Un dono di arte e bellezza per la Città di Milano

Bando di concorso promosso da Fondazione Rotary Club Milano

Bando di concorso per la realizzazione di "Opera d'Arte Scultorea"

Il Rotary Club Milano, primo Club italiano e tra i primi in Europa, fu costituito a Milano il 20 dicembre 1923. Con l'avvicinarsi del centenario dalla sua costituzione, la Fondazione- fondata dal Rotary Milano nel 2008 - intende ripercorrere la vicenda storica del Rotary Milano nel suo stretto rapporto con la Città di Milano e nella sua evoluzione produttiva, sociale, urbana e solidale tra il XX e il XXI secolo.

In questa cornice si inserisce, in modo qualificato e attivo, la collaborazione con una delle più note istituzioni culturali della città: l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Fra i Soci del Rotary Milano compaiono figure di imprenditori, medici, architetti, designer, docenti, giuristi, scienziati, progettisti, ricercatori che sono tra i grandi protagonisti della Milano dell'ultimo secolo. La loro attività è spesso nota ma nella più specifica chiave rotariana si arricchisce di particolari valori di solidarietà e di umanità, un esempio e una testimonianza da rinnovare nel presente.

L'iniziativa progettuale ha come finalità non un 'omaggio' alla memoria, ma uno spunto per l'innovazione, la fiducia nei giovani, lo sguardo verso il futuro.

L'obiettivo del progetto consiste nella realizzazione concreta e durevole di un'Opera d'Arte Scultorea dedicata a questi protagonisti.

Al Concorso possono partecipare i Laureandi dell'ultimo biennio di specializzazione (2021 e 2022) e i Neolaureati da non più di tre anni (2019, 2020, 2021) dell'Accademia presentando una sola proposta artistica.

Il Partecipante può concorrere con una sola Proposta Artistica inedita.

La presentazione delle Proposte Artistiche prevede due fasi distinte:

Fase 1: Richiesta partecipazione al concorso

Durante la prima fase dovranno pervenire i seguenti documenti:

a) domanda di partecipazione al Concorso, con sottoscrizione non autenticata e indicazione del domicilio, al quale saranno poi inviate tutte le comunicazioni riguardanti il Concorso (Allegato A);

b)  copia del Bando sottoscritta per accettazione in ogni pagina;

c)  fotocopia di un documento d'identità e codice fiscale;

d)  autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Presentazione della proposta artistica

La Proposta Artistica relativa all'Opera dovrà pervenire con i seguenti documenti:

a)  dichiarazione cessione dei diritti;

b)  certificato di autenticità dell'autore Partecipante;

ed i seguenti elaborati tecnici:

c) una tavola manifesto in formato UNI A1 verticale che sintetizzi l'idea dell'Opera e ne indichi il titolo;

d) relazione illustrativa e dettagliata di massimo cinque cartelle dattiloscritte formato A4 e non oltre 10.000 battute, contenente indicazioni del percorso creativo, del tema affrontato e del suo significato, nonché le specifiche relative alla scelta e al tipo di materiali che verranno utilizzati e i tempi di realizzazione ed installazione dell'Opera;

e) video della durata massima di sei minuti per illustrare la Proposta Artistica nella sua complessità.

Termine ultimo per l'iscrizione al Concorso 
Entro 20 maggio 2022

Comunicazione dei Partecipanti ammessi e presentazione dei Rotariani Illustri
Entro 30 maggio 2022

Termine ultimo presentazione Proposta Artistica
Entro 15 settembre 2022

Comunicazione dei Vincitori
Entro 30 settembre 2022

Premiazione dei Vincitori
Entro ottobre 2022

Evento espositivo delle Proposte Artistiche
Da definire

Bando di Concorso 
Termine ultimo per iscrizione al concorso 20 maggio 2022

Per informazioni
Fondazione Rotary Club Milano
Via Fratelli Gabba, 1 /A - 20121 Milano 
Tel. +39 02784241
e-mail: segreteria@fondazionerotarymi.it
www. fondazionerotarymi.it

 

Grazie a un accordo tra la Fondazione e l'Accademia, si promuove un Bando di Concorso tra gli Studenti e i Neolaureati della Scuola di Scultura dell'Accademia.
Ai giovani artisti dell'Accademia, istituzione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, con una larga presenza di studenti internazionali, viene chiesto di proporre il bozzetto di una scultura monumentale, da collocare nello storico contesto di uno dei cortili interni del Palazzo di Brera, che rappresenti i nomi dei 25 Soci Illustri del Rotary Club Milano (i "Rotariani Illustri") e i valori delle attività filantropiche del Rotary nel contesto ambrosiano.

I nominativi dei Rotariani Illustri saranno presentati ai Partecipanti in un evento specifico che verrà realizzato in Accademia, al completamento della raccolta delle adesioni di partecipazione.

Allegati

Bando di Concorso

Modulo di partecipazione