News

Tutte le news dall'Accademia di Brera

Settembre 2024

Gio 26
Giovedì 26 settembre 2024 ore 18.00
Mostra

Moto a luogo. Abitare le case degli altri

Careof | Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4 – Milano)

La mostra presenta gli esiti di un progetto laboratoriale proposto da Cecilia Guida e Donata Lazzarini agli studenti di Scultura dell’Accademia di Brera. Da novembre 2023 fino a maggio 2024, si è svolto uno studio sulle case a igloo progettate da Mario Cavallé negli anni ’40 nel quartiere Maggiolina di Milano, all’interno del quale, da un lato, sono state approfondite alcune esperienze di pratica urbana con Andrea Perini di Terzo Paesaggio e Sandro Scarrocchia del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico Milano, dall’altro sono stati sperimentati alcuni aspetti legati alla pratica artistica nella città con gli artisti Wolfgang Natlacen, Laura Malacart e Chiara Pergola. Nel corso della ricerca sono stati stretti rapporti con alcuni proprietari delle case dando vita alla serie di opere presenti in mostra che utilizzano la tecnica video, la fotografia, la scultura e la performance. Infine è esposto anche un interessante archivio sulla storia delle case raccolto da Ezio, figlio dello scrittore Franco Sapi, leggendario abitante di una delle case sin dal 1947.

La mostra sarà visitabile il 26 e il 28 settembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Mar 24
Martedì 24 settembre 2024, ore 15.00
Mostra

Contexĕre. Opere, spazi, allestimenti

Mediateca Santa Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense (Via Moscova, 28 – Milano)

Inaugurazione della mostra dei progetti site-specific realizzati dagli studenti della Scuola di Decorazione dell’Accademia di Brera nel corso dell’anno accademico 2023/2024. La collaborazione tra la Scuola di Decorazione e la Biblioteca Braidense si colloca in forma di cooperazione tra realtà culturali rappresentative della riflessione e della ricerca condotta a più livelli sulle immagini, dal patrimonio storico artistico a quello multimediale fino alle più aggiornate ricerche realizzate dalle nuove generazioni delle arti visive. Il progetto espositivo e didattico prende avvio dalla storia del complesso architettonico-religioso della Mediateca per poi aprirsi al confronto con gli sviluppi e con le funzioni di archivio, documentazione e consultazione. I progetti espressivi mettono in evidenza tecniche e tecnologie che sono proprie dei laboratori accademici: vetrata, affresco, mosaico, doratura, ceramica, light-art, e la qualità di una progettazione per i materiali e gli strumenti operativi di tali discipline.

La Scuola di Decorazione per sua lunga tradizione storica si dimostra anche oggi in grado di aggiornare i propri sistemi tecnico-espressivi e ribadisce la centralità del “laboratorio” quale luogo in cui il lavoro dell’arte è strettamente collegato con il dibattito e la produzione culturale. Un volume articolato tra contributi teorico-critici e un attenta documentazione iconografica accompagna editorialmente il progetto.

La mostra sarà visitabile dal 24 al 27 settembre 2024 dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Luglio 2024

Mar 16
Mostra

Sguardi III

Gallerie: Giovanni Bonelli, L.U.P.O., ABC Arte, progettoarte elm e Frankfurter Westend Galerie di Francoforte

Arriva la terza edizione del progetto espositivo “Sguardi”, la mostra che conclude un percorso di ricognizione tra alcune delle proposte più significative nella produzione del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia. L’intento è quello di valorizzare e promuovere, in un circuito professionale e internazionale, le ricerche dei giovani ancora in formazione, caratterizzate, però, da un alto grado di maturità espressiva, nel più ampio quadro dei diversi sistemi linguistici che la cultura dell’arte oggi esprime.

Anche per questa edizione l’Accademia di Brera ha messo in atto una virtuosa rete di relazioni tra pubblico e privato affiancata da cinque prestigiose gallerie che collaborano alla realizzazione del progetto: Giovanni Bonelli, L.U.P.O., ABC Arte, progettoarte elm e la Frankfurter Westend Galerie di Francoforte.

Sab 13
Sabato 13 luglio 2024 ore 17.00
Mostra

MEMENTO A SAVIGLIANO. I gessi dell’Accademia di Brera incontrano la scultura di Davide Calandra. Fotografie di Marcello Grassi

Museo Civico Gipsoteca (Via San Francesco, 19 – Savigliano)

Inaugurazione della Gipsoteca Annibale Galateri e della Mostra "MEMENTO A SAVIGLIANO" presso il Museo Civico Gipsoteca di Savigliano (CN). “L’arte nei luoghi del fare” così è stata definita la fotografia di Marcello Grassi. In questo sta appunto l’originalità del suo progetto artistico: fotografare opere statuarie al di fuori della retorica dei luoghi espositivi e ritrarle negli spazi dei depositi, all’ombra degli scaffali. In questa sala, antico refettorio del convento francescano saviglianese, sono esposte alcune fotografie realizzate da Marcello Grassi ritraenti i gessi storici dell’Accademia di Brera e confluite nella mostra e nell’omonimo catalogo “Memento. I gessi storici dell’Accademia di Brera. Fotografie di Marcello Grassi”. Ospitare questo lavoro in un Museo che è sede della Gipsoteca Davide Calandra è tuttavia anche un’occasione da cogliere per costruire un dialogo tra il materiale fotografico e alcuni gessi del grande scultore torinese che condividono con quelli di Brera la natura di gessi “di deposito”. Un dialogo realmente possibile a una condizione: ricrearne il luogo di provenienza.

La mostra sarà visitabile dal 14 luglio al 15 agosto 2024.

In occasione dell’evento NOTTE AL MUSEO. Arte Teatro Musica, sabato 20 luglio alle ore 18.00 si terrà l’incontro di approfondimento “L’Accademia di Brera incontra la Gipsoteca di Savigliano” a cura di Chiara Nenci e Anna Mariani - Accademia di Brera di Milano, in dialogo con Marcello Grassi, modera Silvia Olivero

Mar 09
Martedì 09 luglio 2024, ore 15.00
Mostra

Liquid Light

Fabbrica del Vapore - Sala delle Colonne (Via Giulio Cesare Procaccini, 4 – Milano)

Si apre il 9 Luglio Liquid Light, un progetto per valorizzare i giovani artisti che vede Bright Flow collaborare con l’Accademia di Belle Arti di Brera, sul rapporto tra luce e acqua nella città di Milano. Intorno al filo conduttore del progetto Bright Flow, la sottile relazione di acqua e luce con lo scopo di creare un’idea di rigenerazione urbana riguardo al tema della creatività e innovazione per la sostenibilità ambientale, viene proposto il lavoro di quattro giovani artisti provenienti dall’Accademia, che operano attraverso una pluralità di media: videoproiezioni, videomapping, pittura/installazione.

La mostra sarà visitabile dal 9 al 14 luglio 2024.

Gio 04
SUPERFICIES : QUARTA PARETE
Mostra

SUPERFICIES : QUARTA PARETE

Teatro Litta (corso Magenta, 24 – Milano)

L’Accademia di Belle Arti di Brera e MTM - Teatro Litta presentano giovedì̀ 4 luglio 2024, in occasione della presentazione dell’apertura della stagione 2024-2025, Superficies: Quarta parete. L’esposizione rappresenta l’esito dell’esperienza laboratoriale promossa dalle due istituzioni.

Il fulcro del progetto espositivo, che vede la partecipazione degli studenti della Scuola di Pittura, di Scenografia e di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali dell’Accademia, è quello di inserire le opere in sinergia con le specificità degli spazi teatrali, considerati nella loro funzione architettonica, organizzativa e poetica. 

Giugno 2024

Dom 30
Dialoghi
Mostra

Dialoghi

Museo Butti | Contemporanea (Viale Varese, 4 – Viggiù)

La mostra Dialoghi nasce da un primo progetto didattico con finalità espositive, che vede riattivarsi ufficialmente la collaborazione con l’Accademia di Brera e la Scuola di Pittura. Per gli studenti tale progetto si è tradotto nell’opportunità di verificare le ricerche avviate durante le lezioni attraverso l’elaborazione di una o più opere pensate come interventi site-specific, capaci di coniugare le principali tematiche dell’arte contemporanea con la cultura e l’arte locale.

La mostra sarà visitabile dal 30 giugno al 21 luglio 2024.

Gio 27
Altro

L’oratorio profano di Gino Negri: l’Antologia di Spoon River a Milano

Teatro Sperimentale, Aula 38 (ingresso da Piazzetta Brera)

Prima rappresentazione assoluta dell’oratorio profano di Gino Negri: l’Antologia di Spoon River a Milano.

In esso si ripropone, per la prima volta dopo il 1945, un “oratorio profano” totalmente dimenticato di Gino Negri (1919-1991), composto subito dopo il 25 aprile in una Milano distrutta dalla guerra. Il è testo tratto dall’Antologia di Spoon River (1915) del poeta americano Edgar Lee Masters nella famosa traduzione italiana di Fernanda Pivano pubblicata da Einaudi nel 1943. Uno spettacolo sul passato che ritorna, sulla memoria storica ma anche sulla memoria involontaria, sul futuro represso che non poté realizzarsi, sui fantasmi che agitano il presente, sull’arte “minore”, fuori dal canone, sul suo futuro ancora possibile, anzi necessario.

L'ingresso è libero su prenotazione.

Mar 25
Mostra

No credit

Aula 48 (Via Brera, 28 – Milano)

In occasione della sessione estiva dell'esame di Decorazione del Professor Crispino, gli studenti del Biennio di Decorazione organizzano una mostra collettiva estemporanea dal titolo NO CREDIT a cura di Luca Guarino. 

La Mostra presenta opere diverse degli studenti che verranno poste in dialogo tra loro creando un confronto con lo spazio dell'ex studio Hayez (Aula 48). 

Lun 17
Altro

Archivio fotografico Zabban. Fotografia industriale d’autore

Sala Aldo Bassetti/Passione della Pinacoteca di Brera (Via Brera, 28 – Milano)

L’Archivio fotografico prodotto da Roberto Zabban, fotografo d’impresa, è una fonte preziosa che conta ca. 90.000 immagini a cui Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno contribuito a operazioni di catalogazione e salvaguardia di una parte del fondo.

Il Fondo Zabban è costituito dalla produzione fotografica di Roberto Zabban realizzata nei suoi cinquant’anni di attività - dal 1955 al 2004 - per le principali imprese italiane di quegli anni. La ricchezza dell’archivio è anche determinata dalla presenza di servizi fotografici commissionati a Zabban da importanti famiglie milanesi a cui si affiancano quelli più personali in cui vengono ritratti i suoi familiari. Ecco allora che questa documentazione offre l’occasione di studiare i differenti registri utilizzati da questo grande fotografo a seconda, del contesto, della sua maturità tecnica e naturalmente del committente.

Ven 14
Altro

25°anniversario di fondazione dell’Ufficio Erasmus a Brera

Aula 10 (Via Brera, 28 – Milano)

In occasione del 25° anniversario di fondazione dell’Ufficio Erasmus a Brera, si invitano gli studenti, i docenti e tutto il personale coinvolto ad un momento di festeggiamento e di celebrazione di questo traguardo raggiunto.

In tale sede verrà presentata la storia dell’attività svolta negli ultimi 25 anni e del personale dell’Ufficio Erasmus.

Mar 11
Workshop

Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte

Accademia di Belle Arti di Brera

Incontro con Barbara Oteri. Il workshop ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base del fundraising per la cultura e le competenze necessarie ad orientarsi nel mondo dei bandi pubblici e privati. Si sperimenteranno le metodologie di scrittura dei testi e di compilazione dei formulari, entrambi necessari alla presentazione delle domande di contributo.

Gio 06
Workshop

Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte

Ex Chiesa di San Carpoforo (Via Formentini, 12 – Milano)

Incontro con Antonio Carloni, Vicedirettore Gallerie d’Italia Torino, Responsabile della programmazione del quarto polo museale di Intesa Sanpaolo dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea. Tema del seminario: ALLA RICERCA DEL PROPRIO POSTO NEL MONDO. Progetto coordinato dai: Prof. Cosmo Laera, Prof.ssa Eva Frapiccini, Prof.ssa Cristina Orsatti.

Mar 04
Incontro

Melancolia e depressione

Aula 44 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Jeanne Thérèse Sanna, Dirigente Medico Psichiatra. Inserito all’interno del corso di Storia dell’Arte Contemporanea della Prof.ssa Angela Sanna.

Mar 04
Incontro

Paesaggio sostenibile ON/OFF

Aula 5 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Mariella Di Rao, Direttrice della Rivista LUCE. Con i docenti Maria Cristiana Fioretti e Domenico Nicolamarino si affronterà il tema della sostenibilità che non è solo un argomento scientifico e tecnico ma anche estetico. L’obiettivo è soprattutto paesaggistico e sottolinea il cambiamento culturale nelle nuove progettazioni.