Bando di reclutamento personale docente a tempo indeterminato – ABST55 Antropologia Culturale

Mercoledì 15 maggio 2024

E’ pubblicato sul sito Amministrazione Trasparente dell’Accademia di Brera il verbale della commissione preposta alla valutazione del concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto per il profilo di docente di ABST55 – Antropologia Culturale, indetto con bando prot. 6725/C8a del 09/11/2023.

Per il verbale: https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_lombardia/_accademia_di_belle_arti_di_brera/050_ban_con/2023/Documenti_1699527744878/1715766272412_verbale_1_antropologia_culturale.pdf

 

Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte - LA FOTOGRAFIA IN CONTINUO CAMBIAMENTO E I NUOVI MERCATI

Giovedì 16 maggio 2024 ore 14.00  

Memorie dello schermo 4 – La Tv dopo la Tv

Giovedì 16 maggio 2024 ore 11.00

Irene Fenara

Giovedì 16 maggio 2024 ore 10.00

Il Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Bernini in visita all’Accademia di Belle Arti di Brera

Giovedì 09 maggio 2024

Giornata importante per l’Accademia di Brera, che ha ricevuto la visita del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, accolta dal Presidente Diego Visconti e dal Direttore Giovanni Iovane.

Quello con il Ministro Bernini è stato un momento di incontro istituzionale e l’occasione per illustrare l’attuale situazione dell’Accademia con particolare attenzione sulla futura gestione del progetto Campus delle Arti a seguito della sottoscrizione del rogito con FS Sistemi Urbani per l'acquisto di due lotti all'interno dello Scalo Farini a Milano.

Un progetto affascinante e sfidante basato sull’innovazione digitale, con cui Brera punta  ad essere una best practice internazionale al servizio della cultura e della formazione dei giovani. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi spazi dedicati alla didattica con l’obiettivo di trasferire alcune attività, specialmente quelle laboratoriali, già alla fine del 2025. 

Un ringraziamento dunque al Ministro Bernini che dall'inizio del suo mandato dimostra attenzione all'Alta formazione artistica, musicale e coreutica e che con la sua presenza certifica l’importanza di questa istituzione per la città di Milano, la Regione e per il nostro Paese.

Ph. HongLoi Corti (1)
Ph. HongLoi Corti (2)

 

Comunicato stampa

Elogio al Segno. Luigi Sabatelli e i giovani autori

Martedì 14 maggio 2024 ore 11.00

Rachele Calisti “Beautiful Framed Images”

Dal 9 al 23 maggio 2024

Rachele Calisti “Beautiful Framed Images”

MOSTRA

La Scuola di Decorazione di Brera, nell’attività di sostegno interdisciplinare ai propri studenti, predispone l’esposizione personale di Rachele Calisti in quanto vincitrice del PREMIOHUS per le Arti Visive organizzato dallo Spazio Hus di Milano. La scelta della commissione si è orientata dopo un’articolata selezione sulla personalità della giovane artista italiana riconoscendo nella sua ricerca interessanti relazioni tra diversi sistemi linguistico-culturali, grazie ai quali riesce a dar vita ad un interessante e coordinato ciclo di opere.  

Partendo da “soggetti facilmente riconoscibili, luoghi comuni dal punto di vista formale e culturale”, Rachele Calisti predispone lo spazio di installazione dell’immagine con l’obiettivo di sviluppare sintonie formali la cui percezione si pone in disequilibrio di fronte alla realtà ma anche creando spazi di diversa interpretazione in fase di fruizione. Quelle che strumentalmente si definiscono “cornici” – frutto di una mirata rivisitazione geometrica della forma tradizionale - in realtà dettagliano e ritagliano lo sguardo, forniscono e obbligano l’azione stessa dell’artista a ricomporre segni grafici, frammenti fotografici estratti o generati da internet, giungendo all’unità espressiva dell’opera.

Rachele Calisti “Beautiful Framed Images”

Inaugurazione mercoledì 9 maggio 2024 ore 18.30

Milano - Spazio HUS via San Fermo, 19 - Milano

9 maggio – 23 maggio 2024

Ingresso libero

Comunicato Stampa

Locandina

Angeli di luce, angeli caduti da Beato Angelico ad Anselm Kiefer: suggestioni e visioni

Mercoledì 08 maggio 2024 ore 14.30

Luciana Galliano

Mercoledì 08 maggio 2024 ore 11.15  

DI ARTE IN ARTE: linguaggi artistici per la formazione e la cura

8 e 9 maggio 2024

Il Convegno, nato dalla collaborazione tra l’Accademia delle Belle Arti di Brera e il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione dell’Università degli studi di Milano - Bicocca, intende diffondere e promuovere i progetti di formazione di professionisti che integrano i linguaggi dell’educazione, della cura e dell’arte.  

Il Corso in Terapeutica artistica, che vanta quasi vent’anni anni di consolidata esperienza presso l’Accademia, e il Corso di Studi in Linguaggi artistici per la formazione, che nascerà a ottobre 2024 presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, sono due esempi di percorsi formativi altamente professionalizzanti che scommettono sulla sinergia tra arte, educazione e cura. 

I corsi di laurea hanno stabilito di collaborare dal punto di vista scientifico e didattico, per sostenere una specifica attenzione alla funzione formativa e terapeutica dei linguaggi artistici e concorrere in modo sinergico alla formazione di figure pedagogiche e figure terapeutiche per affrontare le sfide della contemporaneità con competenze creative, riflessive e critiche.

Di Arte in Arte - Linguaggi artistici per la formazione e la cura 

Mercoledì 8 maggio, ore 09.30 - 17.30
Aula Martini, Edificio Agorà/U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Giovedì 9 maggio, ore 09.30 - 13.00
Sala Aldo Bassetti, Palazzo di Brera - Via Brera 28, Milano

Programma