Neimand is perfect. A tribute to Al Hansen

Performance Live degli studenti del corso di Pittura degli altri
Venerdì 5 marzo ore 16:00

Neimand is perfect è una performance, trasmessa in diretta streaming, che Gabriele Di Matteo ha concepito, diretto e realizzato insieme ai suoi allievi del corso di Pittura degli Altri come esercitazione didattica finale. Come di consueto il lavoro del corso, che durante quest’anno di pandemia si è svolto a distanza, è incentrato sull’opera di un altro artista, in questo caso Al Hansen, uno dei primi e massimi esponenti del movimento Fluxus, pioniere della performance e degli happening.

Ciò che il corso ha deciso di indagare per poi costruire la sua “performance esame” sono alcune delle performance dove la voce di Al Hansen diventa elemento di forza trainante di tutta l’azione, non a caso molte di queste performance ci sono arrivate sotto forma sonora registrate su vinile.

Il titolo dell’azione che gli studenti del corso di Pittura degli Altri presenteranno in diretta streaming su YouTube il 5 marzo alle ore 16, Neimand is perfect, è stato suggerito da alcune testimonianze di persone che hanno conosciuto e frequentato Al Hansen. In particolare l’artista napoletana Giulia Piscitelli che è stata invitata a un talk con gli studenti durante il corso.

Neimand is perfect si divide in tre atti, ognuno riferito a una specifica performance dell’artista

  1. Joseph Beuys Stuka Divebomber Piece (1987). Qui Al Hansen mima con la voce l’abbattimento dell’aereo di Joseph Beuys, episodio di rilievo speciale nella mitologia dell’artista tedesco.
     
  2. Elegy for the Fluxus dead (1987) è qui reinterpretata come Elegy for the Fluxus alive. L’unico protagonista morto incluso nella performance degli studenti è Fred Herko, ballerino d’avanguardia di New York morto per overdose nel 1964. Da alcune testimonianze ricevute da Bibbe Hansen, figlia di Al contattata durante l’anno accademico, si è appreso dell’enorme stima e amicizia che legava Al Hansen e Fred Herko. Si è dunque voluto attraverso la sua presenza omaggiare un legame forse poco conosciuto.
     
  3. Andy Warhol attentat sound performance (1986). In quest’ultimo atto al sound originale si affianca un particolare effetto ottico attraverso l’oscuramento delle telecamere dei computer che compongono un mosaico di finestre in cui è scandito il ritmo vibrante dello schermo per tutta la durata della visione di Neimand is perfect.

Allegati

ITALIANO

Comunicato Stampa

Invito

ENGLISH

Press release

Invitation

CINESE

新闻稿

邀请函