Incontro con Marcello Fois

7 giugno 2022

Scrivere è sexy

Corso di Storia dell’arte contemporanea

Nell’ambito del proprio corso di Storia dell’arte contemporanea intitolato Eros, desiderio e amore nell’esperienza artistica dell’ultimo secolo, la Prof.ssa Angela Sanna ospiterà lo scrittore Marcello Fois.

Un autore i cui personaggi prendono forma dai loro stessi sentimenti ed emozioni, da quelli più oscuri e atavici a quelli più comuni e scoperti.

DOVE e QUANDO

ONLINE

Martedì 7 giugno 2022 ore 15.00 

Su Google Meet al seguente link:

https://meet.google.com/yoh-moji-uuo?authuser=0

Scrittore, commediografo e sceneggiatore, Macello Fois (Nuoro, 1960) si laurea in Italianistica all’Università di Bologna nel 1986. Nel 1992 pubblica il suo primo romanzo, Ferro recente, cui segue Picta, che gli vale il Premio Italo Calvino. Tra il 1998 e il 2002 pubblica la trilogia composta dai romanzi Sempre caro, Sangue dal cielo e L’altro mondo. Negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti fra i quali il premio Volponi e il premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, entrambi ottenuti con il romanzo Memoria del vuoto (2006). Nel 2007 si aggiudica il Premio Fedeli con Dura madre oltre al Premio Lama e trama alla carriera. Nel 2012 è stato tra i finalisti del Premio Campiello con Nel tempo di mezzo (2012), secondo romanzo della saga dei Chironi, risultato poi vincitore del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante. Con Luce perfetta vince il Premio Mondello Opera italiana nel 2016, anno in cui pubblica anche Manuale di lettura creativa, Stesso sangue (con J. Nesbø, L. Macchiavelli, J.R. Lansdale e F. Guccini), Quasi Grazia. Seguono Del dirsi addio (2017), la raccolta poetica L’infinito non finire (2018), il saggio Renzo, Lucia e io (2018), Pietro e Paolo (2019), il saggio L’invenzione degli italiani (2021). Nel 2021 ha scritto uno dei racconti della raccolta Le ferite, per i cinquant’anni di Medici senza frontiere. Fois ha una folta produzione anche come sceneggiatore per il cinema, la televisione, il teatro.

Allegati

Manifesto