La mobilità ERASMUS+ TRAINEESHIP prevede lo svolgimento di un’attività lavorativa presso un ente sul territorio europeo, individuato in autonomia dallo studente, e che accetti di essere parte integrante del periodo di formazione inerente al percorso didattico scelto dallo studente.


Possono partecipare al programma di scambio tutti gli studenti italiani e stranieri provenienti da qualsiasi paese del mondo e di qualsiasi età purché regolarmente iscritti all’Accademia nell’anno accademico in corso ed in regola con i pagamenti delle tasse. L'attività formativa può essere svolta prima del conseguimento della laurea, concordando anche eventuali crediti formativi, oppure post laurea, entro e non oltre i 12 mesi dalla data di conseguimento del diploma ed è da realizzarsi nell’arco temporale che va dal 1° giugno dell'anno accademico successivo a quello in cui si presenta la candidatura e si conclude il 30 novembre dell'anno seguente.
 

Ciascun partecipante è beneficiario di una borsa di studio Erasmus+ il cui importo varia a seconda del paese di destinazione, per il periodo formativo stabilito, che può variare da un minimo di 2 mesi (60 giorni consecutivi ed obbligatori) ad un massimo di 4 (120 giorni totali).
 

I paesi di destino sono divisi in due gruppi: le borse di studio ammontano ad euro 500,00 mensili o 550,00 mensili, in funzione del gruppo di appartenenza. Le modalità e le tempistiche di erogazione della borsa di studio Erasmus+ vengono stabilite esclusivamente dall’ufficio Erasmus che le concorderà con lo studente in fase di sottoscrizione dell’accordo finanziario pre partenza.
Gli studenti con minori opportunità ricevono un’integrazione del contributo individuale di € 250,00 mensili.
Gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate possono usufruire di tale integrazione presentando un ISEE valido (copia consegnata in fase di iscrizione, da integrarsi con la versione aggiornata nell’anno successivo) e in caso di altre minori opportunità (es. Certificazione DSA) presentando la documentazione in fase di candidatura.
È previsto inoltre un contributo di viaggio, per le attività di mobilità, calcolato in base alla distanza chilometrica percorsa per raggiungere la meta di destinazione Erasmus.
 

Per informazioni circa le tipologie di sedi presso le quali svolgere attività formativa consultare il documento Eleggibilità delle sedi a piè di pagina; si ricorda che la sede di svolgimento è da ricercarsi autonomamente.
 

Gli studenti che svolgeranno un periodo Erasmus Traineeship dovranno obbligatoriamente, al loro rientro, compilare online il report di valutazione, richiesto dalla Comunità Europea, per finalizzare il progetto con la registrazione di eventuali crediti e per ricevere il saldo della borsa di studio.

Per candidarsi al programma è necessario inviare la documentazione via email, entro e non oltre il 20 febbraio 2026, obbligatoriamente compilata in digitale, in formato Word editabile, e completo di foto dove richiesta, al seguente indirizzo email: erasmus.students@accademiadibrera.milano.it

 

  • TRAINEESHIP APPLICATION FORM:  formulario di candidatura scaricabile a piè di pagina, completo di FOTOTESSERA

UFFICIO ERASMUS

Via Fiori Oscuri 7, 20121 - MILANO

tel. 02 86955 237-291

Email: erasmus@accademiadibrera.milano.it – erasmus.students@accademiadibrera.milano.it

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30

Bando Erasmus 26-27 SMT_signed

Application Form SMT 26-27

Eleggibilità delle sedi

IMPORTI BORSE DI STUDIO 2026-2027