Storia e memoria. Giorno della Memoria 2026

Lunedì 26 gennaio 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026

 

Anche quest’anno l’Accademia di Brera dà il suo contributo al Giorno della Memoria con due eventi curati dalla professoressa Barbara Nahmad e con una mostra d’arte organizzata al Passante ferroviario della Stazione di Porta Venezia.

Il filo rosso che unisce gli eventi e l’esposizione è il delicato rapporto tra la Storia e il nostro presente, tra la Memoria e non solo la sua conservazione ma anche la sua trasmissione, soggetta oramai a distorsioni di ogni tipo. La Memoria non può dunque ridursi a una ritualità formale, ma deve restare un esercizio critico e responsabile, capace di interrogare le coscienze e di parlare alle nuove generazioni.

Il primo evento sarà dunque dedicato al recupero di testimonianze dirette che conservano ancora un loro peso specifico. Si tratta della conferenza «Storia di ragazze», in cui interverranno Bruna Cases, Ruth Hauben e Renata Sarfati, che giovanissime subirono le Leggi razziali e le traversie delle famiglie in fuga dalla guerra. Le loro biografie sono in allegato a questo comunicato. La conferenza è moderata da Riccardo Abram Correggia, dottorando alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Sciences-Po a Parigi, e collaboratore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Cdec.

Il secondo evento del Giorno della Memoria all’Accademia di Brera è un concerto del pianista e compositore Matteo Monico, un racconto musicale a partire dalla colonna sonora del celebre film «Shindler’s list». Ospitato in Sala Napoleonica, il concerto verrà introdotto dal professor Giacomo Agosti.

Riguardo la mostra d’arte «Propaganda», essa verrà inaugurata, dopo i due eventi, presso il Passante Ferroviario della Stazione di Porta Venezia a Milano: verranno presentate le opere degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Brera sul tema della propaganda nel corso della Storia passata e presente. La mostra è stata resa possibile dalla Fondazione Arte Passante.

 

In aggiunta agli eventi milanesi, quest’anno il Giorno della Memoria curato dall’Accademia di Brera vede anche un revival della mostra «Muselmann. Omaggio ad Aldo Carpi», curata da Barbara Nahmad coinvolgendo i professori e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e poi esposta nel 2023 al Memoriale della Shoah di Milano. Grazie all’impegno del Centro Interdipantimentale di Studi Ebraici “M.Luzzati” dell’Università di Pisa, la mostra sarà ospitata presso il Museo della Grafica- Palazzo Lanfranchi, e realizzata grazie alla collaborazione del centro con il Museo della Grafica-Palazzo Lanfranchi, il Comune di Pisa, l’Università di Pisa, il Centro Interdipartimentale di Studi ebraici “M.Luzzati”, il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura , la Domus Mazziniana, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

 

Il programma della giornata del 26 Gennaio 2026:

 

STORIA DI RAGAZZE

Sala Napoleonica - Ore 10.30

Conferenza con Bruna CasesRuth HaubenRenata Sarfati

Modera Riccardo Abram Correggia

Conferenza con Bruna Cases, Ruth Hauben e Renata Sarfati, che giovanissime subirono le Leggi Razziali e le traversie delle famiglie in fuga dalla guerra e dallo sterminio, durante la Seconda Guerra Mondiale. Modera il Dott. Riccardo Abram Correggia, Dottorando alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Sciences-Po, e collaboratore del Cedec, Centro di Documentazione Ebraica contemporanea.

 

SCHINDLER’S LIST

Sala Napoleonica - Ore 12.00

Concerto del pianista e compositore Matteo Monico. Introduzione di Giacomo Agosti

Un racconto musicale a partire dalla colonna sonora del celebre film “Shindler’s list”.

 

PROPAGANDA

Passante Ferroviario della Stazione di Porta Venezia – Milano

Ore 18.30

A cura di Barbara Nahmad. Testo di Riccardo Notte

Inaugurazione della mostra collettiva degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Brera, che si interrogheranno sul ruolo della propaganda nel corso della Storia passata e presente.  Con un testo critico del Prof. Riccardo Notte. In collaborazione con la Fondazione Artepassante. 

Opere di: 

Romeo Belotti, Frida Isabelle Berrie, Daniele Caimi, Michele Maria Canditone, Pietro Chiarello, Filippo Colombani, Maria Corti, Tommaso Frattini, Anna Gaeta, Viviana Gasparetto, Martin Hermann, Marta Leochko, Anastasya Lobanova, Giulia Martinelli, Luis Felipe Oviedo Pineda, Giulia Papetti, Arianna Pessina, Pascale Natalie Roman, Denis Romano, Sofia Samar, Ermes Sorbara, Alfonso Umali.

 

MUSELMANN. OMAGGIO AD ALDO CARPI

DAL 16 AL 31 GENNAIO 2026

MUSEO DELLA GRAFICA – PALAZZO LANFRANCHI (PISA)

Mostra collettiva curata da Barbara Nahmad coinvolgendo i professori e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e poi esposta nel 2023 al Memoriale della Shoah di Milano: un’installazione modulare di carte e disegni in bianco e nero, un ideale mosaico a parete che con diversi linguaggi approfondisce la tragica figura del «muselmann», verrà ospitata dal Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi), in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi ebraici “M. Luzzati”.

 

MUSEO DELLA GRAFICA- PALAZZO LANFRANCHI

LUNGARNO GALILEI 9, PISA

 

ORARI DI APERTURA: 

LUNEDÌ ORE 9-13

DA MARTEDI A VENERDI ORE 9-19

SABATO E DOMENICA ORE 15-19

STORIA E MEMORIA -GIORNO DELLA MEMORIA 2026

Storia e Memoria_Manifesto_Generale_2026

STORIA DI RAGAZZE_2026

Storia e Memoria_Manifesto_SCHINDLER

Manifesto PROPAGANDA

Manifesto Testo-Notte_2026