RIMBORSI CANONI DI LOCAZIONE COVID-19

15 marzo 2021

È bandito dalla Regione Lombardia il concorso per la concessione di un rimborso straordinario di canoni di locazione per il periodo dal 1° febbraio 2020 al 31 dicembre 2020 rivolto agli studenti universitari fuori sede che siano/siano stati in possesso per questo stesso periodo di un contratto di affitto regolarmente registrato per un appartamento/camera/posto letto preso nella città (o provincia) sede degli studi.

DESTINATARI

I destinatari di questo bando sono gli studenti NON aventi residenza nella città sede degli studi e iscritti all’Accademia di Belle Arti di Brera per gli anni accademici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, che non abbiano già ricevuto importi monetari a copertura delle spese di affitto (ad esempio borse di studio come fuori sede) o che non abbiano usufruito di un posto alloggio attribuito tramite concorso per il periodo sopra indicato.

REQUISITI

per partecipare al concorso, lo studente richiedente i benefici deve possedere e presentare:

  1. Il contratto regolarmente stipulato che includa il periodo sopra indicato (o frazioni dello stesso periodo), la registrazione del contratto all'Agenzia Delle Entrate e le ricevute di pagamento dei canoni di locazione corrisposti per il periodo dal 01/02/2020 al 31/12/2020 (saranno rimborsate esclusivamente le mensilità per le quali verrà allegata la ricevuta);
  2. ISEE NON superiore a € 15.000,00.

Per la partecipazione al concorso, lo studente può presentare, indifferentemente, uno tra i seguenti ISEE:

  • ISEE 2020 per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO;
  • ISEE 2021 per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO;
  • ISEE corrente.

(se lo studente è in possesso di un ISEE 2020 o ISEE 2021 ORDINARIO, deve farsi calcolare quello specifico per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO, pena l’esclusione dal concorso).

Per gli studenti autonomi valgono le stesse regole riferite a questa categoria nel Bando delle Borse di studio Regionali (e di cui i CAF che calcolano l’ISEE conoscono i termini).

All’interno della domanda on-line lo studente dovrà compilare tutti i dati richiesti, inclusi quelli indicati nel documento ISEE.

Gli studenti con redditi stranieri, oltre alla compilazione della domanda on line entro il 13 maggio e al suo invio entro il 14 maggio, con scannerizzazione del documento sottoscritto manualmente (non sono accettate firme prodotte con qualsiasi tecnica digitale), tramite la sezione dedicata al rimborso in oggetto, dovranno presentare la documentazione economica e familiare descritta nel bando (stato di famiglia, redditi, conti correnti, immobili ecc. riferiti all’anno 2019 o all’anno 2020) inviandone la scannerizzazione attraverso l’apposita sezione on-line. I documenti devono riportare i timbri dell’Ambasciata italiana del Paese in cui sono stati prodotti i redditi o l’Apostille del Ministero degli Affari Esteri se i redditi sono stati prodotti in un Paese dell’UE o che rientra nella convenzione Dell’Aja del 5 ottobre 1961. Questa stessa documentazione, in originale, dovrà essere inviata, unitamente ad una copia del documento di identità, all’Ufficio Diritto allo Studio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Via Fiori Oscuri, 7 – 20121 Milano, tramite raccomandata A/R entro il 14 maggio (farà fede il timbro postale di invio), riportando la dicitura BANDO RIMBORSI CANONI DI LOCAZIONE COVID-19.

 

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per la concessione del rimborso dei canoni di locazione deve essere obbligatoriamente compilata on-line al seguente link:

 

https://accademiadibrera-sol.dirittoallostudio.it/apps/V3.1/sol/public/index.php

 

a partire dalle ore 15.00 del 23 marzo 2021 e fino alle ore 23.59 del 13 maggio 2021.

Prima del 23 marzo sarà possibile registrarsi sulla piattaforma per ottenere le credenziali di accesso. Dopo aver cliccato il link sopra indicato, lo studente che accede la prima volta al portale, dovrà cliccare su ACCREDITAMENTO e creare le credenziali per l’accesso. Chi ha già un account per il portale delle borse di studio dell’Accademia, non deve ottenere nuove credenziali, per cui per la richiesta di questo beneficio dovrà accedere al portale a partire dalla data sopra indicata, selezionando il tasto LOGIN e utilizzando le credenziali di cui è già in possesso. 

ESITI DEL CONCORSO

Gli esiti del concorso saranno resi noti agli studenti interessati mediante la pubblicazione di apposito avviso sul sito dell’Accademia di Brera e saranno consultabili nell’area riservata dello studente.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

il rimborso dei canoni di locazione sarà erogato agli studenti aventi titolo tramite bonifico sull’IBAN ITALIANO intestato o cointestato allo studente indicato nella domanda di beneficio secondo le tempistiche della Regione Lombardia che si occupa della ripartizione dei fondi tenendo presente il numero dei richiedenti (L’importo assegnato ad ogni studente sarà ripartito in modo proporzionale).

 

INCOMPATIBILITÀ

Il beneficio è incompatibile con altre forme di sussidi per servizi abitativi (in forma di contributo economico e/o con l’usufrutto di servizi residenziali) sia che siano stati erogati dall’Accademia di Belle Arti di Brera che da altri enti o associazioni (come, ad esempio, l’INPS) nell’anno 2020 o nell’anno 2021, in riferimento ad affitti per il periodo dal 1° febbraio 2020 al 31 dicembre 2020. Con specifico riferimento ai benefici erogati dal Diritto allo Studio di Brera, il rimborso è incompatibile con la vincita di Borse di studio come fuori sede (sia per chi ha presentato contratti stipulati con privati che per chi è risultato vincitore di alloggio) per l'anno accademico 2019/2020.

Il Bando è disponibile in basso.

  • Come effettuare la richiesta?

Sarà possibile richiedere il contributo attraverso il Portale dedicato alle Borse di Studio, al link

https://accademiadibrera-sol.dirittoallostudio.it/apps/V3.1/sol/public/index.php

 compilando l’apposita domanda e allegando il contratto d’affitto, la registrazione all’agenzia delle entrate e le ricevute di pagamento.

  • Quando?

Sarà possibile compilare la domanda dalle ore 15,00 del 23 marzo 2021 alle ore 23.59 del 13 maggio 2021. Il riepilogo della domanda stampato e firmato manualmente (per tutti gli studenti) e i documenti originali stranieri con timbri dell’Ambasciata italiana del Paese in cui sono stati prodotti i redditi o Apostille (solo per gli studenti con reddito prodotto all’estero) dovranno essere scannerizzati e inviati dalla sezione rimborso canoni locazione del portale delle borse di studio entro il 14 maggio 2021. I documenti stranieri in originale dovranno essere anche spediti con raccomandata A/R all’Ufficio Diritto allo Studio entro il 14 maggio (farà fede il timbro postale).

  • Chi ne potrà usufruire?

Tutti gli studenti universitari che hanno sottoscritto un contratto di locazione regolarmente registrato presso l'Agenzia Delle Entrate, con un valore ISEE inferiore a 15.000,00 € che non abbiano usufruito di altre forme di sussidi per il servizio abitativo per il periodo dal 1° febbraio 2020 al 31 dicembre 2020.

  • Se il mio canone di locazione parte da novembre 2019 e termina ad agosto 2020, potrò essere rimborsato per tutto il periodo di validità del mio contratto?

Verranno considerate solo le mensilità dal 1° FEBBRAIO 2020 al 31 DICEMBRE 2020. In questo caso specifico, saranno rimborsate solo le mensilità da febbraio ad agosto 2020.

  • Sono in possesso dell’ISEE 2021 ORDINARIO. Posso utilizzarlo per la partecipazione al bando affitto?

No, poiché verranno presi in considerazione solo i seguenti ISEE (a scelta dello studente):

  • ISEE 2020 per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO;
  • ISEE 2021 per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO;
  • ISEE corrente.

 

  • Sono uno STUDENTE PENDOLARE che rispetta tutte le condizioni del bando in riferimento all’anno 2020. Posso richiederlo?

Sì.

  • Sono uno studente fuori-sede vincitore di alloggio per quest’anno accademico, 2020-2021, presso una residenza universitaria, ma per l’anno 2020 rispetto tutte le condizioni del bando, quindi non ho usufruito di alloggi universitari né di somme monetarie per l’affitto. Posso richiederlo?

Sì.

  • Sono uno studente fuori-sede che rispetta tutte le condizioni del bando e, per l’a.a. 2020-2021, risulto Vincitore/Idoneo di Borsa di Studio come fuori sede, in quanto ho presentato un contratto di affitto privato. Posso richiederlo?

Sì.

  • Sono uno studente fuori-sede che ha presentato il contratto di affitto privato nell’a.a. 2019/2020, ma in graduatoria sono risultato Idoneo di Borsa di Studio, non percependo, quindi, importi monetari. Posso richiedere il rimborso del canone di questo bando?

Sì.

  • Sono uno studente iscritto al primo anno che rispetta tutte le condizioni, il mio contratto di locazione parte da settembre 2020 e termina a luglio 2021; quanti soldi mi spettano?

Dovrai conteggiare soltanto le seguenti mensilità: settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020.

  • Sono uno studente fuori-sede che rispetta tutte le condizioni e, nel momento in cui ho presentato la domanda di borsa di studio, ho scelto di alloggiare presso una residenza universitaria. A causa dei pochi posti disponibili, sono risultato idoneo ma non assegnatario posso richiederlo?

Sì.

  • È possibile indicare un Iban straniero?

No

  • È possibile indicare un Iban Italiano non intestato allo studente richiedente?

No, ma può essere cointestato.

  • È possibile indicare una carta di credito o ricaricabile intestata allo studente richiedente?

Sì, ma solo se è associata a un IBAN italiano (va bene qualsiasi ricaricabile, anche quella della posta, purché abbia Iban italiano).

BANDO RIMBORSI STRAORDINARI CANONI LOCAZIONE COVID-19