Rappresentare il mistero. Dialogo con Corrado Monina
Martedì 03 febbraio 2026 ore 13.00
INCONTRO
L’incontro si svolgerà nell’ambito del corso di Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo tenuto dal Prof. Giovanni Curtis. La rappresentazione dello spirituale e del mistero nel cinema e negli audiovisivi ha radici profonde e una storia ricca di suggestioni, che si intreccia con il desiderio umano di dare forma all’invisibile, di vedere l’oltre. Fin dai suoi esordi, il cinema ha mostrato una propensione quasi naturale verso l’immaginario sacro, non solo attraverso narrazioni agiografiche o riti liturgici, ma soprattutto attraverso un uso poetico dello sguardo, della luce, del silenzio e della prossimità fisica – come nel primo piano, capace di trasfigurare il volto umano in icona. La macchina da presa, in questo senso, non si limita a registrare: rivela. E in tale rivelazione, emerge un processo di sacralizzazione non solo di figure religiose, ma di personaggi, storie, gesti che incarnano una dimensione trascendente. Con il regista Corrado Monina esploreremo queste tematiche, approfondendo non solo le sue opere, ma anche il modo in cui il cinema contemporaneo si confronta con il racconto biografico e con la costruzione simbolica di figure carismatiche – talvolta elevate a status quasi mitico.
Corrado Monina (Salerno, 3 agosto 1996) è un regista, sceneggiatore, produttore, insegnante e critico cinematografico italiano. Dal 2023 è curatore artistico del Cinema Filmstudio di Roma e collabora come critico con alcune tra le principali testate di settore. Nel 2025 fonda la casa di produzione Felinova Productions e inizia a insegnare critica cinematografica e imprenditorialità nell’audiovisivo presso l’ITS Academy BACT di Napoli. Parallelamente al film L’ombra di Dio, dirige la docu-serie ROL – La Coscienza Sublime, attualmente in fase di montaggio e in uscita nel 2026.
L’ombra di Dio è stato premiato con il Best European Script – Premio al miglior soggetto europeo, assegnato dalla piattaforma americana Wild Filmmaker in occasione di un evento collaterale al Festival di Cannes 2025.
Rappresentare il mistero. Dialogo con Corrado Monina
Martedì 03 febbraio 2026
Ore 13.00
Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera