Alto Liccio. L’arazzo tra passato, presente e futuro
Dal 14 al 21 ottobre 2023
Sabato 14 ottobre alle ore 17.30 presso lo Spazio HOAA verrà inaugurata la mostra “Alto Liccio. L’arazzo tra passato, presente e futuro” a cura del Prof. Sergio Nannicola.
La Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera conclude quest’anno un progetto sviluppatosi attraverso tre edizioni e iniziato in un momento storico particolarmente difficile per iniziative progettuali in grado di collegare una didattica pensata per gli studenti e la macchina operativa istituzionale. La riuscita di questa iniziativa nata in piena emergenza sanitaria conferma la sua validità e la necessità di insistere nella realizzazione di progetti in grado di determinare occasioni di crescita professionale degli studenti.
Lungo questa esperienza la volontà di collaborazione costruttiva tra i docenti coinvolti e quelle professionali dell’Arazzeria Scassa di Asti, luogo di eccellenza nella produzione manifatturiera a livello internazionale, è stata determinante.
All’interno di questo percorso rinnovatosi di anno in anno, sempre nuovi studenti della Scuola di Decorazione sono potuti entrare direttamente in contatto con le pratiche di laboratorio fatte di conoscenza tecniche integrandole con le proprie personali aree di ricerca espressiva.
I risultati di questi Workshop sono confluiti in attività espositive ed editoriali dedicate alla documentazione fotografica dei lavori realizzati, arricchite da contributi storico-critici dedicati al rapporto tra arti tessili e arte contemporanea.
Particolare rilievo riveste la presentazione al pubblico di arazzi storici realizzati dall’Arazzeria Scassa come avvenuto lo scorso anno nel Salone Napoleonico di Brera.
Quest’anno si è deciso di concludere il progetto presentando in una mostra i materiali prodotti durante i diversi Workshop e scegliendo come sede espositiva uno spazio industriale che ben si coniuga con la volontà di proseguire le esperienze finora realizzate.
Presso lo spazio HOAA di Milano saranno allestiti oltre ai manufatti tessili, la documentazione progettuale dei lavori realizzati e la produzione video.
Anche quest’anno il percorso espositivo culminerà con l’esposizione di tre importanti arazzi storici e un tappeto realizzati dall’Arazzeria Scassa. Le opere tessili selezionate in questa occasione sono: “Canto d'amore”, “La torre rossa”, “Piazza d'Italia” di Giorgio De Chirico e “The flowers” di Andy Warhol.
Durante la presentazione saranno ripercorse le tappe più significative del progetto e per l'occasione sarà presentata e distribuita la seconda pubblicazione del volume "Alto Liccio - L'arazzo tra passato, presente e futuro" edita lo scorso anno dalla Manfredi Edizioni.
La chiusura del percorso progettuale sarà celebrata da un brindisi finale.
Dove & Quando
Alto Liccio. L’arazzo tra passato, presente e futuro
Spazio HOAA, via Grazioli 47 Milano
Esposizione dal 14 al 21 ottobre 2023