Premio Enzio Volli

Borsa di Studio
A.A. 2019/2020

Dedicato alla memoria di Enzio Volli, l’Accademia di Brera con la collaborazione dell’Avvocato Paolo e del Professor Ugo Volli instituisce il Premio “Enzio Volli”, finalizzato al sostegno di progetti di ricerca ideati e realizzati da studenti diplomati presso il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte.

 

Enzio Volli  è stato giurista e docente universitario. Nato a Trieste nel 1922, fu espulso nel 1938 dal liceo in seguito alle leggi razziali. Ottenuta la maturità privatamente, emigrò a Zurigo, dove ottenne una laurea in ingegneria chimica e un dottorato in chimica presso il Politecnico. Tornato in Italia si laureò in giurisprudenza, dedicandosi alla professione di avvocato e all'insegnamento universitario di Diritto della navigazione. E' scomparso nel 2017. La borsa di studio offerta dagli eredi ne ricorda la passione civile, l'amore per la cultura e le arti, l'impegno per i giovani. 

 

Il Comitato scientifico di questa edizione ha decretato vincitrice della borsa di studio la studentessa Sara Salvadori, diplomatasi nell’anno accademico 2019/2020.

Verbale Commissione Giudicatrice

Verbale Premio Enzio Volli

A.A. 2020/2021