Da sempre l’Accademia di Brera
supera gli storici muri del palazzo di Brera
per dedicarsi al mondo e al suo futuro.

Punto di riferimento universale

Brera, un palazzo enciclopedico a misura di complessità

Nel 1776 l’Accademia nacque con l’illuministica missione di espandere la propria proposta formativa oltre i confini dell’arte.

Una concezione educativa unica che prese corpo nel palazzo di Brera, in cui l’Accademia conviveva con il Ginnasio, le Scuole Palatine per le scienze giuridiche e filosofiche, l’Osservatorio astronomico, i Laboratori di Fisica e di Chimica, l’Orto Botanico, la Biblioteca Teresiana, l’Accademia delle Scienze e la Galleria dei dipinti, nucleo dell’attuale Pinacoteca.

Luoghi circoscritti che ben presto, però, divennero un punto di riferimento universale per tutto il movimento culturale dell’epoca, generando le maggiori manifestazioni di arte contemporanea in Italia durante l’Ottocento.

Questo “marchio genetico” – fortemente caratterizzato da un’apertura verso il futuro, il resto del mondo e la cultura lato sensu – oggi si rinnova con un approccio alla conoscenza che non si risolve unicamente attraverso i canonici percorsi formativi, ma che al contrario viene costantemente arricchito dalle attività di ricerca e da quelle definite di terza missione.

Per terza missione si intende l’insieme delle attività con le quali l’Accademia interagisce direttamente con la società e il proprio territorio. Una contaminazione resa sempre più urgente e necessaria dalla complessità dell’attuale contesto socioeconomico.

Dunque, affiancate alla formazione e alla ricerca, le attività di terza missione consentono ad un’istituzione come Accademia di Brera sia di offrire un processo di crescita integrato e contemporaneo ai propri studenti, sia di rappresentare un punto di riferimento autorevole e strategico per la società civile.

Seguono alcuni progetti recenti.

Air Water Land Collection Parco dell'Arte - Idroscalo Milano

APPROFONDISCI

La creatività di giovani artisti in una grande azienda vitivinicola veronese

APPROFONDISCI

Brera con la Fondazione Umberto Veronesi per diffondere la Carta di Science for Peace.

APPROFONDISCI

Esposizione di lavori realizzati da giovani artisti di Brera con il coordinamento di Onlus PROMETEO.

APPROFONDISCI

Quando l’arte aiuta l’impresa a sviluppare una maggiore attitudine verso l’innovazione e il marketing.

APPROFONDISCI

Quando l’arte migliora la qualità della vita.

APPROFONDISCI
Video Campus delle arti

La nuova sede del Campus delle Arti

Scopri con un volo sopra e dentro la nuova sede dell'Accademia di Brera: Il Campus delle Arti