Remediations. Photographs from Art Academies
Lunedì 27 Ottobre 2025 ore 17.30 – 19.00
Remediations. Photographs from Art Academies
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
L’Accademia di Belle Arti di Brera annuncia la pubblicazione del volume Remediations. Photographs from Art Academies, a cura di Tommaso Parrillo, con un progetto fotografico di Giulia Parlato.
Edito da Witty Books con la supervisione scientifica di Nicoletta Leonardi e Monica Maffioli, il volume è realizzato con il supporto di Strategia Fotografia 2024, promosso dalla DGCC - Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Remediations. Photographs from Art Academies nasce dalla collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera con la SISF - Società Italiana per la storia della fotografia, da anni impegnate sul fronte della valorizzazione dei patrimoni storici fotografici delle Accademie di Belle Arti.
Il progetto prende forma dall’esigenza di riportare l’attenzione su queste raccolte — un patrimonio di straordinario valore storico e culturale ancora in larga parte da esplorare — proponendo nuove modalità di lettura e interpretazione.
Remediations adotta un approccio innovativo, che mette in relazione passato e presente attraverso un dialogo tra pratiche artistiche e memoria istituzionale. Il titolo, mutuato dal lessico dei media studies e ispirato alla riflessione di Marshall McLuhan secondo cui “il contenuto di un medium è sempre un altro medium”, richiama il tema della rimediazione intesa come processo di trasformazione, trasmissione e rinascita dei linguaggi visivi.
Dopo aver selezionato un insieme di fotografie storiche provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Brera e di Torino, Tommaso Parrillo le ha riunite in nuove costellazioni di senso, sottraendole alla loro originaria funzione didattica e restituendole come immagini vive, aperte a letture contemporanee. In dialogo con questo intervento curatoriale, l’artista Giulia Parlato ha realizzato una serie inedita dedicata ai gessi accademici, interpretati come presenze attuali che mettono in discussione i concetti di copia, originalità e permanenza.
Il risultato è un dispositivo visivo che intreccia archivio e riscrittura, memoria e contemporaneità, documento e immaginazione, offrendo una prospettiva rinnovata sul patrimonio fotografico delle Accademie di Belle Arti come spazio dinamico di ricerca e sperimentazione.
All’incontro interverrà Paola di Bello, in conversazione con Giulia Parlato e Tommaso Parrillo.
Introduce Nicoletta Leonardi
Remediations. Photographs from Art Academies
Lunedì 27 Ottobre ore 17.30-19.00
Accademia di Belle Arti di Brera
Sede: CIB - Centro Internazionale di Brera
via Formentini 10 – Milano