AccademiAperta 2021.
La storia ha ancora futuro.

I migliori allievi delle scuole del Biennio di specializzazione del Dipartimento di Arti Visive dell'Accademia

L’Accademia di Belle Arti di Brera è lieta di presentare Accademia Aperta 2021, un progetto espositivo in formato digitale volto alla restituzione della ricerca condotta dagli studenti dei bienni del Dipartimento di Arti visive.


Il progetto, fruibile online all’indirizzo www.accademiadibrera.milano.it, è reso possibile dalla partnership dell'Accademia di Belle Arti di Brera con Equita Group Spa e si inserisce in una lunga tradizione di sostegno alla ricerca e all’esposizione annuale dei migliori allievi, portata avanti ormai da anni dalla società con l’obiettivo di promuovere la didattica e la ricerca artistica.

Attraverso l’esposizione di opere provenienti dalle Scuole di Pittura, Scultura, Grafica e Decorazione, la mostra racconta l’esito del costante processo dialettico che si instaura laddove l’insegnamento incontra la pratica e la sperimentazione. Il processo creativo viene narrato in questa occasione attraverso diversi esiti formali, frutto non solo di suggestioni personali ed esperienze individuali ma anche di un confronto continuo con l’esterno, con la teoria e con lo scambio reciproco con i docenti. Con una particolare attenzione al processo di genesi dell’opera, i lavori esposti raccontano le metodologie di lavoro che stanno alla base dell’Alta Formazione Artistica contemporanea.

Con una particolare attenzione alla commistione tra i vari ambiti di indagine, la mostra esplora i diversi linguaggi espressivi - dalla scultura al video, dalla serigrafia all’acquerello - con uno sguardo libero e intenzionalmente privo di categorizzazioni, invitando l’osservatore a rintracciare connessioni tra le opere a prescindere dal contesto accademico nel quale esse sono state generate.

Visita la mostra tramite la realtà virtuale:

VII edizione

Accademia Aperta incontra il mondo

L’Accademia di Belle Arti di Brera è lieta di presentare Accademia Aperta 2021, un progetto espositivo in formato digitale volto alla restituzione della ricerca condotta dagli studenti dei bienni del Dipartimento di Arti visive.

Comunicato Stampa

Catalogo della mostra