IartNET | From STEM to STEAM
Giovedì 20 novembre 2025, ore 14:00, ONLINE
As part of the activities of IartNET – an international platform for artistic research and cultural heritage in Higher Education in the Arts and Music – Fondazione Accademia Teatro alla Scala announces the international seminar From STEM to STEAM: How Cross-Sectorial Practices are Framing New Job Opportunities for Cultural and Creative Industries’ Professionals, curated by Umberto Bellodi, to be held online on November 20th, 2025. The event is organized within the framework of the IartNET project, funded by NextGenerationEU and coordinated by Brera Academy.
Following the transnational reflection on cross-sectorial innovation, part of the Large Scale Partnership for the Cultural and Creative Industries (CCI), the seminar addresses the topic from an occupational perspective across different sectors. It focuses on data and practices to define new job opportunities arising in the labour market for cultural and creative industries’ professionals. The aim of the seminar is to investigate available and tangible opportunities between different industries, emphasizing creative and artistic approaches into STEM fields, enhancing innovation, and impacting training and skills development.
Main focuses of the seminar:
Programme:
The seminar will be held online. A live streaming will be available on YouTube: LINK
To actively participate in the discussion and open floor session, attendants can register here: LINK
For more information, please write to bellodi@accademialascala.it.
From STEM to STEAM: How Cross-Sectorial Practices are Framing New Job Opportunities for Cultural and Creative Industries’ Professionals
Thursday 20 November 2025 | 2.00 PM – 4.30 PMAccademia Teatro alla Scala – Online Conference
Free admission
Fenomenologie degli archivi
Martedì 10 giugno 2025 ore 10.00
Mercoledì 11 giugno 2025 ore 10.00
FENOMENOLOGIE DEGLI ARCHIVI
SEMINARIO INTERNAZIONALE
L’Accademia di Belle Arti di Brera, a cura di Lucrezia Cippitelli e Lorella Scacco, organizza un seminario internazionale volto a presentare alcune recenti ricerche nel campo delle arti visive e della produzione culturale contemporanea indirizzate all’analisi dell’archivio inteso come istituzione disciplinare, sociale e politica, e al tempo stesso come dispositivo critico e potenzialmente emancipatorio.
A partire dal presupposto che gli archivi non sono neutrali contenitori di documenti, ma istituzioni che rispecchiano la forma mentis delle comunità che li hanno generati nel corso della storia, e che influiscono sulla cultura e la memoria sia individuale che collettiva, il seminario presenta diverse ricerche artistiche e casi di studio. Attraverso una rilettura critica dello statuto culturale, geo-politico e socio-politico dell’archivio, questo viene presentato come un possibile strumento per riscrivere la storia mettendo in gioco fenomenologie e media diversi, teorie e pratiche di produzione di senso innovative in termini epistemologici e linguistici.
La prima parte del seminario è dedicata al lavoro di artiste che affrontano temi ecologici, geopolitici e storici, creando immagini e materiali visivi improntati al modello epistemologico dell’archivio (Kannisto, Hermansen, Gelis), o elaborando inediti percorsi di lettura della storia collettiva a partire da ricerche in archivi esistenti, dando luogo ad una messa in dialogo inconsueto di fonti eterogenee (Ferrini, Fregni Nagler).
La seconda parte presenta interventi sugli archivi come cornici culturali, istituzioni disciplinari e strumenti di risignificazione a partire dalle loro storie e dai loro contenuti. Interverranno figure attive in ambito accademico, archivistico e museale (Mancini, Dogheria, Garatti).
Il seminario internazionale è parte delle attività del progetto IartNET - an international platform for artistic research and cultural heritage at Italian higher arts education institutions, finanziato da NextGenerationEU e coordinato da Nicoletta Leonardi.
PROGRAMMA
Martedì 10 Giugno Ore 10 – 17
Aula 10
10 - 10:30 Saluti istituzionali
10:30 - 13 SESSIONE 1
Lingua: Inglese
Introduce e modera Lucrezia Cippitelli, Accademia di Belle Arti di Brera
10:45 - 11:30 Alessandra Ferrini, artista e ricercatrice, Università delle Arti, Londra
11:30 - 12:15 Alexandra Gelis, artista e ricercatrice indipendente, Toronto
12:15 - 13 Q&A
13:00 - 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 17:00 SESSIONE 2
Introduce e modera Lorella Scacco, Accademia di Belle Arti di Brera
14:15 - 15 Siri Hermansen, artista indipendente e ricercatrice, Oslo
15:00 - 15.45 Sanna Kannisto, artista e ricercatrice indipendente, Helsinki
15:45 – 16.30 Q&A
16:30 - 17:00 Conclusioni
Mercoledì 11 Giugno Ore 10 – 17 Sala Istituto Lombardo
10:00 - 13 SESSIONE 1
Lingua: Italiano
10:00 - 10:15 Introduce e modera Ilaria Mariotti, Accademia di Belle Arti di Brera
10:15 – 11:00 Maria Giovanna Mancini, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
11:15 - 11:30 Introduce e modera Angela Sanna, Accademia di Belle Arti di Brera
11:30 - 12:15 Duccio Dogheria, responsabile Archivi storici del ‘900, MART, Trento e Rovereto
12:15 – 13:00 Q&A
Pausa Pranzo 13:00 - 14:00
14:00 – 17:00 SESSIONE 2
14:00 - 14:15 Introduce e modera Cecilia Guida, Accademia di Belle Arti di Brera
14:15 – 15:00 Linda Fregni Nagler, artista, Accademia di Belle Arti di Bergamo/IULM, Milano
15:00 - 15:15 Introduce e modera Eva Frapiccini, Accademia di Belle Arti di Brera
15:15 - 16:00 Barbara Garatti, archivista e curatrice d’archivio d’artista, Università Cattolica del Sacro
Cuore, Milano
16:00 - 16:30 Q&A
16:30 - 17:00 Conclusioni di Lucrezia Cippitelli e Lorella Scacco
Pratica come Ricerca
Lunedì 31 Marzo 2025, ore 10.00
Pratica come Ricerca
SEMINARIO
Seminario organizzato dal Collegio Dottorale "Ricerca e transizione digitale nelle Istituzioni Museali e nelle Gallerie d'Arte" dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Collegio Dottorale composto da Prof./sse Lucrezia Cippitelli, Claudia Maria D’Alonzo, Eva Frapiccini, Cecilia Guida, Ilaria Mariotti, Massimiliano Rossi, Angela Sanna, Lorella Scacco, Moshe Tabibnia, Emma Zanella.
Come possiamo definire e difendere l’autonomia della ricerca artistica dai protocolli tradizionali applicati alla ricerca nelle discipline umanistiche? Come possiamo adattare il paradigma del “pubblicare o morire” (publish or perish) alla pratica artistica e declinare diverse metodologie delle Arti all'interno del sistema universitario?
Esiste ormai in Italia, nelle Accademie di Belle Arti, un persistente confronto tra modelli, regole, provenienti dal sistema universitario italiano, mentre nelle università e nei college stranieri le facoltà di belle arti hanno centri di ricerca, laboratori, spazi espositivi che mappano le pratiche come ricerche accademiche. La pratica artistica non può essere definita perché è un processo continuo di messa in discussione e scoperta di nuovi paesaggi di conoscenza. Solo attraverso il confronto delle pratiche e dei praticanti (practitioners) potremo arricchire il dibattito e sensibilizzare alla costruzione del fenomeno rizomatico e progressivo della ricerca artistica. Il seminario in “Pratica come Ricerca” fa il punto sulle pratiche di artisti/e curatori/trici che hanno conseguito dottorati practice-led o practice-based all’estero e hanno coniugato la loro pratica all’interno dell’Accademia.
PROGRAMMA
12:15 – 13:00 Q&A
Pausa Pranzo 13:00 - 14:00
16:15-17:00 Q&A / Conclusioni
Pratica come Ricerca
31.03.2025 h 10:00-17:00
Sala delle Adunanze dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Via Brera, 28 - Milano
Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte - LA FOTOGRAFIA IN CONTINUO CAMBIAMENTO E I NUOVI MERCATI
Giovedì 16 maggio 2024 ore 14.00
DI ARTE IN ARTE: linguaggi artistici per la formazione e la cura
8 e 9 maggio 2024
Il Convegno, nato dalla collaborazione tra l’Accademia delle Belle Arti di Brera e il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione dell’Università degli studi di Milano - Bicocca, intende diffondere e promuovere i progetti di formazione di professionisti che integrano i linguaggi dell’educazione, della cura e dell’arte.
Il Corso in Terapeutica artistica, che vanta quasi vent’anni anni di consolidata esperienza presso l’Accademia, e il Corso di Studi in Linguaggi artistici per la formazione, che nascerà a ottobre 2024 presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, sono due esempi di percorsi formativi altamente professionalizzanti che scommettono sulla sinergia tra arte, educazione e cura.
I corsi di laurea hanno stabilito di collaborare dal punto di vista scientifico e didattico, per sostenere una specifica attenzione alla funzione formativa e terapeutica dei linguaggi artistici e concorrere in modo sinergico alla formazione di figure pedagogiche e figure terapeutiche per affrontare le sfide della contemporaneità con competenze creative, riflessive e critiche.
Di Arte in Arte - Linguaggi artistici per la formazione e la cura
Mercoledì 8 maggio, ore 09.30 - 17.30
Aula Martini, Edificio Agorà/U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, MilanoGiovedì 9 maggio, ore 09.30 - 13.00
Sala Aldo Bassetti, Palazzo di Brera - Via Brera 28, Milano