PREMESSE

Le seguenti procedure si applicano esclusivamente ai candidati del Progetto “Turandot” (studenti di nazionalità cinese attualmente residenti in Cina e richiedenti Visto) che nell’anno 2024 effettuano la preiscrizione per l’Accademia di Belle Arti di Brera, tra il 2024/2025 frequenteranno un corso di lingua italiana (di 10 o 11 mesi) e si prepareranno a sostenere gli esami di ammissione per l’accesso ai corsi dell’anno accademico 2025/2026.  

A seguito dell’attuale riapertura delle sedi con svolgimento delle lezioni in presenza, consigliamo ai candidati che dovranno frequentare il corso di lingua italiana in presenza in Italia, di richiedere il visto di studio in tempo per essere in Italia entro l’inizio delle lezioni.

SCELTA DEL CORSO E PREISCRIZIONE UNIVERSITALY

I candidati di nazionalità cinese aderenti al Progetto “Turandot” possono presentare, a partire da adesso, la domanda di preiscrizione ad un corso di studi prescelto tra quelli per i quali è stata fissata una riserva di posti.

In queste pagine del sito dell’Accademia di Brera sono disponibili le informazioni relative ai corsi attivi per l’A.A. 2024/2025:

Diplomi Accademici di 1° Livello (Lauree Triennali)

 

Diplomi Accademici di 2° Livello (Lauree Magistrali)

 

Dopo aver scelto il corso di preferenza, i candidati dovranno compilare la relativa domanda di preiscrizione all’interno del portale UNIVERSITALY, indicando come motivo di richiesta del visto l’opzione “Marco Polo/Turandot” e compilando tutti i relativi dati al fine di inviare la propria domanda di preiscrizione all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Si ricorda che non è possibile effettuare la preiscrizione per più istituzioni. È possibile, invece, in caso di mancata validazione della candidatura, ripetere la preiscrizione presso altre istituzioni;

IMPORTANTE: Si ricorda che non è possibile effettuare contemporaneamente la preiscrizione per più corsi di diploma. La preiscrizione verrà accettata SOLO PER 1 corso di Diploma Accademico di 1° o di 2° Livello. L’eventuale doppia iscrizione contemporanea a due corsi di Diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera potrà essere presentata dagli interessati successivamente all’ammissione e verrà valutata nello specifico.

Ai fini dell’ottenimento del visto di ingresso per l’Italia si ribadisce, dunque, che è possibile presentare domanda di preiscrizione per UN SOLO CORSO.    

 

TERMINE PER LA PREISCRIZIONE: La domanda di preiscrizione dovrà essere inviata indicativamente non oltre la metà di settembre 2024, per consentire all’Accademia di Brera di effettuare la validazione e permettere ai candidati di richiedere il visto di studio e partire per l’Italia in tempo per l’inizio del corso di lingua italiana.

VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA DOMANDA DI PREISCRIZIONE

Ai fini della valutazione della domanda di preiscrizione è necessario caricare sul portale di UNIVERSITALY i seguenti documenti in formato PDF:

a) Per i Corsi di Diploma Accademico di 1° Livello
Per il Quinquennio (ciclo unico) di Restauro:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Fototessera (idonea per i documenti di riconoscimento);
  • Scansione dell’originale del Diploma di scuola superiore + traduzione in lingua italiana;
  • Documento di accertamento della validità del titolo di studio (si accetta uno dei seguenti: Atto notarile; Online Verification Report del CHSI; Dichiarazione di Valore in loco; Attestato di comparabilità CIMEA; attestazione di validità rilasciata dai centri ENIC-NARIC; altri certificati ufficiali utili alla verifica);
  • Se in nessuno dei suddetti documenti è esplicitamente dichiarata la durata complessiva degli anni di istruzione (che si ricorda dover essere almeno 12 anni per poter accedere all’università italiana), è necessario caricare Certificazione o Autocertificazione nella quale sia dichiarato il numero totale di anni di scolarità compresi tra la scuola elementare e quella superiore. 
  • In caso di anni di scolarità inferiori a 12: Certificato di superamento di un foundation course, oppure Certificato di idoneità accademica se previsto nel Paese d’origine, oppure Certificato di iscrizione all’Università con elenco degli esami sostenuti, oppure titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario.
  • Certificati relativi a Gaokao + Yikao (la somma dei voti ottenuti Gao Kao + Yikao dovrà presentare una media totale di almeno 400/750 o equivalente).
  • Inserire il nome completo e la città della scuola di italiano nell’apposito riquadro.

b) Per i Corsi di Diploma Accademico di 2° Livello

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Fototessera (idonea per i documenti di riconoscimento);
  • Scansione dell’originale dell’attestato/pergamena/certificato di Laurea (Bachelor Degree*) + traduzione in lingua italiana;
  • Elenco degli esami sostenuti (transcript), comprensivo di voti e crediti formativi + traduzione in lingua italiana;
  • Documento di accertamento della validità del titolo di studio (si accetta uno dei seguenti: Atto notarile; Online Verification Report del CHSI; Dichiarazione di Valore in loco; Attestato di comparabilità CIMEA; attestazione di validità rilasciata dai centri ENIC-NARIC; altri certificati ufficiali utili alla verifica);
  • Inserire il nome completo e la città della scuola di italiano nell’apposito riquadro.

 

N.B.: L’accettazione preventiva della candidatura da parte dell’Accademia NON conferisce il diritto all’ottenimento del visto, per il quale saranno necessarie ulteriori operazioni di verifica da parte delle Rappresentanze Consolari.

*Gli ammessi con riserva, al momento della preiscrizione presenteranno il Certificato di iscrizione rilasciato dall’Università/Accademia di appartenenza. Successivamente, in caso di ammissione, dovranno consegnare il Titolo finale per completare l’immatricolazione. 

 

Dipartimento

Corsi di Diploma

Livello

Sede

Quote posti stranieri

Arti Visive

DAPL01 - Pittura

1

Milano

15

DAPL02 - Scultura

1

Milano

12

DAPL03 - Decorazione

1

Milano

20

DAPL04 – Grafica d’Arte

1

Milano

12

Progettazione e Arti Applicate

DAPL05 - Scenografia

1

Milano

15

DAPL06 - Progettazione artistica per l’impresa

1

Milano

10

DAPL08 - Nuove Tecnologie dell'arte 

1

Milano

10

Comunicazione e Didattica dell’Arte

DAPL09 - Discipline Per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

1

Milano

3

DAPL10 - Comunicazione e Didattica dell'Arte

1

Milano

7

Arti Visive

DASL01 - Pittura

2

Milano

15

DASL02 - Scultura

2

Milano

5

DASL03 - Decorazione

2

Milano

10

DASL04 - Grafica

2

Milano

13

DASL01 – Arti Performative

2

Milano

3

Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica

2

Milano

3

Progettazione e Arti Applicate

DASL05 - Scenografia Indirizzo Scenografia per il Cinema e la TV

2

Milano

6

DASL05 - Scenografia Indirizzo Scenografia Teatrale

2

Milano

6

DASL05 - Scenografia Indirizzo Costume per lo Spettacolo

2

Milano

6

DASL06 - Fashion Design

2

Milano

10

DASL06 - Product Design

2

Milano

10

DASL08 - Nuove Tecnologie dell'Arte Indirizzo Arti Multimediali delle Reti-Net Art e Culture Digitali

2

Milano

6

DASL08 - Nuove Tecnologie dell'arte Indirizzo Arti Multimediali del Cinema e del Video

2

Milano

6

DASL08 - Fotografia

2

Milano

5

Progettazione e Arti Applicate

Corsi a Ciclo unico

DASL07 - Restauro - PFP1: Materiali Lapidei e Derivati

2

Milano

1

DASL07 - Restauro - PFP2: Manufatti Dipinti su Supporto Ligneo e Tessile

2

Milano

1

DASL07 - Restauro - PFP5: Manufatti Librario e Archivistico

2

Milano

1

Comunicazione e Didattica dell’Arte

DASL09 - Ricerca e Progetto per il Museo e i Beni Culturali

2

Milano

3

DASL10 - Visual Cultures e Pratiche Curatoriali

2

Milano

3

CORSO DI LINGUA ITALIANA

Considerato che non sussistono più sostanziali limitazioni alla mobilità internazionale post Covid-19, si suggerisce, relativamente alla scelta del corso di lingua italiana, di optare per la modalità in presenza in Italia, evitando, laddove possibile, la frequenza online. Il contesto, le esperienze di vita nel Paese in cui la lingua è parlata quotidianamente e le interazioni con i professori e i compagni di classe, sono fattori essenziali per un più rapido e concreto apprendimento dell’italiano.

Si chiarisce che l’Accademia di Belle Arti di Brera non ha sottoscritto convenzioni o accordi con università/enti di formazione/scuole di lingua/agenzie per l’erogazione del corso di lingua italiana.

Si raccomanda ai candidati di scegliere accuratamente l’Ente e la sede presso la quale frequentare il corso di lingua italiana, preferendo, laddove possibile, località non molto distanti dalla città di Milano, in considerazione anche di un’eventuale frequenza del corso propedeutico integrativo (marzo-luglio 2025) che, se attivato, si svolgerà in presenza presso la sede dell’Accademia di Brera.

IMPORTANTE: si chiarisce che il livello minimo di lingua italiana richiesto per l’ammissione ai corsi di Diploma di 1° e 2° Livello deve essere pari almeno al B2. Tale livello rappresenta un punto di partenza, fermo restando che la conoscenza della lingua italiana andrà perfezionata anche dopo l’ammissione e in parallelo con lo studio delle altre discipline, con l’obiettivo di raggiungere, in vista della discussione di tesi, un livello ideale non inferiore al C1.

L’Accademia di Brera si riserva la facoltà di effettuare, nel corso degli anni e prima della discussione di tesi, delle verifiche relative ai progressi linguistici degli studenti stranieri, al fine di accertare il livello raggiunto che, se non idoneo, potrebbe rappresentare un ostacolo al conseguimento del titolo finale. 

Si ricorda l’obbligo di inserire nella domanda di preiscrizione su UNIVERSITALY la sede scelta (città) per il corso di lingua italiana, in assenza della quale non sarà possibile validare la domanda.

RICHIESTA VISTO

Una volta ottenuta la validazione preventiva della candidatura occorrerà perfezionare la preiscrizione presso le competenti sedi delle Rappresentanze diplomatico-consolari ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso, consegnando i documenti validati dall’Accademia e quelli richiesti dalle Ambasciate/Consolati.

In base a quanto stabilito dal “Progetto Turandot”, rappresentano requisiti obbligatori l’esame di “Specializzazione Artistica” (Yikao) e l’esame di accesso all’università “Gao Kao”, il cui punteggio dovrà corrispondere ad una media totale di almeno 400/750, in linea con le indicazioni fornite dalla Rappresentanza diplomatica italiana in Cina.

Si ricorda che la richiesta di visto va presentata entro il 29 novembre 2024. 

TASSE E CONTRIBUTI

Tutte le informazioni in merito agli importi in base alle fasce di reddito e tutte le altre informazioni sulle tasse possono essere consultate sul sito internet dell’Accademia di Brera nelle specifiche sezioni ai seguenti link:

Tasse e contributi per il Diploma Accademico di 1 Livello

Tasse e contributi per il Diploma Accademico di 2 Livello

Tasse e contributi per il Corso Quinquennale di Restauro

Tasse e contributi per i Corsi Singoli

 

N.B.: Al momento le informazioni potrebbero non essere aggiornate per l’A.A. 2024/2025. In generale, tutti gli aggiornamenti vengono pubblicati sul sito dell’Accademia ad inizio/metà luglio 2024. 

BORSE DI STUDIO

Gli studenti internazionali possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio, erogate attraverso gli stanziamenti economici della Regione Lombardia, secondo le modalità e le tempistiche previste dal bando che verrà pubblicato nell’apposita sezione del sito dell’Accademia di Brera nel mese di luglio 2024.

Per poter accedere alle richieste di borse di studio, i candidati dovranno presentare la certificazione ISEEU prodotta in Italia.

Per maggiori informazioni: 

https://www.accademiadibrera.milano.it/it/borse-di-studio

https://accademiadibrera-sol.dirittoallostudio.it/apps/V3.1/sol/public/

N.B.: Al momento le informazioni potrebbero non essere aggiornate per l’A.A. 2024/25. In generale, tutti gli aggiornamenti vengono pubblicati sul sito dell’Accademia ad inizio/metà luglio 2025.

Per consultare il testo completo delle “PROCEDURE PER L’INGRESSO, IL SOGGIORNO, L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI INTERNAZIONALI E IL RELATIVO RICONOSCIMENTO DEI TITOLI, PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA” si prega di consultare il sito istituzionale https://www.universitaly.it/studenti-stranieri

ALLEGATI

REGOLAMENTO INTEGRALE STUDENTI STRANIERI 2024-2025