Svolgimento degli esami d'ammissione
Diploma Accademico di Primo livello (Triennio)
A.A. 2025-2026
Per l’A.A. 2025-2026 il Test d’accesso ai Corsi di Diploma Accademico di 1° Livello è costituito da 3 prove, tutte obbligatorie:
I dettagli sono disponibili all’interno delle tabelle relative al contenuto delle prove di ammissioni.
Le 3 prove sono tutte obbligatorie, chi non si presenta al quiz di cultura generale, non può sostenere quelle successive.
Le prove si svolgeranno in presenza in base ai calendari che verranno pubblicati successivamente sul sito dell’Accademia.
Esclusivamente per i candidati Extra-UE residenti all'estero e richiedenti visto, le prove di ammissione (compresa l’eventuale verifica della lingua italiana) si svolgeranno ONLINE, secondo le modalità e il calendario che verranno comunicati successivamente agli interessati. Per i dettagli consultare la pagina Studenti Internazionali.
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di PITTURA |
| PROVA GRAFICA Disegno | Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | È opportuna una preliminare conoscenza della storia dell’arte. Libri di cui ci si può avvalere: - Gillo Dorfles-Gabrio Pieranti-Eliana Princi-Angela Vettese, Capire l’arte. Dal Neoclassicismo a oggi, Edizione Oro, Atlas, volume 3. - Francesco Poli (a cura di), Arte contemporanea, Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa. - Francesco Poli (a cura di), Arte moderna, Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa. - Ernst H. Gombrich, La storia dell’arte, Phaidon. - Ernst H. Gombrich, The Story of Art, Phaidon. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Nel corso del colloquio il candidato deve condividere con la commissione un portfolio nel quale presentare una selezione dei propri lavori (minimo 5 massimo 10), con chiare indicazioni riguardanti tecniche, dimensioni, ecc. |
| INDICAZIONE SUL COLLOQUIO | Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Al candidato la commissione richiede la rispondenza ad alcuni requisiti: - La motivazione, cioè la volontà di acquisire una competenza specifica nelle arti visive, in particolare nella pittura nelle sue declinazioni più ampie, con lo studio specifico di tutte le materie ad essa collegate durante un percorso di studi triennale. - La capacità di interazione in una didattica caratterizzata dal continuo confronto, dalla sperimentazione e dalla ricerca artistica in tutti i settori disciplinari. - La conoscenza della lingua italiana almeno di livello B2, per consentire allo studente di svolgere le attività di produzione e presentazione del proprio lavoro. |
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di SCULTURA |
| PROVA GRAFICA Disegno | Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - La scultura del 900 di Francesco Poli, Editori Laterza - La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al 900, Einaudi Editore. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Il portfolio deve documentare i lavori svolti in precedenza dal candidato ed il suo curriculum. |
| INDICAZIONE SUL COLLOQUIO | Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | La qualità del disegno a mano libera e del percorso ideativo |
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di DECORAZIONE |
| PROVA GRAFICA Disegno | Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - Filosofia dell’Ornamento; Christine Buci – Glucksman; Sellerio - Il senso dell'ordine. Studi sulla psicologia dell'arte decorativa di Ernst H. Gombrich - ed. Phaidon, 2010 - La storia dell'Arte - Ernst H. Gombrich, Phaidon |
| INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO | Il candidato deve preparare un portfolio con curriculum dove indicare gli studi fatti, mostrare disegni, elaborati e segnalare eventuali progetti artistici già realizzati. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio avrà lo scopo di esplorare le conoscenze artistiche, le esperienze lavorative nel mondo dell’arte e le motivazioni della scelta artistica del candidato. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Formazione artistica e culturale della candidata o del candidato valutata nel suo complesso. |
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di GRAFICA D’ARTE |
| PROVA GRAFICA Disegno | Copia dal vero in mattinata. Nel pomeriggio elaborazione grafico-pittorica dei disegni effettuati in mattinata e progettazione a tema libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. |
| LETTURE A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | - The Encyclopedia of Printmaking Techniques: A Unique Visual Directory of Printmaking Techniques, with Guidance on How to Use Them_ 2018 di Judy Martin - Il gesto e il segno. Tecnica dell'incisione - 2016 - di Guido Strazza - Il linguaggio dell'incisione - Marina Bindella |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Portfolio con immagini dei lavori ritenuti più rappresentativi della propria ricerca: disegni, incisioni, fotografie, collage, pittura. |
| INDICAZIONE SUL COLLOQUIO | Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Prova grafica - Lo studente dovrà dimostrare la propria competenza nel disegno dal vero usando diversi strumenti (matite, gessetti, acquerello, ecc.) e la propria esperienza nella prospettiva e nel chiaroscuro. Colloquio - Lo studente dovrà dimostrare la propria conoscenza della storia dell'arte antica, moderna e contemporanea - con visione del portfolio. Il portfolio dovrà contenere una documentazione dell'attività artistica dello studente: elaborati disegnati a mano libera ed elaborati digitali. Questi dovranno rappresentare la personale visione delle proprie esperienze artistiche. |
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di SCENOGRAFIA |
| PROVA GRAFICA | La prova grafica si sviluppa in due giorni di 8 ore su di un tema dedicato ad un intervento inerente la scenografia, secondo una composizione solidi geometrici (di misure prestabilite) decisa dalla Commissione. Lo studente dovrà disegnare le proiezioni ortogonali e la relativa prospettiva seguendo i parametri indicati. Successivamente con disegni a mano libera e tecniche grafico-pittoriche a scelta del candidato, si chiede di caratterizzare la composizione con materiali e soggetti rispondenti al tema assegnato. Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato. |
| LETTURE A SCELTA, UTILI PER LA PREPARAZIONE | - Renato Lori, "Scenografia e scenotecnica per il Teatro", Ed. Gremese - Valerio Valeri, "CD Corso di disegno" - Volume unico, Ed. La Nuova Italia |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Portfolio cartaceo o digitale di non più di 10 pagine. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Durante il colloquio verranno analizzati i lavori presenti nel portfolio, verranno poste alcune domande relative ai testi consigliati per la preparazione alla prova di ammissione e verranno verificate le motivazioni dei candidati. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | A - L’esattezza e la correttezza della costruzione del disegno tecnico sia nelle proiezioni ortogonali che nella prospettiva; B - Lo sviluppo del percorso ideativo e creativo nella rispondenza al tema assegnato; C - La chiarezza nella comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta; D - La qualità del disegno a mano libera e il livello di possesso e conoscenza delle tecniche grafico-pittoriche espresse; E - L’impaginazione: distribuzione degli elementi e dei soggetti grafici nella campitura del foglio e l’organizzazione grafica generale. |
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA |
| PROVA GRAFICA | Progettazione grafica di un oggetto a piacere (bozzetti a mano libera, proiezione ortogonale). |
| LETTURE A SCELTA, UTILI PER LA PREPARAZIONE | - Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Ed. Laterza, Bari ristampa 2021; - Bruno Munari, Artista e designer, Ed. Laterza, Bari ristampa 2020; - Enzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo. Sessant’anni di idee e progetti per difendere un sogno, Ed. Mondadori, Milano 2021; - Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Piccola biblioteca Einaudi, Bologna 2011; - Renato De Fusco, Storia del design, Ed. Laterza, Bari ristampa 2020; - Per l’ammissione al triennio, vanno bene anche i libri di testo usati solitamente nelle scuole superiori che introducono al disegno geometrico, architettonico e progettuale. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Raccolta di elaborati grafici che dimostrino le attitudini artistiche e progettuali del candidato, sia realizzati in precedenza e sia inerenti all’indirizzo scelto. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | A. La qualità del percorso ideativo e creativo; |
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE |
| PROVA GRAFICA | Creazione di un elaborato a partire da una traccia assegnata dalla Commissione. L'elaborato può essere sviluppato su supporto cartaceo (fogli forniti dall'Accademia) o digitale, utilizzando dispositivi (computer, smartphone, tablet) e materiali visivi nella disponibilità del candidato; può essere un progetto (storyboard / moodboard o schizzo progettuale di un lavoro da svilupparsi) o un elaborato finito; e può assumere qualsiasi forma ammissibile per un progetto fotografico / audiovisivo / multimediale (ad es. serie di fotografie, video, software, gif animata, sito web, installazione, progetto AR/VR, ecc.). Materiale da disegno e supporti digitali a carico del candidato. |
| LETTURE A SCELTA, UTILI PER LA PREPARAZIONE | - Hal Forster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2016 | Ed. inglese Art since 1900. Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames & Hudson, London 2004 - Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Olivares, Milano 2002 | Ed. inglese The language of New Media, MIT Press, Cambridge-London 2001 - Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmedia Books, Milano 2010 (2018) | Ed. inglese Beyond New Media Art, Link Editions, Brescia 2013 |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Non richiesto |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio sarà tenuto da una commissione di docenti che valuterà l’idoneità del candidato sulla base delle sue conoscenze in materia (vedi "Letture consigliate"), della valutazione della prova pratica e delle motivazioni, attitudini, interessi culturali e linee di ricerca che emergono dalla conversazione. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Saranno valutate positivamente, nel corso della prova di ammissione: - le competenze e le abilità pratico-progettuali emerse dallo svolgimento della prova pratica; - la capacità di articolare una riflessione a partire dagli spunti bibliografici proposti; - l'interesse per i temi e gli ambiti disciplinari che compongono l'offerta formativa del corso; - l'attitudine allo sviluppo di una progettualità artistica personale |
CORSO DI DIPLOMA | Triennio di CINEMA, FOTOGRAFIA, AUDIOVISIVO (in attivazione) |
PROVA GRAFICA | Creazione di un elaborato a partire da una traccia assegnata dalla Commissione. L'elaborato può essere sviluppato su supporto cartaceo (fogli forniti dall'Accademia) o digitale, utilizzando dispositivi (computer, smartphone, tablet) e materiali visivi nella disponibilità del candidato; può essere un progetto (storyboard / moodboard o schizzo progettuale di un lavoro da svilupparsi) o un elaborato finito; e può assumere qualsiasi forma ammissibile per un progetto fotografico o audiovisivo Materiale da disegno e supporti digitali a carico del candidato. |
LETTURE A SCELTA, UTILI PER LA PREPARAZIONE | - Hal Forster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2016 | Ed. inglese Art since 1900. Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames & Hudson, London 2004 - Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, Torino 2021 | The photograph As Contemporary Art, Thames & Hudson, London 2020 - Francesco Casetti, L'occhio del Novecento: Cinema, esperienza, modernità Bompiani, 2005 | Ed. inglese Eye of the Century: Film, Experience, Modernity, Columbia University Press 2008 |
INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Non richiesto |
INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Il colloquio sarà tenuto da una commissione di docenti che valuterà l’idoneità del candidato sulla base delle sue conoscenze in materia (vedi "Letture consigliate"), della valutazione della prova pratica e delle motivazioni, attitudini, interessi culturali e linee di ricerca che emergono dalla conversazione. |
CRITERI DI VALUTAZIONE | Saranno valutate positivamente, nel corso della prova di ammissione: - le competenze e le abilità pratico-progettuali emerse dallo svolgimento della prova pratica; - la capacità di articolare una riflessione a partire dagli spunti bibliografici proposti; - l'interesse per i temi e gli ambiti disciplinari che compongono l'offerta formativa del corso; - l'attitudine allo sviluppo di una progettualità artistica personale |
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di DISCIPLINE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | La verifica avviene attraverso un colloquio che si baserà sulla lettura di uno dei seguenti manuali a scelta sul periodo della storia dell’arte dall’antichità al Novecento: -La bellezza resta. Arte Architettura Patrimonio, 3 volumi, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 2022 |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Nessun portfolio richiesto |
INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO
| La verifica consiste in una prova orale di carattere nozionistico su argomenti della storia dell’arte e dei beni culturali. La commissione del corso di studio verificherà le conoscenze dello studente attraverso il commento di alcuni manufatti artistici, che lo studente dovrà essere in grado di collocare nell’ambito cronologico e culturale con appropriatezza di linguaggio e approccio storico critico. |
CRITERI DI VALUTAZIONE
| La chiarezza della comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta. La votazione espressa in quindicesimi Test a risposta multipla Prova orale (Colloquio) |
| CORSO DI DIPLOMA | Triennio di COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL’ARTE |
| LETTURA A SCELTA, UTILE PER LA PREPARAZIONE | Non sono richiesti testi specifici di Storia dell’arte contemporanea, ma una familiarità con la frequentazione e l’informazione relativa agli eventi espositivi delle arti contemporanee. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL PORTFOLIO | Non è richiesto il portfolio. |
| INDICAZIONI RELATIVE AL COLLOQUIO | Le/I candidate/i sosterranno con la Commissione un test motivazionale che verterà su: - Motivazioni e aspettative riguardo il corso al quale si chiede di essere ammesse/i - Interessi nell'ambito delle tematiche della contemporaneità (esposizioni, libri, film, letteratura) Per le/gli studentesse/i straniere/i è richiesta una avanzata conoscenza della lingua italiana che sarà valutata in sede di colloquio. |
| CRITERI DI VALUTAZIONE | Valutazione espressa in trentesimi, comprendente il punteggio ottenuto nel test a risposta multipla e nel colloquio, così suddiviso: Test a risposta multipla Prova orale (Colloquio) Nella ammissioni la Commissione tiene conto del numero delle/gli studentesse/i coerente con le capacità di accoglienza del corso (35/45 studentesse/i per anno accademico) |