Matter temple

Lunedì 03 aprile 2023

Matter temple

WORKSHOP CON ANDREA CARETTO E RAFFAELLA SPAGNA

Nel Tempio della Materia, gli elementi organici e inorganici, viventi e non viventi, sono posti sullo stesso piano, e ciò che conta veramente è la conoscenza del materiale e la cura per esso, nel suo divenire morfogenetico, e le relazioni esistenti tra i diversi elementi. È un'ontologia non gerarchica, in cui non c’è spazio per dualismi, regni territori, ma solo per movimenti di aggregazione, composizione, sintesi per differenziazione, individuazioni, sempre all’interno di un processo che tutto comprende ma che non è mai totalizzabile.

La prima parte della giornata sarà dedicata ad un’introduzione all’approccio ecologico alla creazione artistica e ad un confronto sulla questione del rapporto arte/estetica/ecologia attraverso la presentazione di alcuni lavori realizzati dal duo Caretto/Spagna tra il 2000 ed oggi. Nel corso del pomeriggio i partecipanti saranno coinvolti in una sperimentazione pratica che prevede l’esplorazione dell’area circostante la sede di Segrate e la realizzazione di un’installazione collettiva nello spazio pubblico.

“Ogni ente effettua la quantità d’essere che gli è propria, punto. È una prospettiva anti-gerarchica, che al limite può essere definita anarchica: l’anarchia degli enti nell’essere. L’assunto di base dell’ontologia è che tutti gli enti si equivalgono dal punto di vista dell’essere: la pietra, il folle, l’uomo razionale, l’animale. Ogni ente effettua la quantità d’essere che possiede, e l’essere avrà un unico e medesimo senso per tutti. È l’entusiasmante idea di un mondo estremamente selvaggio.”  
(Deleuze G. Quarta lezione su Spinoza, 1980)

Dove & Quando

Cascina Ovi (Via Olgia, 11 - Segrate)
Lunedì 03 aprile 2023 ore 10.00

Locandina