UNFOLDING PAPER: HISTORY, MATERIALITY AND USES OF WESTERN PAPER

Da Martedì 21 a Venerdì 24 ottobre 2025 ore 9.30 - 16.30

UNFOLDING PAPER: HISTORY, MATERIALITY AND USES OF WESTERN PAPERS

WORKSHOP INTERNAZIONALE

 

Dal 21 al 24 ottobre 2025, l’Accademia di Belle Arti di Brera ospita il workshop internazionale Unfolding paper: history, materiality and uses of Western papers, condotto da Leila Sauvage, conservatrice e ricercatrice specializzata nello studio dei materiali cartacei.

 

Il workshop, della durata di quattro giorni, è pensato per ricercatori, studenti, catalogatori, curatori e restauratori interessati ad approfondire la conoscenza della carta occidentale come materiale e come artefatto culturale. Attraverso lezioni, dimostrazioni e attività pratiche, i partecipanti esploreranno la storia della produzione della carta, le sue caratteristiche fisiche e le tecniche di analisi che ne permettono lo studio scientifico.

 

Il programma prevede:

 

  • introduzione alla storia della fabbricazione della carta in Occidente e alla terminologia condivisa per la sua descrizione;
  • analisi dei processi produttivi e delle loro tracce materiali;
  • presentazione di strumenti e metodi di indagine tecnico-scientifica;
  • studio dell’uso della carta da parte degli artisti, con particolare attenzione al disegno e alle interazioni tra supporto e medium.

 

Attraverso esercitazioni pratiche e lavoro di gruppo, i partecipanti impareranno a osservare, descrivere e interpretare la carta con maggiore precisione, sviluppando un linguaggio tecnico plurilingue e una prospettiva interdisciplinare che unisce conservazione, ricerca e catalogazione. 

 

L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto PNRR INTAFAM IartNET - an international platform for artistic research and cultural heritage at Italian higher arts education institutions, di cui l’Accademia di Belle Arti di Brera è capofila. Finanziato dall’Unione Europea-NextGenerationEU, Missione 4, IartNET è coordinato da Nicoletta Leonardi

 

In particolare, il workshop rientra nelle azioni di progetto promosse dalla Scuola di Restauro “Camillo Boito” e dedicate alla valorizzazione dei disegni di Andrea AppianiGiuseppe Bossi. Le attività, che abbracciano aspetti conservativi, documentari e di ricerca con l’obiettivo di restituire piena leggibilità e comprensione a questo straordinario patrimonio grafico, si svolgono sotto la responsabilità scientifica di Maria Chiara Palandri

 

Informazioni pratiche

Date: 21–24 ottobre 2025, ore 9:30–16:30

SedeAccademia di Belle Arti di Brera – Raccolte Storiche.

 

Docente: Leila Sauvage, restauratrice e ricercatrice, è Paper Conservator and Scientist al Rijksmuseum di Amsterdam. Laureata alla Sorbona, svolge attività di ricerca sulla conservazione dei pastelli e sull’analisi tecnica dei disegni di Rembrandt, oltre a collaborare a progetti sull’uso dell’intelligenza artificiale per lo studio delle carte storiche. Dal 2021 è docente responsabile del corso di Conservazione del Libro e della Carta all’Università di Amsterdam.

 

Responsabile scientificoMaria Chiara Palandri (FIIC-Fellow of the International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works), Professoressa di Conservazione e restauro dei materiali cartacei e pergamenacei e Coordinatrice del profilo PFP5 presso la Scuola di Restauro “Camillo Boito” dell’Accademia di Belle Arti di Brera. 

 

Partecipanti: Studenti e collaboratori coinvolti nel progetto IartNET.

Progetto PNRR IntAFAM_00066

IARTNET - an international platform for artistic research and cultural heritage at Italian higher arts education institutions 

CUP D43C24000580001

 

Programma_Sauvage

Comunicato stampa_Sauvage_ITA

Comunicato stampa_Sauvage - ENG