Da sempre l’Accademia di Brera
supera gli storici muri del palazzo di Brera
per dedicarsi al mondo e al suo futuro.

Punto di riferimento universale

Brera, un palazzo enciclopedico a misura di complessità

Nel 1776 l’Accademia nacque con l’illuministica missione di espandere la propria proposta formativa oltre i confini dell’arte.

Una concezione educativa unica che prese corpo nel palazzo di Brera, in cui l’Accademia conviveva con il Ginnasio, le Scuole Palatine per le scienze giuridiche e filosofiche, l’Osservatorio astronomico, i Laboratori di Fisica e di Chimica, l’Orto Botanico, la Biblioteca Teresiana, l’Accademia delle Scienze e la Galleria dei dipinti, nucleo dell’attuale Pinacoteca.

Luoghi circoscritti che ben presto, però, divennero un punto di riferimento universale per tutto il movimento culturale dell’epoca, generando le maggiori manifestazioni di arte contemporanea in Italia durante l’Ottocento.

Questo “marchio genetico” – fortemente caratterizzato da un’apertura verso il futuro, il resto del mondo e la cultura lato sensu – oggi si rinnova con un approccio alla conoscenza che non si risolve unicamente attraverso i canonici percorsi formativi, ma che al contrario viene costantemente arricchito dalle attività di ricerca e da quelle definite di terza missione.

Per terza missione si intende l’insieme delle attività con le quali l’Accademia interagisce direttamente con la società e il proprio territorio. Una contaminazione resa sempre più urgente e necessaria dalla complessità dell’attuale contesto socioeconomico.

Dunque, affiancate alla formazione e alla ricerca, le attività di terza missione consentono ad un’istituzione come Accademia di Brera sia di offrire un processo di crescita integrato e contemporaneo ai propri studenti, sia di rappresentare un punto di riferimento autorevole e strategico per la società civile.

Seguono alcuni progetti recenti.

Arte pubblica al Parco della Vernavola

APPROFONDISCI

Alla scoperta dei quartieri di Milano

APPROFONDISCI

Air Water Land Collection Parco dell'Arte - Idroscalo Milano

APPROFONDISCI

La creatività di giovani artisti in una grande azienda vitivinicola veronese

APPROFONDISCI

L’Arte contemporanea dell’Accademia di Brera continua ad accompagnare l’Amarone Cesari

APPROFONDISCI

Brera con la Fondazione Umberto Veronesi per diffondere la Carta di Science for Peace.

APPROFONDISCI

Esposizione di lavori realizzati da giovani artisti di Brera con il coordinamento di Onlus PROMETEO.

APPROFONDISCI

Quando l’arte aiuta l’impresa a sviluppare una maggiore attitudine verso l’innovazione e il marketing.

APPROFONDISCI

Quando l’arte migliora la qualità della vita.

APPROFONDISCI
La storia è iniziata

Il Campus delle Arti prende vita

Presto a quel “luogo unico” – il Palazzo di Brera un tempo definito “enciclopedico” – sarà affiancata una nuova sede, nella quale declinare anche in futuro la capacità dell’Accademia di Brera di essere sempre contemporanea: l’ex Scalo Farini.

Il progetto di riqualificazione di circa 15.000 mq nel cuore di Milano non sarà soltanto la risposta logistica ad una evidente e pressante esigenza di nuovi spazi per riunire e ospitare migliaia di studenti. Non sarà soltanto la proposta di spazi innovativi nei quali alloggiare l’avveniristico Campus delle Arti. Sarà, anche e soprattutto, uno spazio culturale aperto, in cui l’Accademia di Brera dialogherà con la città e con tutto il resto del mondo.

STORYTELLING >