Barocco & Neobarocco

Dal 21 al 24 settembre 2023

BAROCCO & NEOBAROCCO

Festival Barocco & Neobarocco a Ragusa Ibla

Si sono concluse con grande successo nelle giornate del 21, 22, 23 e 24 Settembre le inaugurazioni di mostre e conferenze del Festival Barocco & Neobarocco a Ragusa Ibla (le mostre rimarranno aperte fino al 22 Ottobre).

E’ questo un festival unico nel suo genere, con un obiettivo ambizioso, indagare sulla rilettura dello stile Barocco nell’arte e nell’estetica sociale.                 
Su questo tema si confrontano da alcuni anni, con progetti ad hoc, molteplici attori: gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera in primis nei Corsi di Product design, Grafica d’Arte e Fashion Design, ma anche gli studenti dell’ISIA di Faenza e ABADIR di Catania, con il prezioso contributo di aziende di design locali e nazionali.

Nelle conferenze che fanno da corollario alle mostre, sono stati invitati a dare un loro contributo teorico sulla rilettura del Barocco, oltre ai colleghi di Brera come Enrico Davoli docente di Storia del design, Gabriella Grizzuti docente di Grafica e Emily Chiusaroli docente di Fashion. A questi si sono affiancati esperti di altissimo livello nei diversi settori della creatività come: Gilda Bojardi Direttrice di Interni, Cristina Morozzi, giornalista, Silvana Annichiarico, curatrice di mostre, Gianni Canova, rettore dello IULM di Milano, Davide Rampello curatore di eventi, e molti altri.

I progetti presentati non sono una semplice rilettura formale di uno stile del passato ma rappresentano un desiderio di originalità, sorpresa, teatralità, gioco, sperimentazione di nuovi linguaggi e materiali grazie anche alle nuove tecnologie.

Il Neobarocco è uno stato d’animo.

Locandina