BONFIGLIO CLARA

Anno Accademico 2006/2007

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email: clarabonfiglio@fadbrera.edu.it



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Curriculum Vitae

 

ANATOMIA ARTISTICA 2025/ 2026

analisi e riflessione critica dell’opera

docente: clara bonfiglio

contatto: clarabonfiglio@fadbrera.edu.it

le lezioni si terranno: 
primo semestre  
giorni: lunedì martedì mercoledì 

aula 1 lunedì e martedì

aula  21b  mercoledì

dalle ore 09.00 alle ore 14.00


programma corso:

anatomia come analisi e riflessione critica dell’opera

breve corso monografico che si svolgerà durante il mese di gennaio: la modella 

il corso pone l’attenzione ai problemi del linguaggio artistico.

linguaggio artistico inteso come insieme ‘strutturato’ di segni.

segni come entità astratte, convenzionali ed arbitrarie che organizzano i concetti visivi, le idee ed i pensieri. il percorso storico e in particolare modo le nuove domande, le aperture e le possibilità linguistiche che il ‘900 e il nuovo millennio hanno delineato saranno i riferimenti culturali dell’indagine che condurremo.

indagine come percorso dei procedimenti mentali che presidiano la formazione dell’opera.
l’atteggiamento analitico assunto come linguaggio stesso da molti artisti degli anni ’70 del novecento, già ampiamente adottato da duchamp, è diventato un ‘a priori’ fondamentale per chi si avvicina all’arte, sia nel ‘produrla’, sia nel fruirla o semplicemente raccontarla.

particolare attenzione sarà data alla ricerca dei vari saperi (scientifici, letterari, filosofici...) ed al fenomeno della globalizzazione come premesse al cambiamento radicale del modo di pensare e quindi anche di ‘fare arte’.
da non dimenticare le esperienze personali e collettive di carattere sociale, etico e filosofico che saranno il centro su cui ruotano le dinamiche della nozione di arte.

tutto questo non può escludere il fare.

Il punto di partenza è indifferente. si può partire da qualsiasi cosa, inteso come tematica o ‘linguaggio’ (oggetto, quadro, azione...), il come si fa qualifica e determina il fare stesso.

con la presentazione, la ‘lettura’ e discussione collettiva (all’interno del laboratorio/aula) dei lavori presentati periodicamente dagli studenti, si cercherà di entrare nella specificità disciplinare dei rispettivi campi operativi, condurremo uno scambio culturale che non esclude anche l’ambito emotivo ed emozionale accanto alla riflessione critica.

la frequentazione dei musei e delle gallerie private della città (e non) consentono una informazione e una conoscenza dei linguaggi che partecipano a ‘rappresentare’ il sistema dell’arte contemporanea: i ragazzi saranno sempre informati di ciò che musei e gallerie propongono durante la stagione.

precondizioni al corso

il corso è inserito nella programmazione del triennio ed è biennale.

possono accedere tutti gli studenti iscritti a: pittura, scultura, decorazione e grafica

suggerisco l’iscrizione dal primo anno.

per gli studenti che provengono da altre nazioni è necessario avere un’ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.

caratteristiche del corso

il corso è teorico / laboratoriale, è richiesta la presenza almeno per il 75% come da normativa dell'istituzione.

verifiche durante l’anno:

ogni studente dovrà presentare e argomentare un minimo di 3 lavori nell’arco del semestre

tipologia esame fine corso:

il candidato dovrà presentare il suo percorso progettuale/linguistico, saperlo relazionare anche alla luce dei testi letti.


testi da portare all’esame:

I anno:

- Filiberto Menna, la linea analitica dell’arte moderna, le figure e le icone, Einaudi,   Torino, 1975

- Cristina Muccioli, L’estetica del vero, le idee e le immagini della verità nella storia dell’arte, Prospero editore, Novate Milanese, 2018

1 testo gruppo A a scelta

3 testi gruppo B  a scelta

i testi saranno concordati con il docente


II anno

2 testi gruppo A a scelta

4 testi gruppo B a scelta

i  testi saranno concordati con il docente durante l'anno.

 

crediti formativi:

il superamento dell’esame da 9 crediti settore disciplinare: arti visive.

 

BIBLIOGRAFIA


GRUPPO A

AA.VV., Arte dal 1900, modernismo antimodernismo postmodernismo, Zanichelli,Bologna 2017 (I edizione 2004)

Renato Barilli, Prima e dopo il 2000, la ricerca artistica 1970-2000, Feltrinelli, Milano, 2006

Chritian Caliandro, Contro l’arte fighetta, Castelvecchi, Roma, 2023

Hans Ulrich Obrist, A che cosa serve l'arte, Marsilio editore,Venezia, 2023

Loredana Parmesani, l’arte del XX secolo e oltre, movimenti, teorie, scuole e tendenze, Skira editrice, Milano, 2012

Roberto Pinto, Nuove geografie artistiche, Postmediabooks, Milano, 2012

Vincenzo Trione, Artivismo, Einaudi,Torino, 2022

a cura di Vincenzo Trione, Armi improprie, Johan & Levi, Milano, 2024

Angela Vettese, Capire l’arte contemporanea, Umberto Allemandi editore, Torino, 2006

Angela Vettese, Si fa con tutto, il linguaggio dell’arte contemporanea, Editori Laterza, Bari, 2011

Angela Vettese, La rivolta del corpo, gli artisti che lo hanno usato, spinto al limite, liberato, Editore Laterza, Bari, 2024

 

GRUPPO B

Giorgio Agamben, Che cos’è il contemporaneo, Nottetempo, Roma, 2008

Jean Baudrillard, La scomparsa della realtà, Fausto Lupetti ed.,Bologna, 2009

Sofia Bardone, Trame di realtà, Calibano editore, Novate Milanese, 2023

Hans Belting, Facce, una storia del volto, Carocci editore, Roma, 2014

Maurizio Bettini, Arrogante umanità, Einaudi, Torino, 2025

Nicolaus Bourriaud, Postproduction, Postmediaboocks, Milano, 2004

Nicolaus Bourriaud, Estetica relazionale, Postmediaboocks, Milano, 2010

Nicolaus Bourriaud, Inclusioni, estetica del capitalocene, Postmediabooks, Milano,2020

Gianrico Carofiglio, Elogio dell’ignoranza e dell’errore, Einaudi, Torino, 2024

Noam  Chomsky, Tre lezioni sull’uomo, linguaggio, conoscenza, bene comune, Ponte delle grazie, Milano, 2017

Kennet Clark, Il nudo, uno studio della forma ideale, Neri Pozza editore, Vicenza, 1995

Gerges Didi-Hubermann, La conoscenza accidentale, apparizione e sparizione delle immagini, Bollati Boringhieri ed., Torino, 2011

Paolo Di Paolo, Tempo senza scelte, Einaudi, bari,2016

Franco Farinelli, La crisi della ragione cartografica, Einaudi, Torino, 2009
Michel Foucault, Questa non è una pipa, SE editore, Milano,1997
Umberto Galimberti, Il corpo, Feltrinelli, Milano,1983

Simon Garfield, Sulle mappe, il mondo come lo disegnamo, Ponte delle Grazie ed., Milano, 2016

Stephen Jay Gould, La vita meravigliosa, i fossili di burgess e la natura della storia, Feltrinelli, Milano, 1990

Byun-Chu-Han, Il profumo del tempo, l’arte di indugiare sulle cose, Vita e pensiero,Milano, 2017 ( I ed. francese 2009)

Byun-Chu-Han, La salvezza del bello, Nottetempo, Milano, 2019 ( I ed. francese 2015)

Fliberto Menna, la linea analitica dell’arte moderna, le figure e le icone, Giulio Einaudi editore, Torino, 1975

Andrea Moro, Parlo dunque sono, Adelphi, Milano, 2012
Cristina Muccioli, L’estetica del vero, le idee e le immagini della verità nella storia dell’arte, Prospero editore, Novate Milanese, 2018

Carlo Rovelli, L’ordine del tempo, Adelphi, Milano,2017

Gabriele Scaramuzza, Scelte, Mimesis, Milano, 2021

Guido Tonelli, Genesi, il grande racconto delle origini, Feltrinelli, Milano, 2019 

Guido Tonelli, L’eleganza del vuoto, Feltrinelli, Milano, 2025

Aby Warburg, Botticelli, Abscondita, Milano, 2003

 

Chandra Candiani, Questo immenso non sapere, Einaudi, Bariu, 2021

Eugenio Borgna, La fragilità che è in noi, Einaudi, Torino, 2014

Eugenio Borgna, Parlarsi, la comunicazione perduta, Einaudi, Torino, 2015

Paolo Cognetti, Senza mai arrivare in cima, Einaudi,Torino, 2018

Robert Pirsig, Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, Adelphi ed. Milano,1981

Annie Ernaux, Gli anni, L’Orma editore, Roma, 2015 ( I ed. 2008)