ricerca fondata sul dialogo testo/immagine e sviluppata in seguito attraverso il fare arte che è così diventato momento di relazione e crescita. Attraverso un lavoro autenticamente multidisciplinare, slegato dalle caratteristiche di riproducibilità ed enfasi sulla tecnica in cui viene da molti ancora circoscritta la grafica d’arte, i giovani autori hanno spostato l’attenzione sul “cosa” e “perché” dell'arte e sui processi che la definiscono. In occasione dell'inaugurazione della mostra i giovani autori racconteranno la genesi del loro lavoro e leggeranno le poesie di Grace Paley da cui hanno tratto riflessioni e suggestioni.

DOVE e QUANDO

Giovedì 8 settembre 2022 ore 18.00 

La mostra sarà visibile sul sito e presso la Galleria d’arte contemporanea Cartavetra a Firenze dall’ 8 all’11 settembre


 

Progetto didattico a cura di 
Prof.ssa Chiara Giorgetti, Biennio Grafica d’arte Accademia di Brera

Autori dell’Accademia di Belle Arti di Brera 
Luigi Cennamo 
Francesca Colturani 
Livia De Magistris 
Francesco Gianatti 
Cristina Lonardoni 
Martino Santori 
Meruyert Temirbekova 
Anna Zilioli 

Comunicato stampa