Anatomia artistica

1° livello - Anno Accademico 2008/2009

settore: ABAV1 - Anatomia artistica

caratteristiche corso:

obiettivi corso:

Programma

Analisi e riflessione critica dell’opera Programma generale Anatomia come analisi e riflessione critica dell’opera. Il corso vuole porre l’attenzione ai problemi del linguaggio artistico. Linguaggio artistico come insieme strutturato di ‘SEGNI’, entità astratte, convenzionali, arbitrarie che danno la possibilità di organizzare i concetti visivi, le idee e i pensieri. Il percorso storico dell’idea dell’arte di tutti i tempi e in particolare modo le nuove domande, le nuove aperture e possibilità linguistiche che il ‘900 ci ha delineato saranno i riferimenti culturali dell’indagine analitica che condurremo. Linguaggio come artificio retorico, una sorta di mnemotecnica, che fa risalire dal sensibile all’astratto, dalla fisicità dalla cosa ai procedimenti mentali che presiedono alla formazione dell’arte stessa. Molti artisti hanno spostato i procedimenti da un piano espressivo- rappresentativo ad un piano riflessivo di ordine metalinguistico. L’atteggiamento analitico assunto come linguaggio stesso da molti artisti degli anni ‘70 è diventato un ‘a priori’ fondamentale per chi si avvicina all’arte, sia nel produrla, sia nel fruirla o ‘semplicemente’ raccontarla. L’analisi del processo artistico non può escludere il fare. il punto di partenza è indifferente, si parte da qualsiasi cosa. Il come si fa determina e qualifica il fare stesso. Attraverso la ‘lettura’ e la discussione collettiva, all’interno del laboratorio, dei lavori presentati periodicamente dagli studenti, si vuole entrare nella specificità disciplinare dei rispettivi campi operativi, condurre uno scambio culturale ed emotivo ed una riflessione critica attraverso l’analisi dei segni che organizzano la forma. Incontri e dibattiti con artisti e critici e la frequentazione dei musei cittadini (e non) e delle gallerie private consentono, inoltre, una informazione e una conoscenza dei linguaggi che partecipano a rappresentare il sistema dell’arte contemporanea. Il corso monografico dell’anno accademico 2009/10 affronterà i cambiamenti e i temi che il decennio 1970 /1980 ha dato vita, ai dibattiti culturali e alle esperienze artistiche che ne sono la testimonianza.

Bibliografia

Bibliografia Umbro Apollonio, Futurismo, Mazzotta, 1970 Maurizio Calvesi (collana diretta da), Il Futurismo, l’arte nella società, Fratelli Fabbri, 1976 Futurimo Futurismi, catalogo della mostra, Venezia, Mazzotta 1986 Maurizio Calvesi (collana diretta da), Il Dadaismo, l’arte nella società, Fratelli Fabbri, 1976 Hans Richter, Dada, Mazzotta, 1966 Patrick Waldberg, Surrealismo, Mazzotta, 1967 Adriano Altamira, La vera storia della fotografia concettuale, area imaging, Milano 2007 Kenneth Baker, Minimalismo, Jaca Book, Milano 1989 Achille Bonito Oliva, Dialoghi d’artista, Electa, Milano 1984 Maurizio Calvesi, Avanguardia di massa, Feltrinelli, Milano 1978 Germano Celant, Arte povera, Mazzotta, Milano 1969 Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Einaudi, 1979 Guy Debord, La società dello spettacolo, 1967, trad it. 1974 Umberto Eco, Sette anni di desiderio, tascabili Bompiani, 1983/2004 Umberto Eco, Opera aperta, tascabili Bompiani, 1976 Paul Feyerabend, Contro il metodo, 1975 Michel Foucault, Le parole e le cose, (1966), Rizzoli, 1967 Michel Foucault, Sorvegliare e punire, (1975), Einaudi, 1976 Jean Francois Lyotard, La condizione postmoderna, (1979), Feltrinelli, 1981 Filiberto Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1975 Ermanno Migliorini, Conceptual art, ed il Fiorino, Firenze 1979 ( 2 ed.) Peter Osborne, Arte Concettuale, Phaidon Press Limited, London 2006 Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Garzanti, 1975 Paolo Sorcinelli (a cura di), Gli anni del rock 1954-1977, Bonomia University Press, Bologna 2005 Lea Vergine, Il corpo come linguaggio, Prearo ed. Bologna 1974 (1 ed.) Lea Vergine, Attraverso l’arte, Arcana, 1976 Adriano Altamira, Il secolo sconosciuto, Rossellabigi editore, Milano 1997 Sarah Thornton, Il giro del mondo dell’arte in sette giorni, Feltrinelli, 2009 Lea Vergine, Ininterrotti transiti, Rizzzoli, 2001 Angela Vettese, Artisti si diventa, Carocci, 1998 Angela Vettese, Ma questo è un quadro?, Carocci, 2005